Skip to content

Il nuovo sito di AMD

Carissimi Amici e Colleghi,

come potete vedere da oggi il sito di AMD è completamente rinnovato: dopo un certo numero di anni di onorato servizio abbiamo mandato in soffitta la vecchia veste grafica, e abbiamo lavorato per unificare in un unico spazio i diversi e articolati siti di AMD: il sito istituzionale, quello di infodiabetes, quello della Fondazione, quello della Consulta e delle sezioni regionali, quelli di DiabeteNoGrazie e di Diabete.it.

Abbiamo lavorato affinché il nuovo website avesse non solo una nuova veste, ma anche un formato più moderno e fruibile sia dai pc desktop sia da tablet e smartphone (in gergo: il nuovo sito è responsive design, progettato e sviluppato per adattarsi alla dimensione dello schermo, qualunque sia lo strumento di visualizzazione utilizzato).

La home page è divisa in diverse sezioni: la parte “alta” è dedicata agli aspetti istituzionali che regolano la vita del Socio, alle informazioni, alle notizie e alle comunicazioni del Consiglio Direttivo Nazionale e della Presidenza; al Journal of AMD (che avrà anch’esso, presto, una sua area), alle interviste e agli approfondimenti, alle News, alle Breaking News e ai congressi (nazionali e internazionali).

Poi la parte “centrale”, la sezione della attività culturali di AMD: gli Standard, gli Algoritmi, gli Annali e le FAD e i corsi di AMD: qui trova posto quella che è la produzione scientifica e formativa della nostra associazione, di capitale importanza per la nostra professione.

Nella parte “bassa”, infine, i servizi (dalla Rassegna stampa alla Biblioteca) e la parte dedicata alla prevenzione e alla conoscenza del diabete, che ingloba i contenuti dei siti DiabeteNoGrazie e Diabete.it, rivolgendosi al pubblico per offrire conoscenza, informazioni, approfondimenti tematici, consigli e suggerimenti, rispettando la correttezza e la scientificità dei contenuti, come da sempre fa AMD.

Desideriamo precisare che il nuovo sito intende essere anzitutto un mezzo di contatto e di comunicazione tra AMD e i suoi Soci, ma anche aperto ai pazienti e a tutta la popolazione, con le due aree dedicate. Non sarà pertanto uno spazio fisso e definito per sempre, ma – rapido e immediato – intende essere un luogo di condivisione, che si svilupperà nel tempo accogliendo nuovi servizi, aree, articolazioni. Insomma: siamo solo all’inizio di un progetto più ampio e lungo, che si amplierà nel corso dei mesi adattandosi alle diverse necessità che man mano nasceranno.

Questo progetto è il risultato del lavoro di tante persone: dalla Presidenza e al Consiglio Direttivo al gruppo AMDcomunicAzione, dal gruppo Revisione siti ai gruppi di DiabeteNoGrazie e Diabete.it, a quanti ci hanno fatto avere idee, suggerimenti, critiche, dedicandoci tempo in un confronto che è stato ampio e articolato, e che negli ultimi mesi ci ha fatto convivere con la squadra della redazione e degli sviluppatori e programmatori, ai quali va il nostro ringraziamento per la professionalità dimostrata, per cercare e trovare il risultato migliore.

Senza l’insieme di tutte queste idee e forze il sito non sarebbe online.

Ci auguriamo di avervi qui numerosi e curiosi come sempre, per condividere, comunicare, confrontarci, informarci; e attraverso la condivisione poter tutti insieme migliorare la nostra professione.

Benvenuti e buone navigazioni!

Nicoletta Musacchio
Presidente AMD

Marco Comoglio
Direttore AMDcomunicAzione

Gruppo

 


AMD segnala articoli della letteratura internazionale la cui rilevanza e significato clinico restano aperti alla discussione scientifica e al giudizio critico individuale. Opinioni, riflessioni e commenti da parte degli autori degli articoli proposti non riflettono quindi posizioni ufficiali dell’Associazione Medici Diabetologi.