dicembre 12, 2016 Riccardo Raneri

Il diabete torna in piazza

Le società avanzate hanno spostato la cura dalla comunità a strutture separate. Ma l’ospedale non può essere l’unico luogo della gestione, e soprattutto della prevenzione, delle malattie croniche. La cura torna quindi alle comunità e quelle con il più alto grado di capitale sociale sono avvantaggiate.
Parla Raffella Nanetti

Leggi

settembre 27, 2016 Riccardo Raneri

Obesità e giustizia

Il tema obesità è ricco di implicazioni etiche. Si tende a dare all’obeso la ‘colpa’ della sua malattia, così come il consumatore è ritenuto ‘libero’ di scegliere alimenti insalubri anche quando per farlo deve lottare contro mille abili condizionamenti. La lotta all’obesità muove i primi incerti passi ma la discriminazione nei confronti della persona obesa è sempre più marcata.
Ne parliamo con Riccardo Fornengo

Leggi

settembre 19, 2016 Riccardo Raneri

Alimentazione: guidati dalle Linee

Le Linee guida in materia di alimentazione possono rappresentare un punto fermo, un faro nel caos di mezze verità e di affermazioni distorte sui benefici di singoli alimenti. Occorre però conoscerle e soprattutto saperle interpretare.
Le riflessioni di Marco Comoglio

Leggi

maggio 9, 2016 Riccardo Raneri

L’importanza di una progettualità aperta

Progetti sulla città calati dall’alto e immodificabili rischiano di divenire inadeguati o inutili. Un buon progetto deve abilitare e accompagnare l’evoluzione della collettività per la quale è costruito che deve avere la possibilità di modificarlo. La coincidenza con la relazione fra terapia e paziente nelle malattie croniche non è casuale.
A colloquio con Filippo Angelucci

Leggi

aprile 11, 2016 Riccardo Raneri

Troppo cibo in tv? Sì ma è una opportunità

Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista torinese, ha partecipato e vinto l’edizione 2014 di Masterchef. Non c’è persona più adatta per discutere se la sovraesposizione del cibo in televisione è un problema o invece una opportunità da cogliere.

Leggi

marzo 14, 2016 Riccardo Raneri

Abbiamo un piano per la prevenzione

Attraverso i Piani nazionali per la prevenzione, il Ministero della Salute seleziona e supporta progetti pilota in ogni ambito della prevenzione, ponendo particolare cura alla misurazione dei risultati.
Le considerazioni di Valeria Mastrilli

Leggi

gennaio 28, 2016 Riccardo Raneri

Divagazioni tra corpo e linguaggio

Informale e ‘veloce’ il saluto di antica origine veneta “ciao” ha perso da tempo il suo ruolo. Non indica più un rapporto tra persone (anticamente significava ‘servo vostro’) ma una semplice presa d’atto della fuggevole presenza dell’altro.
Di Maurizio Sentieri

Leggi

gennaio 18, 2016 Riccardo Raneri

Buono, pulito e santo?

Le religioni, e in particolare quelle ‘del Libro’ propongono una alimentazione sana ed equilibrata affiancando precetti, tabù, consigli e la valorizzazione della commensalità. In questo senso la nuova attenzione verso una alimentazione ‘buona, pulita e giusta’ converge con la ricerca di un senso religioso nella vita quotidiana.
Parla Massimo Salani

Leggi

giugno 22, 2015 Riccardo Raneri

La battaglia del gusto

Le aziende producono alimenti poco salutari perché piacciono ai consumatori e i consumatori li comprano perché il loro gusto è condizionato a desiderarli. Un circolo vizioso dal quale è difficile uscire senza un approccio convinto e cosciente della complessità, e in qualche misura scientifico.
Ne parliamo con Tullia Gallina Toschi

Leggi

aprile 23, 2015 Riccardo Raneri

Dialogo tra religioni aperto a tavola

Nello scambio fra culture alimentari l’Occidente ha tutto da guadagnare, messo a contatto con tradizioni abili nel proporre fibre e carni bianche. Viceversa gli immigrati fanno fatica ad adeguare il loro equilibrio glicemico alle abitudini occidentali. E in particolare a conservarlo durante il tradizionale digiuno del mese del Ramadan.
Ce lo spiega Natalia Visalli

Leggi

marzo 9, 2015 Riccardo Raneri

Il diabete è un camaleonte, ed è una ‘spia’

Il diabete sembra avere la straordinaria capacità di plasmarsi e di confondersi con noi stessi, la nostra società, il nostro stile di vita. Una malattia camaleonte che riesce a nascondersi dentro la società, a confondersi quasi amabilmente con le nostre abitudini e vite, anche quando infine si rivela nei suoi sintomi e nei suoi disagi.
Di Maurizio Sentieri

Leggi

gennaio 7, 2015 Riccardo Raneri

Feed the planet… riducendo gli sprechi

In tutti gli anelli della filiera alimentare si producono sprechi rilevanti. Andrea Segrè, docente a Bologna si è attivato a livello sia locale sia nazionale ed europeo per promuovere iniziative capaci di gestire gli sprechi e soprattutto di prevenirli. Lo abbiamo intervistato.

Leggi

aprile 10, 2014 Riccardo Raneri

Corporate wellness: dalla Formula 1 a tutti i dipendenti

Investire, nella salute dei collaboratori e delle loro famiglie, paga. Alcune aziende se ne stanno rendendo conto e avviano progetti di prevenzione e benessere che partono dalle figure di punta e arrivano a coinvolgere impiegati e operai
A colloquio con Alessandro Biffi, partner medico della Ferrari

Leggi

giugno 28, 2011 Riccardo Raneri

Mangiar buono, pulito e giusto

Rimettendo l’alimentazione al centro e puntando a un cibo sano, pulito e giusto miglioriamo il pianeta e la nostra salute. Perché l’ambiente interno del corpo e quello esterno del pianeta sono compromessi da una filiera agricolo-industriale distorta.
Intervista a Silvio Barbero, di Slow Food

Leggi

settembre 10, 2007 Riccardo Raneri

Parola di Slow Food

Si può essere buongustai e al tempo stesso attenti alla propria salute? Secondo Silvio Barbero, segretario di Slow Food Italia, non solo si può, ma si deve.

Leggi