Skip to content

Diabete No Grazie

Prevenzione e dintorni

Dialoghi, interviste, spunti utili

News

Video Slow Food

Spunti dalla letteratura

CONOSCI IL DIABETE? Partecipa alla survey

Diabete.it

Dossier - Le normative per il diabete

EBM

Farmaci

Il cuore del problema

Interviste

Strumenti

L’epidemia invisibile

Le malattie croniche del cuore dei polmoni o tumori o diabete, spesso sono il prevedibile e prevenibile risultato di stili di vita poco salutari: fumo, abuso di alcol, alimentazione ricca di grassi, sale e zuccheri e mancanza di attività fisica. Fin dagli anni ’90 gli esperti della Oms avevano capito che l’urbanizzazione e la globalizzazione […]

Le malattie croniche del cuore dei polmoni o tumori o diabete, spesso sono il prevedibile e prevenibile risultato di stili di vita poco salutari: fumo, abuso di alcol, alimentazione ricca di grassi, sale e zuccheri e mancanza di attività fisica. Fin dagli anni ’90 gli esperti della Oms avevano capito che l’urbanizzazione e la globalizzazione avrebbero portato a una esplosione delle malattie croniche nel terzo mondo. L’emergere dell’Aids e l’attenzione giustamente prestata alla malaria e – meno giustamente – alle temute pandemie influenzali ha congelato per un decennio circa la riflessione su questo sviluppo.
Nelle grandi città dell’Africa o dell’Asia, gli stili di vita della popolazione assomigliano a quelli della popolazione povera degli Stati Uniti. Sedentarietà, fumo, alcol. cibo spazzatura. Ma la assistenza sanitaria offerta è una frazione di quella (peraltro lacunosa) offerta negli Stati Uniti e al contrario di quel che avviene negli Usa in Africa e Asia nessuna legge protegge i cittadini da aggressive campagne di promozione del fumo e del consumo di alcol.