Skip to content

Diabete No Grazie

La felicità previene il diabete… ma solo negli uomini…

Negli uomini con elevata soddisfazione di vita si riduce il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Riduzione che non pare però valere per le donne.
A cura di Francesco Romeo

La soddisfazione della vita che si conduce è un fattore protettivo contro l’insorgenza del diabete tipo 2 negli uomini ma non altrettanto nelle donne. Questi sono i risultati di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Diabetic Medicine.

Un gruppo di ricercatori tedeschi ha valutato 7107 partecipanti (3664 uomini, 51,5%, e 3443 donne, 48,5%) di età compresa tra 25 e 74 anni (età media ± 47,8 ± 13,7 anni) arruolati da due indagini denominate MONICA/KORA condotte a partire dal 1989-1995 e seguiti fino al 2009. La soddisfazione di vita è stata valutata utilizzando un questionario apposito, con quesiti a sei opzioni multiple di risposta, il cui punteggio conduceva a un risultato in termini di soddisfazione di vita classificata in bassa, media o alta.

In un modello i cui risultati venivano aggiustati tenendo conto dell’influenza dei fattori sociodemografici, comportamentali e di rischio clinico, negli uomini con elevata soddisfazione di vita si è registrata una riduzione del rischio del 27% di sviluppare diabete di tipo 2 rispetto a chi non era soddisfatto della vita che conduceva. L’associazione perdeva però significatività statistica dopo ulteriore adattamento per umore depresso e non era significativamente connessa al diabete tipo 2 incidente nelle donne.

Secondo gli autori, la soddisfazione della vita può quindi essere una risorsa preziosa nella valutazione del rischio di diabete di tipo 2, soprattutto negli uomini, e nello sviluppo di strategie di prevenzione più efficaci per scoraggiare l’insorgenza del diabete. Sono necessarie ulteriori ricerche per studiare i potenziali percorsi causali che possono collegare la soddisfazione della vita allo sviluppo del diabete tipo 2 e il motivo per cui non si sono ottenuti risultati analoghi anche nelle donne.


Life satisfaction is a protective factor against the onset of Type 2 diabetes in men but not in women: findings from the MONICA/KORA cohort study
Diabet Med 2017 Dec 26. doi: 10.1111/dme.13574. [Epub ahead of print]