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Se fa bene non lo mangio

Fra i 3 e i 5 anni i bambini consolidano le loro valorizzazioni alimentari. Genitori e educatori lo sanno e cercano di influenzarle sottolineando i vantaggi di certi alimenti. Fanno bene? Forse no. In una ricerca è stato misurato il consumo di alcuni alimenti (freschi e non) che venivano proposti a bambini in età prescolare […]

Fra i 3 e i 5 anni i bambini consolidano le loro valorizzazioni alimentari. Genitori e educatori lo sanno e cercano di influenzarle sottolineando i vantaggi di certi alimenti. Fanno bene? Forse no. In una ricerca è stato misurato il consumo di alcuni alimenti (freschi e non) che venivano proposti a bambini in età prescolare con o senza una forte accentuazione dei ‘benefit’: “Questo alimento ti farà diventare più forte”, “Questo ti renderà più intelligente”, “Questo ti aiuterà nel fare i conti”. Ebbene: indicazioni di questo genere risultavano avere un effetto negativo sul consumo. Se serve a qualcosa, probabilmente pensano i bambini, allora non è buono.

Fonte: Journal of Consumer Research
Vol. 41, No. 3, October 2014
If It’s Useful and You Know It, Do You Eat? Preschoolers Refrain from Instrumental Food
Michal Maimaran and Ayelet Fishbach