Skip to content

Diabete No Grazie

Prevenzione e dintorni

Dialoghi, interviste, spunti utili

News

Video Slow Food

Spunti dalla letteratura

CONOSCI IL DIABETE? Partecipa alla survey

Diabete.it

Dossier - Le normative per il diabete

EBM

Farmaci

Il cuore del problema

Interviste

Strumenti

I farmaci sono una cosa seria, proporre l’esercizio fisico invece è solo una questione di buon senso… insomma un consiglio d’amico, come dire ‘Stammi bene!’ o ‘Tirati su’!

Niente affatto. Così come a chi ha una polmonite si prescrive un antibiotico, a una persona che vuole prevenire il diabete e in generale il rischio cardiovascolare il medico deve prescrivere l’esercizio fisico. È una medicina come le altre. Anzi più potente. I suoi effetti sono provati e sono chiari in particolare per le persone […]

Niente affatto. Così come a chi ha una polmonite si prescrive un antibiotico, a una persona che vuole prevenire il diabete e in generale il rischio cardiovascolare il medico deve prescrivere l’esercizio fisico. È una medicina come le altre. Anzi più potente. I suoi effetti sono provati e sono chiari in particolare per le persone in sovrappeso e che rischiano il diabete. Li vogliamo ripassare? Aumenta la sensibilità all’insulina, riducendo il superlavoro del pancreas, fa perdere grasso, accresce il colesterolo buono, riduce la pressione. Aggiungerei che – soprattutto se fatta all’aria aperta – l’attività fisica migliora l’umore, la qualità di vita in tutti i suoi aspetti sia fisici che psicologici. Mens sana in corpore sano.