Lavori stressanti provocano il diabete
Si è sempre pensato che un lavoro stressante potesse peggiorare il diabete. Ora si inizia a valutare se lo stress sul posto di lavoro non sia un vero e proprio fattore di rischio, una ‘concausa’ del diabete. L’effetto non è indiretto: lo stress non si limita ad aumentare il fumo, l’alcol; non si associa solo a pasti disordinati, eccessivi consumati in fretta e poco salubri. Certi tipi di stress sarebbero associati indipendentemente a una maggiore probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.
Il gruppo guidato da Karl-Heinz Ladwig docente alla facoltà di Medicina dell’Università di Monaco di Baviera ha seguito 5337 persone tra i 29 e i 66 anni, nessuno dei quali aveva il diabete all’inizio dello studio. A queste persone è stato sottoposto un questionario molto dettagliato sul tipo di pressioni che subivano nel loro lavoro: scadenze ravvicinate, richieste contemporanee da più superiori, pressioni sulla qualità e velocità così come sul grado di controllo che esse avevano sui ritmi del loro lavoro (maggiore o minore possibilità di determinare o prevedere gli orari e l’impegno). Nei quasi 13 anni di durata dello studio 291 persone hanno sviluppato il diabete. Confrontando questi esiti con le risposte ai questionari, i ricercatori hanno stabilito che quanti erano sottoposti a una forte pressione sul lavoro avevano il 45% di rischio in più di sviluppare il diabete rispetto a chi non dichiarava di essere soggetto a forti pressioni.
Fonte:
Psychosom Med. 2014 September 76(7):562-568.
Job Strain as a Risk Factor for the Onset of Type 2 Diabetes Mellitus: Findings From the MONICA/KORA Augsburg Cohort Study.
C. Huth, B. Thorand, J. Baumert, J. Kruse, R.T. Emeny, A. Schneider, C. Meisinger, K.H. Ladwig.