Friuli-Venezia Giulia
ANDREA DA PORTO
SOS Diabetologia e Malattie Metaboliche
Clinica Medica, Udine
ASU Friuli Centrale
Email: daporto.andrea@gmail.com
Contatti: info@infomedica.com
Andrea Da Porto – Lavoriamo con lo spirito AMD
Andrea Da Porto è il nuovo presidente della sezione regionale AMD del Friuli-Venezia Giulia. Formatosi all’Università di Udine e specializzatosi in Medicina interna presso lo stesso ateneo, è sin dai tempi della specializzazione socio attivo AMD. La prima esperienza in AMD risale al 2009 quando ha avuto l’onore di presentare al 17° Congresso Nazionale AMD svoltosi a Rimini la sua tesi di laurea, che è stata insignita del Premio Lepri-Sivieri per la migliore comunicazione orale presentata al medesimo congresso, premio ricevuto direttamente dalla mano del compianto presidente Adolfo Arcangeli.
Nel 2010 è entrato a far parte del Board editoriale dell’allora Giornale di AMD, del quale ha seguito la progressiva evoluzione sino all’attuale JAMD, di cui è Editor. Nel quadriennio 2015-2019 ha fatto parte del gruppo di studio Diabete nell’anziano e maturato le prime esperienze a livello nazionale, collaborando con il gruppo alla stesura degli Standard di cura per il paziente anziano, all’elaborazione di due monografie degli Annali AMD rivolte alla popolazione anziana e, infine, pubblicando a nome del gruppo sulla rivista European Geriatric Medicine i risultati di una survey nazionale sulla qualità dell’assistenza nei pazienti anziani istituzionalizzati.
È poi entrato nel gruppo Annali AMD, con il quale nel quadriennio 2019-2023 hai partecipato attivamente a varie iniziative nazionali, presentando – a nome del gruppo – due lavori all’EASD Annual Meeting del 2021 e del 2023.
Nell’ultimo biennio ho fatto parte del Comitato Scientifico Nazionale AMD e ha partecipato al Corso di Alta Formazione Manageriale SCORE presso l’Università LIUC a Castellanza, acquisendo ulteriore esperienza della vita societaria.
Dottor Da Porto, perché candidarsi alla presidenza della sezione Friuli-Venezia Giulia?
Negli anni ho ricevuto moltissimo da AMD, in particolare dalle “punte di diamante” di AMD della mia piccola regione, da cui ho imparato tutto e a cui devo tanto. Ora nella veste di presidente regionale spero di restituire ai colleghi, in particolare quelli più giovani, quanto ricevuto dalla società negli anni. Questo è stato, è e sarà lo spirito di AMD in Friuli-Venezia Giulia.
Come si sente in questo ruolo?
Bene, lo vivo con spirito di servizio e come una grande opportunità.
Allora, quale il ruolo oggi dell’AMD FVG?
Dopo la presidenza di Claudio Noacco negli anni ’90 del secolo scorso, la nostra sezione regionale sta vivendo oggi un nuovo periodo “di massimo splendore”. Abbiamo un friulano –Riccardo Candido – presidente nazionale AMD (cosa che da tipici friulani viviamo con molto e riservato orgoglio), e un dialogo costante con le istituzioni politiche e le associazioni dei pazienti e livello regionale. E molti soci AMD e/o membri del Direttivo regionale sono coinvolti a vario titolo in molte iniziative importanti.
Quale spazio e quali opportunità per i giovani diabetologi della sua regione?
Direi molto spazio e molte opportunità per tutti i giovani colleghi: che abbiano però la voglia di coglierle e di intraprendere un percorso di crescita personale e professionale che richiede impegno.
Un suo parere, sul nuovo scenario organizzativo in via di definizione (post-pandemia, PNRR, assistenza territoriale…)?
C’è ancora molta confusione, risorse umane non sempre sufficienti e infrastrutture tecnologiche non sempre adeguate e al passo con i tempi. I soldi del PNRR ci faranno avere molte strutture nuove o “ammodernate”: il problema sarà come riempirle di professionisti adeguatamente formati e disponibili a lavorare nel SSN, che non sta vivendo un buon momento. Altri due problemi concreti: il sistema informatico, i flussi dei dati e la frammentazione delle informazioni relative ai nostri pazienti che non permettono un approccio proattivo da parte degli operatori sanitari, e lpoi a vera messa terra della telemedicina.
Questo è il percorso del “centro” verso la “periferia”. Ma che cosa può fare la “periferia” per il “centro”?
Contribuire a rendere operative le direttive centrali adattandole giocoforza alle realtà locali, con molta fantasia e voglia di mettersi in gioco.
In genere, i presidenti regionali evidenziano sempre l’importanza delle collaborazioni con le altre società scientifiche e con le associazioni dei pazienti…
L’ho detto: non posso che associarmi a questa linea, in particolar modo venendo da una regione ove la collaborazione è estremamente proficua con le une e con le altre.
Un sogno, un desiderio?
Un SSN efficiente, equo ee accessibile a tutti.
Presidenza, Consiglio, Referenti
Presidente
Andrea Da Porto
SOS Diabetologia e Malattie Metaboliche
Clinica Medica, Udine – ASU Friuli Centrale
Email: daporto.andrea@gmail.com
BREVE STORIA DELL’AMD FRIULI VENEZIA GIULIA
La sezione regionale AMD Friuli Venezia Giulia venne fondata nel 1991.
- I Presidenti dalla fondazione ad oggi:
- I Presidente: Euro Ponte (Trieste) 1991-1993
- II Presidente: Vittorio Rotolo (Udine) 1993-1995
- III Presidente: Mario Velussi (Monfalcone) 1995-1997
- IV Presidente: Maria Antonietta Pellegrini (Cividale) 1997-1999
- V Presidente: Giuseppe Maraglino (Sacile) 1999-2001
- VI Presidente: Claudio Noacco (Udine) 2001-2003
- VII Presidente: Antonio Ceriello (Udine) 2003-2005
- VIII Presidente: Giorgio Zanette (Pordenone) 2005-2007
- IX Presidente: Giuseppe Felace (Spilimbergo) 2008-2009
- X Presidente: Laura Tonutti (Udine) 2009-2011
- XI Presidente: Carla Tortul (Monfalcone-Gorizia) 2011-2013
- XII Presidente: Maria Antonietta Pellegrini (Udine) 2013-2015
- XIII Presidente: Patrizia Li Volsi (Pordenone) 2015-2017
- XIV Presidente: Roberta Assaloni (Monfalcone Gorizia) 2017-2019
La Sezione conta circa 50 iscritti, molto attivi e con incarichi importanti sia a livello locale sia nazionale.
Riccardo Candido (Trieste) è consigliere del Consiglio Direttivo Nazionale (CDN) AMD 2015-2019.
Claudio Noacco (Udine) è stato Presidente nazionale AMD. Claudio Taboga (Udine) è stato consigliere CDN AMD (1987-1991) e segretario CDN AMD (1993-1997). Mario Velussi (Monfalcone Gorizia) è stato consigliere CDN AMD (1997-2001).
Attività nei Gruppi AMD
Gruppi a Statuto:
- AMD Comunicazione: Carla Tortul (Monfalcone Gorizia) è componente.
Scuole AMD
- Scuola per educatori AMD:Barbara Brunato (Monfalcone Gorizia) è partecipante al corso 2018/2019.
- Scuola formazione AMD: fanno parte dell’Albo Formatori: Roberta Assaloni, Riccardo Candido, Maurizio Fonda, Patrizia Livolsi, Giuseppe Maraglino, Maria Antonietta Pellegrini e Laura Tonutti. Pellegrini e Tonutti sono state Direttore e componente del Consiglio Direttivo della Scuola.
Gruppi di valenza strategica:
- Annali AMD: Giuseppe Felace (Spilimbergo) e Carla Tortul sono tutor regionali.
I Centri degli Annali 31/01/2018: Giuseppe Felace (Spilimbergo), Laura Tonutti (Udine), Patrizia Li Volsi (Sacile), Manola Nicoletti (San Vito al Tagliamento), Riccardo Candido (Trieste).
Gruppi a progetto di studio:
- Donna: Patrizia Li Volsi è coordinatore, Barbara Brunato (Monfalcone Gorizia) e Laura Tonutti (Udine) sono componenti.
- Diabete nell’anziano: Giuseppe Felace è coordinatore, Andrea Da Porto (Tolmezzo) è componente.
- Psicologia e diabete: Anna Ercoli (Udine) è collaboratore esterno.
- Medicina di precisione: Roberta Assaloni (Monfalcone Gorizia) è coordinatore, Alessandra Petrucco (Trieste) è componente.
Gruppi interassociativi di studio:
- AMD-OSDI Terapia iniettiva: Laura Tonutti è componente.
- Attività fisica: Roberta Assaloni è componente.
- Podopatia diabetica: Roberto Da Ros (Monfalcone Gorizia) è coordinatore.
- Standard di cura: Riccardo Candido e Maria Antonietta Pellegrini (Udine) sono stati collaboratori edizione 2018.
Fondazione AMD
- Maria Antonietta Pellegrini è consigliere del Consiglio di amministrazione (CDA) (2017-2019).
- Carla Tortul è stata consigliere del CDA (2011-2013).
Master MIND-AMD
- Managing Innovation In Diabetes (Università Bocconi-AMD) 2017:hanno conseguito il master: Roberta Assaloni, Riccardo Candido, Roberto Da Ros, Cesare Miranda (Pordenone).
Nell’intensa attività della sezione meritano di essere segnalati l’annuale Congresso regionale di diabetologia, organizzato congiuntamente con la sezione regionale della Società Italiana di Diabetologia, a testimonianza di una concordia e una capacità di lavorare insieme che ha pochi eguali.
Altrettanto ottima è la collaborazione con le/gli infermiere/i e con le dietiste di diabetologia della Regione, che ci permette di lavorare nel vero spirito del Team.
Degno di nota è il Programma di educazione terapeutica rivolto al soggetto diabetico, avviato fin dalla nascita dei centri diabetologici regionali con la LR n. 28 del1990 e successivamente con la Deliberazione n. 1588 del 2008.
Ciò ha permesso l’organizzazione dei Corsi residenziali di educazione terapeutica strutturata fin dagli anni ’90 del secolo scorso, ai quali dal 2008 si sono aggiunti annualmente i corsi residenziali per i pazienti in terapia con microinfusore dell’insulina che vedono la partecipazione dei team diabetologici e dei pazienti provenienti dai centri prescrittori regionali, comprese le diabetologie pediatriche.
Queste attività sono state determinanti nel rapporto con l’istituzione regionale, per l’emanazione di leggi e delibere, a partire dalle Linee di indirizzo per la terapia insulinica con microinfusori ed il monitoraggio della glicemia nella regione Friuli-Venezia Giulia(2011) e successive. I lavori, iniziati come tavolo tecnico regionale sulla malattia diabetica, sono proseguiti nella ricostituita Commissione regionale sul diabete, analizzando le problematiche correlate al diabete come il diabete in gravidanza, il trattamento dell’iperglicemia in ospedale, l’assistenza integrata, la nefropatia diabetica, il monitoraggio continuo della glicemia, la podopatia diabetica, con l’obiettivo di elaborare documenti e percorsi condivisi (vedi la sezione leggi e delibere sul sito).
Nel 2012 prende avvio la prima squadra regionale di corsa, di persone con diabete, col nome di “Sweet Team – Il diabete corre per la ricerca”, con la partecipazione a Telethon Udine, 24 x 1 ora e la presenza, accanto agli atleti, dei team diabetologici regionali, con lo scopo di praticare l’attività sportiva in sicurezza.
Negli ultimi anni, grazie al lavoro entusiasta e capillare dell’Associazione Atleti diabetici (ANIAD FVG), c’è stato una diffusione della pratica sportiva che ha visto un incremento esponenziale del numero dei partecipanti alla manifestazione, fino a raggiungere nell’edizione Telethon Udine 2018, il numero di ben dieci squadre dello Sweet Team ANIAD FVG (Associazione Atleti Diabetici FVG).
Oltre a partecipare sempre più numerosi agli eventi sportivi regionali e nazionali si sono aggiunte alla corsa, altre specialità quali ciclismo, nordic walking, trekking.
Link al sito web: www.sweetteam.fvg.it.
Dal 2016, sulla scorta di una sempre maggiore sinergia con la Sezione regionale dell’Associazione Atleti Diabetici, si organizzano i corsi residenziali avanzati sulla pratica in sicurezza dell’attività sportiva, allargati ai team diabetologici regionali.
Sono da menzionareil “Progetto per il miglioramento dell’assistenza diabetologica nelle strutture residenziali per anziani del triveneto” ha ricevuto il Premio AMD al XIII Congresso Nazionale (2001) per la migliore proposta formativa.
Nel 2011 un’indagine simile, il “Progetto Senio”, è stata seguita da eventi formativi per il personale delle case di riposo.
Nel 2012, in occasione del Congresso regionale di diabetologia a Gorizia, viene per la prima volta presentato il documento Epidemiologia del diabete in Regione Friuli Venezia Giulia – I dati del Registro Regionalea cura del Servizio di Epidemiologia della Direzione Centrale Salute, Integrazione Sociosanitaria e Politiche Sociali, che sarà seguito da analisi e approfondimenti.
Nel 2014 viene istituito il premio “Dott. Vittorio Rotolo” che annualmente, in occasione del congresso regionale, assegna un riconoscimento a chi si è particolarmente distinto nell’assistenza diabetologica in regione. Il primo anno è stato premiato il “maestro Gabino” e, con lui, le Associazioni di volontariato; nel 2015 il dott. Claudio Noacco (Udine), nel 2016 il prof. Luigi Cattin (Trieste), nel 2017 il dott. Mario Geat (Gorizia), nel 2018 il dott. Mario Velussi (Monfalcone).
Storica e importante è la collaborazione con le Associazioni di volontariato delle persone con diabete dell’adulto e del bambino.
Il CRAD, Coordinamento Regionale delle Associazioni dei pazienti con diabete, è molto attivo nella prevenzione e nel dialogo con la Regione.
Carla Tortul, gennaio 2019.
Prossimi eventi
Nessuna attività al momento programmata.
Eventi svolti
25 novembre 2023 – Udine
XXX CONGRESSO CONGIUNTO AMD-SID FRIULI VENEZIA GIULIA: “NUOVE TECNOLOGIE, NUOVI APPROCCI TERAPEUTICI, NUOVA ORGANIZZAZIONE. UNO SCENARIO CHE CAMBIA”
Orari dell’evento:
– dalle ore 8 alle 17:30
– hotel La di Moret, Udine
Promotore: AMD-SID
Crediti ECM: 6
4 dicembre 2021 – Udine
XXIX CONGRESSO CONGIUNTO AMD-SID FRIULI VENEZIA GIULIA
Orari dell’evento:
– dalle ore 8:00 alle 17:00 del 4 dicembre
Crediti ECM:
21 novembre 2020 – Edizione virtuale
XXVIII CONGRESSO CONGIUNTO AMD-SID FRIULI VENEZIA GIULIA
Orari dell’evento:
– dalle ore 8:30 alle 12:30 del 21 novembre
Crediti ECM: 4,5
Convegno Fondazione AMD 2018
Epidemiologia del diabete mellito in Friuli Venezia Giulia – Rapporto 2015
Questo report descrive l’epidemiologia del diabete mellito nella Regione Friuli Venezia Giulia. Le stime dei fenomeni relativi al diabete mellito sono state condotte analizzando le basi dati amministrative del Sistema Informativo Sanitario Regionale del Friuli Venezia Giulia, da parte del Servizio Epidemiologico della Regione, con la collaborazione di un Gruppo di Lavoro Regionale costituito da epidemiologi, medici diabetologi e pediatri.
Il documento descrive dapprima il Registro regionale diabete mellito e il quadro epidemiologico generale della malattia che se ne ricava, per poi concentrarsi su tematiche specifiche, quali il diabete tipo 1, il diabete gestazionale e il controllo glicemico. Le stime presentate sono il frutto di un continuo processo di aggiornamento delle basi dati e di perfezionamento degli algoritmi di cattura dei soggetti e di calcolo e sono pertanto soggette a modificarsi leggermente nel tempo. Tutte le analisi sono state condotte nel rispetto della privacy dei pazienti, dal momento che ogni soggetto, in ciascuna delle basi dati analizzate, è associato ad una chiave stocastica anonima che viene modificata periodicamente per garantire la non riconoscibilità delle persone.
Le stime di incidenza e prevalenza più aggiornate si riferiscono all’anno 2014, il più recente nel quale tutte le basi dati d’interesse erano complete al momento dell’analisi.
Leggi e delibere regionali
TECNOLOGIE (Glucometri, Sensori/Microinfusori, Telemedicina)
- Documento di consenso regionale sulla prescrizione dei microinfusori e dei sistemi di monitoraggio in continuo real-time o intermittente della glicemia nelle persone con diabete (vers. n. 00 del 30/12/2022)
- Linee di indirizzo regionale sulle modalità di prescrizione e gestione del monitoraggio in continuo della glicemia nei pazienti diabetici (Delibera n. 303 del 24/02/2017)
- Allegato A (Delibera n. 303 del 24/02/2017)
PERCORSI ASSISTENZIALI (PDTA, DM gestazionale, Gestione integrata/Rete)
- Filiera Diabete – Diabete nell’adulto: linee di indirizzo per la gestione del paziente con piede diabetico (vers. n. 00 del 29/12/2022)
- Diabete nell’adulto – PDTA diabete mellito di tipo 2 (vers. n. 00 del 30/12/2021)
- PDTA per la gestione del diabete in età evolutiva (vers. n. 01 del 28/12/2021)
- Linee di indirizzo regionali per la gestione dell’iperglicemia e del diabete in ospedale (All. Del. n. 1572 del 22/08/2017)
- Assistenza integrata alla persona con diabete (documento di indirizzo regionale – 2015)
NORME PRESCRITTIVE (Prescrizioni terapeutiche, Presidi e protesica)
DIALOGO CON LE ISTITUZIONI (Tavoli tecnici, Commissioni regionali)
FORMAZIONE (Campi scuola, Educazione terapeutica strutturata)
VARIE
26 ottobre 2019
Udine
XXVII CONGRESSO CONGIUNTO SID-AMD FRIULI VENEZIA GIULIA
Il diabete complicato tra ospedale e territorio: modelli organizzativi e novità terapeutiche
1 marzo 2019
Udine
PROGETTO GIUNONE 3.0 – AGGIORNAMENTO SU DIABETE E GRAVIDANZA
22-23 febbraio 2019
Trieste
IL PERCORSO DI AMD PER LA MEDICINA GENERE SPECIFICA: DALL’APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA ALLA PERSONALIZZAZIONE DELLE CURE- III Congresso nazionale gruppo Donna
17 novembre 2018
Udine
XXVI CONGRESSO CONGIUNTO AMD-SID FRIULI VENEZIA GIULIA
TEAM SPECIALISTICO-TERRITORIALE DI ASSISTENZA AL PAZIENTE DIABETICO, TRA FORMAZIONE E TELEMEDICINA
Le relazioni
1 SESSIONE: TELEMEDICINA IN DIABETOLOGIA
Moderatori: Franco Grimaldi, Cesare Miranda
Lettura magistrale
Introduce: Franco Grimaldi Udine
- Telemedicina in diabetologia: il progetto di AMD
Domenico Mannino
Esperienza regionale dell’utilizzo di supporti di teleassistenza
Giuseppe Felace, Maria Antonietta Pellegrini
2 SESSIONE: FORMAZIONE IN DIABETOLOGIA
Moderatori: Maria Antonietta Pellegrini, Giorgio Zanette
Lettura magistrale
Introduce: Maria Antonietta Pellegrini
- Cos’è “FARE formazione”
Nicoletta Musacchio
I bisogni formativi: una proposta operativa regionale
Laura Tonutti
3 SESSIONE: GESTIONE INTEGRATA IN DIABETOLOGIA
Moderatori: Sandra Agus, Giuseppe Felace
Tavola rotonda
- Esperienza delle Aziende Sanitarie regionali sulla attuazione del percorso per la gestione integrata del paziente affetto da DMT2; aspetti organizzativi, criticità e risultati ottenuti.
- Il punto di vista dello Specialista e del Medico di Medicina Generale:
Giuseppe Felace
Premio “Vittorio Rotolo”
Analisi critica dei modelli di gestione integrata (luci ed ombre)
Cesare Miranda
Luci ed ombre del ruolo infermieristico nel progetto di gestione integrata
Elena Rosso
4 SESSIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ IN DIABETOLOGIA
Moderatori: Roberto Da Ros, Patrizia Li Volsi
Terapia farmacologica: I nuovi farmaci, opportunità e criticità. “Dai grandi trial alla real Life”
Riccardo Candido
- Andrea Da Porto
- Roberta Assaloni
5 SESSIONE*: COMUNICAZIONI ORALI
Moderatori Alessandra Petrucco, Barbara Catone
18 novembre 2017
Castel d’Aviano (PN)
XXV CONGRESSO REGIONALE DI DIABETOLOGIA SID-AMD – L’AMBIENTE E LA SALUTE: QUALE RAPPORTO TRA FATTORI AMBIENTALI E MALATTIE METABOLICHE
12 maggio 2017
Risano – Pavia di Udine (UD)
DIABETOLOGIA 4.0: LA SFIDA DEL FUTURO
4 febbraio 2017
Mestre (VE)
IL DIABETOLOGO INCONTRA L’ANZIANO FRAGILE
- Presentazione del corso, breve introduzione sui dati nazionali sull’anziano diabetico (Giuseppe Felace) Lavoro di gruppo in plenaria: “Caso clinico interattivo” (Giuseppe Felace)
- Come riconoscere e come “misurare” la fragilità. Gli strumenti della valutazione multidimensionale (Vincenzo Fiore)
- Gli aspetti nutrizionali nel diabete
- anziano fragile (Andrea Da Porto)
- Lavoro di gruppo in plenaria: “Caso clinico interattivo” (Narciso Marin)
- Presentazione in plenaria (Narciso Marin)
- La prescrizione e l’uso dei farmaci nel paziente anziano fragile. I farmaci da evitare (Narciso Marin)
15 ottobre 2016
Castello d’Aviano (PN)
Hotel Villa Policreti
AMD Friuli Venezia Giulia AMD
Gruppo Donna SID Friuli Venezia Giulia
DIABETOLOGIA E GENERE: DALLE PARI OPPORTUNITÀ DI CURA ALLA APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA XXIV Congresso Regionale di Diabetologia AMD-SID
I SESSIONE
I documenti di consenso regionale
- La voce delle Istituzioni (A. Mariotto)
- Pari opportunità e Medicina di genere: il Friuli Venezia Giulia (A. Poggioli)
- Gravidanza (L. Tonutti)
- Assistenza integrata (R. Candido)
- Il punto di vista dei Medici di Medicina Generale (M. Toffolo)
- Il ruolo attivo delle persone con diabete nella gestione integrata (A. Matteotti)
II SESSIONE
Medicina di genere
- Il “peso” del genere nella resilienza alla patologia cronica (F. Signani)
- Differenza negli effetti dei farmaci e genere: ieri, oggi e domani (F. Franconi)
Premio Regionale Dott. Vittorio Rotolo
- Malattie cardiovascolari, quali le differenze tra i generi (D. Pavan)
- Innovazione terapeutica nel trattamento del diabete: nuovi farmaci e terapie tradizionali a confronto (C.B. Giorda)
III SESSIONE
Comunicazioni libere
Scarica il programma (.pdf 562 KB)
20-21 maggio 2016
Trieste
STARHOTELS SAVOIA EXCELSIOR
PALACE
AMD
LEGISLAZIONE SUL DIABETE: IL RAPPORTO DELLA DIABETOLOGIA CON LE ISTITUZIONI
Venerdì
- Presentazione Progetto Dia-Int e update dei dati raccolti (N. Musacchio)
- Rapporti con le Istituzioni e le Direzioni. Legislazioni regionali sul diabete (G. Santantonio)
- Interventi preordinati sulle diverse Regioni: attività svolte, quadro legislativo regionale, suoi punti di forza e criticità
- Regione Veneto/Trentino Alto Adige. Accenni alla legislazione dell’Emilia Romagna (G. Sartore, A. Senesi)
- Regione Friuli Venezia Giulia. Accenni alla legislazione del Piemonte/Valle d’Aosta (P. Li Volsi, R. Assaloni)
- Regione Calabria. Accenni alla legislazione della Sicilia (F. Castro, G. Armentano)
- Regione Lazio. Accenni alla legislazione della Toscana e dell’Umbria (G. Santantonio, L. Morviducci)
- Regione Puglia/Basilicata. Accenni alla legislazione della Campania (L. De Candia, P. Montedoro)
- Regione Molise. Accenni alla legislazione dell’Abruzzo e delle Marche (A. Antonelli, S. Di Vincenzo)
- Regioni Liguria, Lombardia e Sardegna (P. Ponzani, G. Guaita, L. Sciangula)
Sabato
- Contestualizzazione (P. Ponzani)
- Strategia di approccio alle Direzioni e alle Istituzioni
- Restituzione in plenaria e discussione (G. Guaita e tutti)
- La comunicazione efficace con l’Alta Direzione (I.M.A. Ramponi)
- Role Playing: Incontro con il Direttore Generale
19-20 maggio 2016
Trieste
STARHOTELS SAVOIA EXCELSIOR PALACE
ANCE AMD SIP
LA GESTIONE DELLE COMORBILITÀ: UNA SCELTA CONDIVISA
Giovedì
Survey nazionale: Comorbilità e aderenza terapeutica (S. PETRUCCI)
- Patologia Affettiva e comorbilità nella patologia cardiovascolare e diabetica: prevalenza e gestione clinica (E. Zanalda)
- Caso Clinico interattivo (G. Cerveri)
- L’aderenza terapeutica: nuova strategia di prevenzione CV (M. Blondett)
Venerdì
Survey nazionale: Comorbilità e aderenza terapeutica (S. PETRUCCI)
- Caso clinico interattivo (R. Marini)
- La prescrizione e l’uso dei farmaci nel paziente diabetico fragile tra sottoutilizzo, scarsa aderenza ed eccesso di medicalizzazione (M.A. Pellegrini)
13 maggio 2016
Palmanova – Sala d’Onore del Palazzo Comunale
ANIAD
DIABETE E SPORT BINOMIO PERFETTO
Sweet Team Aniad FVG-Vision 2016
- Sweet Team Aniad FVG Testimonial (S. Scaini)
- Sweet Team Aniad FVG Mission (L. Birri)
La parola ai referenti scientifici
- Il punto di vista del diabetologo (R. Assaloni)
- Il punto di vista del dietista (R. Muraro)
- Il punto di vista dell’infermiere (S. Perini)
Esperienze personali
- Esperienza di un diabetico adolescente (L. Cavarzerani)
- Esperienza di un diabetico adulto (M. Utzeri)
- Sweet Team Aniad FVG Vision 2016 (U. la Monaca)
9 aprile 2016
Padova
HOTEL CROWNE PLAZA AMD
LA DIABETOLOGIA TRA CONSUETUDINE ED INNOVAZIONE: VECCHIE TRAME E NUOVI FILI DI “TAILORED THERAPY” 1° Seminario Macro Regione Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige
Prima Sessione
Terapia basale e/o associazione con incretine
1° caso clinico a snodi decisionali
Esercitazione interattiva
- La basalizzazione precoce come valore aggiunto (L. Tonutti)
- Basale ed incretinomimetici o basale e inibitori SGLT2? (S. Inchiostro)
Seconda Sessione
Diabete di tipo 1
2° caso clinico a snodi decisionali
Esercitazione interattiva
- Gestire l’ipoglicemia e la variabilità glicemica nel diabete di tipo 1 (D. Bruttomesso)
Terza Sessione
Appropriatezza prescrittiva e responsabilità medico legale
- L’iter registrativo del farmaco biotecnologico: da originatore a biosimilare (P. Minghetti)
- Appropriatezza e rilevanza medico legale: ruoli e responsabilità (A. Raimondo)
Talk show: Farmacoprescrizione doveri e limiti (B. Acone)
21 novembre 2015
Trieste
Stazione Marittima
SID – AMD
QUALITÀ DI CURA E INNOVAZIONE IN DIABETOLOGIA XXIII Congresso Regionale di Diabetologia SID-AMD
I SESSIONE
La qualità dell’assistenza diabetologica in Friuli Venezia Giulia
- La voce delle Istituzioni (A. Mariotto)
- Gli Annali Regionali AMD: Il Friuli Venezia Giulia (C. Tortul, G. Felace)
- La qualità dell’assistenza infermierisca in FVG (E. Levis)
- Il lavoro delle dietiste (A. Tavian)
- Il punto di vista dei Medici di Medicina Generale (L. Canciani, R. Paduano)
- Il vissuto delle persone con diabete (A. Matteotti)
II SESSIONE
Innovazione in diabetologia
- Innovazione terapeutica nel diabete tipo 1 (D. Iafusco)
- Innovazione terapeutica nel diabete tipo 2 (E. Mannucci)
- Premio Regionale Dott. Vittorio Rotolo
- Innovazione tecnologica (D. Bruttomesso, F. Boscari)
III SESSIONE
Comunicazioni Libere
14 novembre 2015
Mestre – Best Western Plus Quid
Hotel Venice Airport
AMD Friuli Venezia Giulia
OSDI AMD Veneto Trentino Alto Adige
DALLA COSTRUZIONE DEL TEAM AL PERCORSO DI CURA APPROPRIATO PER LA TRANSIZIONE DEL GIOVANE ADOLESCENTE VERSO L’AMBULATORIO
DIABETOLOGICO DELL’ADULTO
Prima sessione
- Relazione. Le “fragilità” del giovane adolescente con diabete (S. Cremaschi)
- Relazione. “Gli obiettivi clinici transitano”. L’appropriatezza della cura attraverso il Monitoraggio glicemico e la terapia personalizzata (G. Zanette)
- Relazione: Dall’ideale al reale: il percorso di cura della transizione (L. Tonutti)
Seconda sessione
- Lavoro in piccoli gruppi: Il team scopre le sue risorse e traccia i percorsi di cura: strumenti e strategie (L. Tonutti, P. Li Volsi, V. Toffoletti)
- Dibattito generale in plenaria (L. Tonutti, M. Zanon)
Terza sessione
Tavola rotonda: Lo sviluppo di percorsi di cura per la transizione nella nostra realtà: esperienze a confronto (B. Brunato, M. Lia, R. Muraro, A. Petrucco, L. Tonutti, M. Trombetta, M. Zanon)
- Esercitazione interattiva in plenaria: Cosa posso fare… a casa mia: risorse ed attività per la transizione del giovane adolescente verso l’ambulatorio diabetologico dell’adulto (L. Tonutti, M. Zanon)
23 ottobre 2015
Udine
Azienda Ospedaliero Universitaria
“S. Maria della Misericordia”
L’ACCESSO AL PRONTO SOCCORSO DEL PAZIENTE DIABETICO: CRITICITÀ ED ESITI
Sessione A
ACCESSO AL PRONTO SOCCORSO DEL PAZIENTE DIABETICO
- Accesso del Paziente diabetico al Pronto Soccorso: quali le ragioni e quali le criticità (F. Malalan)
Sessione B
LA TERAPIA NELL’EMERGENZA
- La gestione della sindrome iperglicemica iperosmolare (L. Tonutti)
- Ipoglicemia (M. Nicoletti)
Sessione C
IL PDTA
- Importanza del PDTA nel paziente diabetico che accede al Pronto Soccorso (A. De Monte)
- Proposta di un nuovo sistema di gestione informatizzato (L. Confortin)
26 settembre 2015
Gradisca (GO)
Albergo “Al Ponte”
AMD Sezione Friuli Venezia Giulia
IL DIABETE NELL’ANZIANO I PROFESSIONISTI SI CONFRONTANO
I SESSIONE
Problematiche aperte nella terapia dell’Anziano diabetico
- Presentazione / Introduzione al Corso (R. Candido, F. Grimaldi, E. Levis, P. Li Volsi, G. Zanette)
- Lettura “Il Diabete nell’Anziano” (M.A. Pellegrini, G. Felace)
- Caso clinico interattivo ed a snodi: Paziente con elevate ipoglicemie (G. Felace, M.A. Pellegrini)
- Lavoro in piccoli gruppi
- Variabilità glicemica, ipoglicemie ed outcomes (R. Candido)
II SESSIONE
Unmet needs della terapia insulinica nell’Anziano diabetico: diabetologi ed internisti a confronto
- La prescrizione della terapia insulinica nell’Anziano: il punto di vista del Diabetologo (P. Li Volsi)
- La gestione della terapia insulinica nell’anziano: il punto di vista dell’Internista (C. Battello)
III SESSIONE
Il monitoraggio della glicemia e la valutazione delle ipoglicemie in Ambulatorio e in Reparto
- Le competenze del Diabetologo (L. Tonutti)
- Le competenze dell’Infermiere (R. Chiandetti)
- Tavola Rotonda conclusiva e take home messages (R. Candido, C. Battello, E. Levis, P. Li Volsi, M.A. Pellegrini, G. Zanette)
7 febbraio 2015
Portogruaro (VE)
Istituto Vescovile “G. Marconi”
PROGETTO GIADA: IL GIOVANE ADOLESCENTE AFFETTO DA DIABETE NEL PERCORSO VERSO L’ETÀ ADULTA
Lettura magistrale
La transizione del giovane affetto da diabete
dall’ambulatorio pediatrico a quello dell’adulto (C. Maffei)
I SESSIONE
Problematiche aperte nella terapia dell’Anziano diabetico
- Epidemiologia del DMT1 (G. Zanette)
- DTM1 e sindromi pluriendocrine (C. Betterle)
II SESSIONE
- Le nuove tecnologie per l’automonitoraggio glicemico e la terapia insulinica per gli adolescenti e giovani adulti (G. Grassi)
- Pancreas artificiale: presente e futuro (D. Bruttomesso, F. Boscari)
TAVOLA ROTONDA
Come costruire relazioni efficaci con il giovane affetto da diabete nel periodo della transizione
- Il Pediatra: La preparazione del passaggio (M. Zanatta)
- Il Diabetologo: L’attività fisica come strumento per la cura (R. Assaloni)
- La Dietista: L’importanza dell’educazione alimentare in un percorso di autonomia (E. Nalon)
- L’Infermiera: La ripresa educazionale nell’adolescente/giovane adulto con DM tipo 1 (M. Signorato)
- Lo Psichiatra: I disturbi del comportamento alimentare nel giovane con DM tipo 1 (P. Salvo)
- Il Formatore: Le competenze relazionali degli operatori sanitari nel team della transizione (A. Ercoli)
- Come cambia il team da domani (L. Tonutti)
- Presentazione progetto GiADA (M.S. Zanon)
17 gennaio 2015
Mestre
Novotel Venezia Mestre Castellano
AMD
I PERCORSI ASSISTENZIALI OSPEDALE-TERRITORIO: CIRCOLO VIRTUOSO PER LA PERSONA CON DIABETE Workshop
- Il profilo di cura del paziente diabetico ricoverato per un intervento chirurgico d’elezione (M.C. Ponziani)
- Il profilo di cura del paziente diabetico in DEU (F. Chiaramonte)
- Il profilo di cura del paziente diabetico ricoverato in Cardiologia (A. De Monte)
- Appropriatezza Farmacologica: Position Statement AMD, SID, SIEDP sugli analoghi dell’insulina umana (F. Chiaramonte)
- Il Vissuto del paziente (A. Botta)
Tavola rotonda
”I percorsi in ospedale: esperienze a confronto”
- Proposta di partecipazione al progetto di valutazione dell’applicazione dei profili nella propria realtà (F. Chiaramonte)