Skip to content

Le survey di AMD

Survey attive

SURVEY AMD – DISLIPIDEMIE E RISCHIO CARDIOVASCOLARE

Breve indagine conoscitiva incentrata sulla Gestione della terapia ipolipemizzante nella persona con diabete e ipercolesterolemia o dislipidemia a rischio CV alto e molto alto.

Un tema di grande attualità per la diabetologia e, grazie alle esperienze e testimonianze dei clinici italiani, AMD potrà programmare prossime iniziative formative in linea con i bisogni societari.

Si ringrazia Sanofi per il contributo non condizionante all’iniziativa.

Survey svolte

SURVEY AMD - SINDROMI LIPODISTROFICHE

Sindromi lipodistrofiche: a oggi non sempre i clinici hanno la giusta familiarità con la loro diagnosi e gestione, con conseguente sottostima della loro reale frequenza nella popolazione generale. Obiettivo del progetto è quindi stato comprendere cosa e quanto ne sanno i professionisti della diabetologia e fornire i corretti elementi guida per il sospetto diagnostico di lipodistrofia.

Si ringrazia per il contributo non condizionante all’iniziativa di Amryt Pharma.

SONDAGGIO SULL’INTERESSE DEI DIABETOLOGI VERSO LA PRESCRIZIONE DI ESERCIZIO FISICO NELLA PRATICA CLINICA

Un breve questionario con l’obiettivo di conoscere l’interesse del diabetologo per l’esercizio fisico nella pratica clinica clinica.

A cura del gruppo interassociativo SID-AMD “Diabete e attività fisica”

NOTA 100

Un breve questionario che ha indagato, dal punto di vista del diabetologo, quali sono stati gli effetti della Nota 100 nella gestione della persona con diabete.

Un grazie a quanti hanno partecipato.

A cura della Consulta dei Presidenti Regionali AMD

BISOGNI FORMATIVI SOCI AMD

Una delle missioni di AMD è fornire un’offerta formativa adeguata ai fabbisogni reali dei propri soci. Da qui la proposta di un’indagine conoscitiva sui bisogni formativi.

A cura del Comitato Didattico AMD

METFORMINA: INDAGINE CONOSCITIVA

Un questionario, curato da Stefano De Riu, Alberto De Micheli e Walter Baronti, per valutare la modalità di prescrizione e di utilizzo della metformina nei nostri ambulatori.

Si ringrazia per il supporto non condizionante di Savio Pharma.

AMD–AME: RACCOLTA BISOGNI FORMATIVI SOCI

Nell’ottica di dare una risposta efficace ai bisogni dei propri soci, AMD e AME hanno dato avvio a una collaborazione con l’intento di allargare le proprie proposte formative. I dati raccolti con il questionario conoscitivo consentiranno di ideare futuri progetti congiunti e in linea con i bisogni rilevati.

SURVEY OVER INSULINIZZAZIONE DEL DIABETE TIPO 2

Un’indagine nazionale AMD nata su iniziativa della sezione regionale AMD Campania.

 Oggetto dell’iniziativa è approfondire il fenomeno della over insulinizzazione nel diabete tipo 2: una survey con 10 quesiti per raccogliere le esperienze sul campo e sviluppare percorsi societari futuri.

SURVEY NAZIONALE | OBESITA’

Grazie al contributo del gruppo AMD Obesità, coordinato dalla prof.ssa Annunziata Lapolla, un approfondimento per mappare lo stato dell’arte su un tema importante; e per sensibilizzare i diabetologi sulle problematiche cliniche e gestionali legate all’obesità: una problematica emergente di salute pubblica in tutto il mondo, associata frequentemente a gravi complicanze che determinano una riduzione della aspettativa di vita di circa 3 anni.

Un semplice questionario per raccogliere il vostro parere per pianificare futuri approfondimenti dell’offerta formativa societaria.

Si ringrazia per il supporto non condizionante di Novo Nordisk.

MEDICINA DI GENERE | QUESTIONARIO EFFICACIA DEI FARMACI E VIOLENZA A DANNO DEGLI OPERATORI SANITARI

Il gruppo a valenza strategica di AMD Medicina di genere ha predisposto due brevi questionari relativi a due differenti tematiche in fase di approfondimento dal parte del gruppo stesso: Efficacia dei farmaci in relazione al genereViolenza a danno degli operatori sanitari.

I dati preliminari raccolti sono stati oggetto di discussione durante il Convegno Nazionale di Fondazione AMD per la costruzione di nuovi percorsi assistenziali.

SURVEY AMD | VACCINAZIONI 2022

In Italia la percentuale di persone con diabete che si sottopone alle vaccinazioni raccomandate rimane ancora al di sotto della media internazionale. Questa survey è stata indirizzata a fotografare lo stato attuale e l’esperienza della diabetologia italiana sull’applicazione del piano vaccinale.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo non condizionante di GSK.

SURVEY AMD - SID | EPATITE C E RETINOPATIA DIABETICA

Retinopatia diabetica ed epatite C: AMD e SID hanno congiuntamente promosso queste due indagini per sensibilizzare i diabetologi sull’importanza dello screening e sul corretto inquadramento diagnostico di tali complicanze.

  • Epatite C e diabete
  • Diabete e retinopatia diabetica

Si ringrazia per il contributo non condizionante Abbvie e Allergan.

SURVEY AMD - DISLIPIDEMIE E DIABETE

I risultati dell’indagine societaria in tema di dislipidemie e diabete sono stati presentati nell’ambito del Congresso Nazionale AMD – Bologna, 27-30 ottobre.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno non condizionante di AMGEN.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

QUESTIONARIO CONOSCITIVO SULL’EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN DIABETOLOGIA

In vista del convegno intersocietario GISED, è stata proposta una breve indagine conoscitiva al fine di:

  • fotografare lo stato dell’arte sull’educazione terapeutica e la comunità educante;
  • focalizzare temi di interesse e approfondimento per la progettazione di corsi di formazione sull’ETP;
  • raccogliere consigli e indicazioni per implementare e migliorare la piattaforma web del GISED.

I dati sono stati presentati  durante l’evento AMD: “L’educazione terapeutica della persona con diabete in epoca di innovazione farmacologica e tecnologica: Riflessioni in periodo di pandemia”.

INERZIA AMD – SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE – CURARE BENE, CURARE SUBITO

Nonostante la disponibilità di un numero sempre crescente di farmaci per il diabete, molti pazienti non riescono a raggiungere gli obiettivi terapeutici desiderati e indicati dalle linee-guida. Nell’ampio panorama di evidenze raccolte nel tempo dall’iniziativa Annali dell’Associazione dei Medici Diabetologi è riportato un dato tutt’altro che rasserenante: solo il 19,7% delle persone con diabete tipo 2 riesce a raggiungere il target per A1c ≤7,0%, colesterolo LDL <100 mg/dl e pressione arteriosa <140/90 mmHg.

In questo contesto la cosiddetta inerzia terapeutica appare avere una responsabilità decisiva. Tra i fattori chiave che la determinano, un ruolo importante lo giocano le differenti percezioni relative al controllo glicemico sviluppate individualmente dal medico.

Quindi, nonostante il progresso farmacologico degli ultimi 15 anni, le nuove linee-guida e più mirati standard di terapia, un paziente fuori controllo oppure fragile o con scarsa condizione economica e culturale è destinato a una “condanna” preventiva?

L'EMERGENZA COVID-19 E I MEDICI

Una survey dedicata alla gestione dell’emergenza COVID-19. Le finalità sono legate alla raccolta delle esperienze dei diabetologi per meglio comprendere come questa crisi sanitaria abbia impattato sull’organizzazione dell’assistenza alle persone con diabete.

Il vostro è e sarà anche fondamentale per riprogrammare la fase di riorganizzazione in corso e i mesi futuri che potrebbero essere ancora condizionati da un lento ritorno alla normalità.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

AMD VERSO LA DIABETOLOGIA MODERNA. ESPERIENZE E PROSPETTIVE

AMD promotrice di leve di cambiamento organizzativo derivanti dall’esperienza maturata sia nell’epoca pre-COVID che nella fase di pandemia.

L’esperienza COVID ha permesso a tutti noi di attuare una riflessione su come sono cambiate le necessità dei nostri pazienti e della nostra organizzazione. Il “sistema sanità” andrà incontro ad una fase riorganizzativa che ci vedrà coinvolti direttamente.

Ognuno di noi ha attuato in questi mesi strategie di assistenza ai pazienti con diabete che si sono caratterizzate per la forte presenza di telemedicina e di sistemi informatizzati da remoto.

SURVEY COVID 19 - AMD-MINISTERO DELLA SALUTE | Primo semestre 2020 - prima ondata pandemia

Nell’ultimo anno i rapporti con il Ministero della Salute si sono intensificati fino a condividere questa indagine per fotografare quanto messo in atto nelle diverse diabetologie italiane durante la prima ondata della pandemia (inizio 2020).

La survey, sviluppata in accordo con la Direzione generale della Prevenzione sanitaria del Ministero, è servita a fornire alle istituzioni i dati del real-life e monitorare i processi che sono stati implementati dai centri di diabetologia durante l’emergenza COVID-19.

Ci auguriamo che la collaborazione con il Ministero prosegua in questa direzione per poter essere vicini alle istituzioni e mettere a disposizione la nostra esperienza per consentire una sempre più attenta pianificazione dei servizi a favore delle persone con diabete su tutto il territorio.

GRUPPO GIOVANI AMD – SURVEY UNDER 45

L’indagine promossa dal gruppo Giovani per  raccogliere l’opinione di tutti e confrontarsi sui risultati ottenuti durante il Convegno Nazionale Fondazione AMD.

Grazie a tutti per il contributo.

SURVEY IPOGLICEMIA SEVERA

Per conoscere i risultati dell’indagine promossa da AMD e curata a da Salvatore De Cosmo, Antonio Nicolucci e Marco Gallo per conoscere le attitudini e le opinioni dei diabetologi riguardo le ipoglicemie e la loro gestione ed evidenziare i gap esistenti fra evidenze scientifiche/linee-guida e normale pratica clinica.