Skip to content

Liguria


MAURIZIO PATRONE

SSD Diabetologia e Endocrinologia ASL 3 – Genova
Tel: 010.8492401
Email: maurizio.patrone@asl3.liguria.it


Contatti: info@infomedica.com

Maurizio Patrone – Implementare, aggiornare e coinvolgere

Fresco di elezione, Maurizio Patrone è il nuovo Presidente della sezione regionale AMD della Liguria per il biennio 2020-2021. Ha iniziato il proprio impegno in AMD circa 15 anni fa, facendo parte del gruppo a progetto Diabete In Patients nel biennio 2014-2015 e vicepresidente del CDR nel biennio 2018-2019 con la presidenza del Dott. Luca Lione. Attualmente è impegnato presso la struttura diabetologica ASL 3 della Regione Liguria. Ecco la sua lettera programmatica di intenti.


Credo fermamente che il ruolo delle società scientifiche sia quello di implementare e di aggiornare le conoscenze della medicina in modo tale da garantire ai propri soci informazioni sempre più aggiornate e attuali per esercitare una buona pratica clinica e garantire una certificazione delle competenze come valore aggiunto alla professionalità.

Partendo da ciò, l’intento per il prossimo biennio è quello di reclutare il più possibile in Liguria giovani diabetologi, coinvolgendoli in modo attivo nella vita associativa al fine di dar loro una formazione professionale di eccellenza e contestualmente di garantire continuità alla nostra associazione regionale. Pertanto, sono veramente orgoglioso di presiedere un CDR di cui dei 6 esponenti (incluso il segretario) 4 sono al di sotto dei 40 anni di età.

Lo sforzo successivo sarà quello di inserire ulteriori giovani in AMD. Il mio impegno, quindi, sarà quello di individuarli e di dare loro motivazioni e obiettivi per stimolare l’interesse alla loro affiliazione.

Credo che l’altro compito istituzionale di un’associazione scientifica come la nostra, che si prende cura di tutelare la salute di una malattia sociale come il diabete, sia il rapporto con le istituzioni e con l’associazionismo.

La legge regionale n. 27 del 27 agosto 2013 individua la Commissione diabetologica regionale fra i componenti della Rete Regionale Integrata Diabetologica (RRID) al fine di organizzare un sistema coordinato di prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito per verificare che in tutto il territorio regionale vi sia il rispetto di adeguati standard gestionali dei pazienti diabetici. Visto che il presidente AMD è uno dei membri della Commissione, sarà mia cura sollecitare le istituzioni per far sì che la Commissione effettivamente venga periodicamente convocata per verificare il raggiungimento e il mantenimento degli standard gestionali dei pazienti diabetici in Liguria.

Infine, i rapporti con l’associazionismo. Alle associazioni di volontariato sono riconosciuti compiti di divulgazione in ordine alla malattia diabetica nonché di tutela del paziente. Ovvio che per portare a termine il loro compito sia di fondamentale importanza lo stretto rapporto con gli operatori sanitari coinvolti nella gestione del diabete. E del tutto ovvio è come sia necessaria la loro presenza per dare forza a livello politico-istituzionale alle nostre richieste nei momenti di confronto con i vertici sanitari regionali. Per dare continuità a quello che già aveva iniziato il dott. Lione nella gestione precedente, vi saranno periodici incontri con le associazioni di tutti i pazienti (di età sia pediatrica sia adulta) per individuare insieme sia i punti di forza che quelli di debolezza nella gestione del diabete nella nostra regione da portare all’attenzione della politica sanitaria regionale.

Per raggiungere questi obiettivi c’è bisogno del sostegno e dei consigli di tutti i soci liguri, che mi auguro mi sostengano attivamente nel prossimo biennio.


Archivio interviste presidenti »

Presidenza, Consiglio, Referenti

Presidente

Maurizio Patrone
SSD Diabetologia e Endocrinologia ASL 3 – Genova
Email: maurizio.patrone@asl3.liguria.it

 

Vice presidente

Maria Rosaria Falivene
SSD Diabetologia e Malattie Metaboliche ASL 4 – Chiavari (GE)
Email: mrfalivene@asl4.liguria.it

Segretaria

Francesca Cecoli
SSD Diabetologia e Endocrinologia
Email: Francesca.cecoli@asl3.liguria.it

Consiglieri

Anna Aleo
SD Centro endocrino metabolico ASL 1 – Imperia
Email: annaleo85@gmail.com

Graziella Fichera
SSD Diabetologia e Endocrinologia ASL 2 – Savona
Email: g.fichera@asl2.liguria.it

Alberto Rebora
SSD Diabetologia e Endocrinologia ASL 3 – Genova
Email: alberto.rebora@asl3.liguria.it

Referente pagina web

Francesca Cecoli
SSD Diabetologia e Endocrinologia
Email: Francesca.cecoli@asl3.liguria.it

BREVE STORIA DELL’AMD LIGURIA

La sezione ligure dell’AMD fu fondata nel 1989 e, tra i soci fondatori, ricordiamo in particolare il Professor Giovanni Barenghi, Primario Medico Emerito dell’Ospedale San Martino di Genova, studioso da sempre impegnato nella ricerca e nell’assistenza in campo diabetologico e uno degli ispiratori e fondatori dell’AMD Nazionale, di cui fu il primo Presidente nel 1974.

I Presidenti regionali che si sono succeduti negli anni fino ad ora, dopo il Prof. Barenghi, sono stati il Prof. Antonio Pompei, il Dott. Marco Comaschi, la Dott.ssa Anna Cattaneo, il Dott. Andrea Corsi, la Dott.ssa Laura Corsi, il Dott. Enrico Torre, il Dott. Guglielmo Ghisoni, la Dott.ssa Maria Stella Trabacca, il Dott. Alberto Aglialoro e la Dott.ssa Paola Ponzani, Presidente in carica.

Nel Consiglio Direttivo Nazionale sono stati eletti i seguenti Soci: il Prof. Antonio Pompei, dal 1985 al 1989; il Dott. Andrea Corsi, dal 1993 al 1997; il Dott. Marco Comaschi, Presidente nazionale di AMD dal 2001 al 2003; il Dott. Alberto De Micheli, Segretario durante la Presidenza Comaschi e consigliere dal 2005 al 2009; il Dott. Luca Lione dal 2011 al 2015.

Ricordiamo alcuni settori in cui AMD Liguria si è impegnata maggiormente negli anni e in cui i suoi Soci si sono contraddistinti a livello nazionale:

  • Elaborazione di protocolli di assistenza ed educazione sanitaria per quanto riguarda il diabete e l’attività sportiva su iniziativa principalmente del Prof. Antonio Pompei.
  • Elaborazione ed attuazione di modelli organizzativi dell’attività assistenziale diabetologica a valenza sia regionale che nazionale secondo i principi del Disease Management/Chronic Care Model su iniziativa principalmente del Dott. Comaschi.
  • Elaborazione ed applicazione di protocolli di educazione terapeutica per i Pazienti e di aggiornamento per il personale sanitario del Team Diabetologico su iniziativa principalmente del Dott. Corsi, che è stato Coordinatore del GISED (Gruppo interassociativo SID-AMD sull’educazione terapeutica) negli anni 2001-2003. Attualmente il Coordinatore Nazionale è un altro esponente ligure, il Dott. Giovanni Careddu.
  • Evidence Based Medicine con il Dott. De Micheli membro del Comitato di Coordinamento degli Standard Italiani per la cura del Diabete Mellito, a lungo Coordinatore del gruppo AMD Comunicazione.
  • Formazione a livello regionale e nazionale secondo le indicazioni e la metodologia propri della Scuola Permanente di Formazione continua AMD. Sono formatori AMD iscritti all’Albo della Scuola i Dott.: Alberto Aglialoro, Andrea Corsi, Alberto De Micheli, Guglielmo Ghisoni, Luca Lione, Paola Ponzani e M. Stella Trabacca e tra questi Aglialoro, Corsi, Lione e Ponzani sono stati e/o sono componenti del Direttivo Nazionale della Scuola AMD.
  • Annali AMD con la Liguria in netta crescita come centri partecipanti alla raccolta dati nazionale, dai 2 centri nel 2008 agli attuali 13, grazie alla continua spinta dei Dott. Ghisoni e Raffa nell’uso della cartella clinica informatizzata.
  • Gruppi a progetto di AMD nazionale: il Dott. Lione è il Coordinatore del Gruppo Oral Care, il Dott. Ghisoni è un componente del Gruppo Vascolare, il Dott. Patrone del Gruppo Diabete e Inpatient, il Dott. Corsi del Gruppo interassociativo Tecnologia e Diabete.

Nel corso degli anni sono stati organizzati molteplici incontri di aggiornamento su varie tematiche diabetologiche, oltre ai Convegni a cadenza biannuale durante i quali viene rinnovato il Consiglio Direttivo.

Il Presidente in carica è un membro della Commissione Diabetologica Regionale, organo consultivo su tematiche diabetologiche e garante della tutela dei soggetti diabetici, istituita nel 2003 su forte spinta dell’allora Presidente Laura Corsi, poi non più convocata per diversi anni e riattivata nel 2014 con provvedimento della Giunta Regionale in collaborazione con l’Agenzia Sanitaria Regionale, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale sul Diabete, promulgata nell’agosto 2013.

Prossimi congressi

Nessuna attività al momento programmata.

Leggi e delibere regionali


TECNOLOGIE (Glucometri, Sensori/Microinfusori, Telemedicina)

PERCORSI ASSISTENZIALI (PDTA, DM gestazionale, Gestione integrata/Rete)

NORME PRESCRITTIVE (Prescrizioni terapeutiche, Presidi e protesica)

DIALOGO CON LE ISTITUZIONI (Tavoli tecnici, Commissioni regionali)

FORMAZIONE (Campi scuola, Educazione terapeutica strutturata)

VARIE

25-26 ottobre 2019 – Genova
CONGRESSO CONGIUNTO INTERREGIONALE AMD, SID, SIEDP, ANIED, OSDI
LIGURA E PIEMONTE/
VALLE D’AOSTA
IL SISTEMA DIABETE. VIAGGIO NEL PIANETA INNOVAZIONE

Scarica il programma


30 novembre – 1 dicembre 2018 – Genova

CONGRESSO CONGIUNTO AMD-SID-SIEDP-OSDI LIGURIA
Il diabete in Liguria: tradizione e innovazione

Scarica il programma


20 giugno 2018 – Genova

ASSOCIAZIONI PAZIENTI E DIABETOLOGI LIGURI: CONOSCIAMOCI

Scarica il programma


14 giugno 2018 – Genova
PROGETTO RADAR: ALLA RICERCA DEI PAZIENTI

Scarica il programma

16-17 giugno 2017 – Genova

ASSISTENZA AL DIABETE IN LIGURIA: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Congresso regionale SID-AMD-SIEDP-OSDI Liguria

Scarica il programma


5 aprile 2017 – Varazze

LA PREVENZIONE E LA GESTIONE DELL’IPOGLICEMIA NEL DIABETE

Scarica il programma