Abruzzo

VALERIA MONTANI
Direttore UOC Malattie Endocrine e Diabetologia,
Atri – ASL Teramo
Contatti: info@infomedica.com
Valeria Montani – Motivazione, competenza, equità
Valeria Montani, nuova presidente della sezione AMD Abruzzo, laureata in Medicina e chirurgia presso l’Università di Chieti e specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio presso la stessa università, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Endocrine e Malattie metaboliche, XIV ciclom presso L’Università dell’Aquila. Nel 1994 è stata fellowship researcher presso il National Istitute of Health di Bethesda (USA), lavorando sulle malattie autoimmunitarie tiroide. È stata presidente sezione AMD Abruzzo nel biennio 2015-2017 ed è stata vicepresidente nel biennio 2023-2025. Ancora: per diversi anni è stata coordinatore per la Regione Abruzzo della Giornata Mondiale del Diabete; è stata componente del gruppo di studio AMD Psicologia e Diabete ed è formatore-tutor della Scuola di Formazione Permanente AMD. Negli ultimi quattro anni è stata membro del gruppo AMD Corriere Salute e ha conseguito il master in alta formazione manageriale presso la SDA BOCCONI. Attualmente è direttore UOC Malattie Endocrine e Diabetologia presso PO Atri – ASL Teramo. Ecco cosa ci ha detto.
Dottoressa Montani, perché ha voluto diventare presidente della sezione Abruzzo?
Il ruolo che mi è stato affidato – per cui ringrazio i colleghi che mi hanno votata – mi dà la possibilità di mettermi a disposizione della nostra comunità scientifica proseguendo e ampliando il lavoro svolto dai miei predecessori con la passione e la motivazione che hanno caratterizzato il mio percorso e che mi auguro di trasmette anche ai colleghi più giovani insieme al Consiglio Direttivo, nell’ottica della continuità, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
Come si sente in questo ruolo, che ha già ricoperto?
È per me un grande onore, ma soprattutto una grande responsabilità, e con il contributo dei miei colleghi spero di poter svolgere al meglio il mio mandato.
Qual è la sua visione per lo sviluppo della diabetologia abruzzese e le priorità?
Siamo di fronte a un nuovo biennio ricco di progettualità nell’ottica della continuità. Le progettualità sono volte a formare e aggiornare diabetologi sia in campo clinico sia in ambito manageriale. Nella nostra regione cercherò di stimolare la crescita delle professionalità coinvolgendo anche i giovani, per poter gestire al meglio le sfide cliniche che le persone con diabete ci pongono ma anche per formare specialisti preparati a dialogare con i vertici della sanità del presente e del futuro. In questo periodo storico particolare, ci viene sempre di più richiesto l’uso appropriato delle risorse e competenze, con la creazione di modelli di assistenza efficaci e sostenibili
In tale prospettiva, che importanza dà a “collaborazione” e “rete”?
In questi anni la diabetologia sta vivendo un periodo intenso di grande trasformazione, sia in senso terapeutico-farmacologico-tecnologico, sia nella prospettiva di una riorganizzazione della assistenza territoriale multidisciplinare alla cronicità, di cui il diabete è paradigma. Sarà pertanto importante crescere come comunità di professionisti ed essere strumento di cambiamento e trasformazione per offrire competenza, appropriatezza e assistenza. A tal proposito, In Abruzzo è stata implementata da poco la cartella regionale che porterà a una maggiore rete tra colleghi e una migliore condivisione con gli altri specialisti coinvolti insieme alle associazioni dei pazienti. Tale approccio permetterà di condividere omogeneità di approccio e promuovere l’uniformità dei percorsi assistenziali. Potenziare la rete regionale è fondamentale per coinvolgere i soci esperti ma anche i giovani colleghi, che danno una nuova visione in modo da integrare esperienza e innovazione nell’ottica di una più completa gestione delle nuove sfide
Come rendere più efficaci innovazione e organizzazione dei servizi?
La nuova mission del PNRR porta un nuovo scenario di cura che prevede i percorsi definiti come i PDTA e l’integrazione ospedale-territorio in collaborazione con la medicina generale. Questi sono elementi imprescindibili dei nuovi scenari clinico-terapeutici che si integrano con i pazienti, la famiglia e i caregiver. In considerazione della topografia della nostra regione, è fondamentale l’applicazione della telemedicina, che insieme all’aggiornamento tecnologico come dell’utilizzo del CGM nel diabete tipo 2, di cui abbiamo fatto richiesta di implementazione per la nostra regione, ci permetterebbero di garantire a tutti l’accesso alle cure in base ai bisogni e correggere le disuguaglianze. Non ultima, l’intelligenza artificiale: supportando la gestione personalizzata delle cure, permetterà al team di fornire raccomandazioni personalizzate migliorando oltre che, la gestione della malattia, anche la qualità di vita delle persone con diabete.
Un messaggio specifico alla sua comunità AMD?
Nell’ottica della continuità, ritengo sia fondamentale dare spazio ai giovani in un’ottica di condivisione con i colleghi esperti e stimolare la partecipazione attiva di tutti i soci. Proseguire le interlocuzioni con le istituzioni, le associazioni e le altre società scientifiche per consolidare ciò che è stato fatto e aprire nuove strade a ciò che ci aspetta.
I suoi auspici per questo biennio?
A conclusione del mio mandato vorrei poter lasciare l’AMD Abruzzo con professionisti più motivati in una rete diabetologica più unita, capace di condividere i percorsi in maniera omogenea. Spero poi di lasciare un’impronta che permetta una maggiore sostenibilità delle cure sia terapeutiche sia tecnologiche in un’ottica di equità. Inoltre, mi auguro di aver lavorato e condiviso con le associazioni dei pazienti per portare i loro bisogni ai tavoli istituzionali e di lavorare insieme agli altri stakeholder per rendere i percorsi assistenziali più chiari sostenibili e accessibili.
Presidenza, Consiglio, Referenti
Presidente
Valeria Montani
Direttore UOC Malattie Endocrine e Diabetologia,
Atri – ASL Teramo
Vice presidente
Livia Santarelli
Resp. UOSD delle Diabetologie dei PPOO di Sulmona e Castel di Sangro,
ASL Avezzano, Sulmona, L’Aquila
Consiglieri
Fiore Pelliccione
UOS Diabetologia, Osp. di Atri
ASL Teramo
Giulia Tartaro
Diabetologia territoriale, Chieti
ASL2 Abruzzo
Email: giuliatartaro@gmail.com
Tesoriere
Rossella Romano
UOS Diabetologia, Sant’Omero
ASL Teramo
Segretaria
Anita Minnucci
Centro di Diabetologia Territoriale
Area Distrettuale 1 – Chieti
ASL2 Abruzzo Lanciano Vasto Chieti
Referente Pagina Web
Angelo Gioia
UOS Diabetologia, Osp. di Giulianova – ASL Teramo
Email: angelogioia81@yahoo.it
BREVE STORIA DELL’AMD ABRUZZO
Dicembre 1988: nasce la Sezione AMD Abruzzo-Molise-Umbria, con il primo Consiglio direttivo che vede Presidente Roberto Lenti
1992: Presidente Mario Pupillo
1996: Presidente Paolo Di Berardino
Essendo in programma per il 1999 una modifica dello statuto AMD Nazionale, il rinnovo parziale delle cariche sociali, previsto per il 1998, viene spostato al 1999, per poter applicare le nuove direttive nazionali.
Maggio 2001: Presidente Rossella Iannarelli
2002: la Sezione Abruzzo-Molise-Umbria si scinde in Sezione Abruzzo-Molise e Sezione Umbria.
2003: Presidente Ercole D’Ugo
2005: La Sezione Abruzzo-Molise si scinde in Sezione Abruzzo e Sezione Molise
2005: Presidente Mario Pupillo
2007: Presidente Vincenzo Paciotti
2009: Presidente Ercole D’Ugo
2011: Presidente Giuliana La Penna
2013: Presidente Paolo di Berardino
2015: Presidente Valeria Montani
2017: Presidente Vincenzo Paciotti
2019: Presidente Giuliana La Penna
2021: Presidente Daniela Antenucci
2023: Presidente Anita Minnucci
Consiglieri Nazionali AMD della Sezione Abruzzo
2001: Paolo Di Berardino
2005: Rossella Iannarelli
2009: Vincenzo Paciotti
2013: Giuliana La Penna
Formatori e progettisti della Scuola AMD
Progettista: Giuliana La Penna
Progettista senior: Paolo Di Berardino
Formatori: Ercole D’Ugo; Rossella Iannarelli; Vincenzo Paciotti
Dal 1990 al 2013 la Sezione AMD Abruzzo ha organizzato, congiuntamente alla Sezione SID Abruzzo, 23 Congressi intersocietari. Il XXIII Congresso AMD-SID Abruzzo si è tenuto ad Avezzano (AQ) il 12/10/2013. Si sono tenute in Abruzzo numerose capillarizzazioni regionali di eventi formativi AMD nazionali. Altri eventi progettati da AMD Abruzzo tra i quali il 2° Workshop interregionale sul piede diabetico tenutosi ad Avezzano il 10-11 maggio 2013; il Journal Club con tema “discussione della letteratura sul diabete” tenutosi a Francavilla il 1° marzo 2013; si segnalano inoltre altri eventi in collaborazione con la scuola AMD tra i quali “le malattie del benessere, non solo farmaci” tenutosi ad ottobre 2013 a Turrivalignani (Pe).
Prossimi eventi
29-30 maggio 2026 – Chieti
NUTRIZIONE, IPERGLICEMIA MALATTIE CRONICHE NON TRASMISSIBILI DALLA FISIOPATOLOGIA ALLA PRATICA CLINICA
Orari e sede dell’evento:
- 29 maggio dalle ore 14:45 alle ore 19:05; 30 maggio dalle ore 08:45 alle ore 13:25
- AUDITORIUM RETTORATO, Via dei Vestini 134 – Chieti
Promotore: patrocinato da AMD, ADI
Segreteria organizzativa: Ester Vitacolonna
Crediti ECM: 8
Eventi svolti
5-6 dicembre 2025 – Silvi (TE)
XI GIORNATE ENDOCRINOLOGICHE ABRUZZESI – G.E.A.
Orari e sede dell’evento:
- 5 dicembre dalle ore 8:00 alle ore 19:00; 6 dicembre dalle ore 08:40 alle ore 13:40.
- Hotel Hermitage – Via D. Alighieri, 1 – 64028 Silvi (TE)
Promotore: patrocinato da AMD, AME, A.N.I.E.D.
Segreteria organizzativa: ATHENA CONGRESSI TYCHE SRL
Crediti ECM: 9,8
15 novembre 2025 – Città Sant’Angelo (PE)
CONGRESSO CONGIUNTO AMD-SID ABRUZZO | L’EVOLUZIONE DELL’ASSISTENZA ALLA PERSONA CON DIABETE: DALLE INNOVAZIONI TERAPEUTICHE AI NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI E ALLA SOSTENIBILITÀ DI CURA
Orari e sede dell’evento:
– ore 8:30-17
– Mood Hotel – via Tito de Caesaris 8
Promotore: AMD-SID Abruzzo
Segreteria organizzativa: AMD Srl SB
Crediti ECM: 7
GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2024 | LE ATTIVITÀ
17 novembre 2024 – Chieti
CAMMINATA DELLA SALUTE GUIDATA IN CUFFIA DALLA TRAINER SIMONA BUCCIARELLI
Orari e sede dell’evento:
– ore 10-12
– villa comunale di Chieti, piazza Mazzini
Promotore: Team della diabetologia territoriale
=====
18-22 novembre 2024 – Chieti
ATTIVITÀ DI SCREENING E DI INFORMAZIONE
Orari e sede dell’evento:
– ore 10-12
– Diabetologia Territoriale – Vecchio Ospedale-Chieti – via Tiro a Segno 8
Promotore: Team della diabetologia territoriale
=====
23 novembre 2024 – Chieti
SESSIONE DI YOGA E MEDITAZIONE
Orari e sede dell’evento:
– ore 10
– Biblioteca Bonincontro – piazza San Pio X, Chieti Scalo
Promotore: a cura di Chieti Solidale srl
Scarica il programma delle tre iniziative
18-19 aprile 2024 – Chieti
NUTRIZIONE, IPERGLICEMIA, MALATTIE CRONICHE NON TRASMISSIBILI – DALLA FISIOPATOLOGIA ALLA PRATICA CLINICA
Orari e sede dell’evento:
– 18 aprile: ore 14-19:20 – 19 aprile: ore 8:20-14.30
– Auditorium Rettorato – via dei Vestini 134
Promotore: resp. scientifico: Ester Vitacolonna
Segreteria organizzativa: Etrusca Conventions
Crediti ECM: 8
18 novembre 2023 – Lanciano (CH)
CONGRESSO CONGIUNTO AMD-SID ABRUZZO | DIABETE IN RETE: I TRATTAMENTI INNOVATIVI E LE INTEGRAZIONI TERRITORIALI TRA SISTEMI DIGITALI E PERCORSI TELEMATICI
Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 8:30 alle 16:15
– Aula Magna Cinerini, Palazzo degli Studi
Promotore: AMD-SID
Crediti ECM: 5
12 maggio 2023 (in presenza) – Lanciano (CH) e 16 ottobre 2023 (webinar)
INCONTRA RENALDO – PREVENZIONE PRECOCE DEL DANNO RENALE: ESPERIENZE DI REAL LIFE NEL PAZIENTE CON DIABETE DI TIPO II
Orari e sede dell’evento:
– 12 maggio, in presenza: ore 15:30-19:15 – Hotel Villa Medici – Contrada Santa Calcagna 71/72
– 16 ottobre, webinar: ore 15:30-18:15
Promotore: AMD
Segreteria organizzativa: SUMMEET Srl
Crediti ECM: 7,8
18 marzo 2023 – Rocca San Giovanni (CH)
LA NOTA 100 – “FRA LUCI ED OMBRE” DIABETE IN RETE CON IL TERRITORIO
Orari e sede dell’evento:
– ore 9:30-17
– Hotel Villa Medici – Contrada Santa Calcagna 71/72
Promotore: AMD Abruzzo
Segreteria organizzativa: Teorema Consulting & Co
Crediti ECM: 6
12 novembre 2022 – Chieti
CONGRESSO REGIONALE AMD-SID ABRUZZO/MOLISE | IL DIABETE PARADIGMA DI CRONICITÀ, CONIUGARE ECCELLENZA E PROSSIMITÀ DELL’ASSISTENZA
Orari e sede dell’evento:
– ore 8:30-15:15
– Auditorium Centro Studi e Tecnologie Avanzate – CAST – via L. Polacchi 11
Promotore: AMD-SID Abruzzo/Molise
Segreteria organizzativa: Athena Congressi Tyche Srl
Crediti ECM: 5
1° incontro 11 ottobre 2022 | 2° incontro: 24 gennaio 2023 | 3° incontro: 7 febbraio 2023 – FAD sincrona
CORSO DI FORMAZIONE DATI PULITI
Orari e sede dell’evento: ore 16-18:30
Promotore: a cura del gruppo Annali AMD-Team Dati Puliti: Paola Pisanu, Alberto Rocca, Titti Suraci. Responsabile scientifico e moderatore: Daniela Antenucci
28 maggio 2022 – FAD sincrona
EVENTO REGIONALE: NOTA 100
Orario dell’evento: ore 9:30-12
Promotore: FAD condotta dai medici diabetologi AMD Abruzzo, in collaborazione con i medici di medicina generale SIMG Abruzzo
6 novembre 2021 – Pescara
IL DIABETE A 100 ANNI DALLA SCOPERTA DELL’INSULINA
Crediti ECM: 3
7 novembre 2020 – webinar
CONGRESSO SID-AMD ABRUZZO-MOLISE
Crediti ECM: 6
Scarica il programma e le modalità di partecipazione
18 settembre-31 dicembre 2020 – FAD
IL DIABETE NELL’ERA DEL COVID-19
Crediti ECM: 4,9
2023
2022
Leggi e delibere regionali
TECNOLOGIE (Glucometri, Sensori/Microinfusori, Telemedicina)
PERCORSI ASSISTENZIALI (PDTA, DM gestazionale, Gestione integrata/Rete)
NORME PRESCRITTIVE (Prescrizioni terapeutiche, Presidi e protesica)
DIALOGO CON LE ISTITUZIONI (Tavoli tecnici, Commissioni regionali)
FORMAZIONE (Campi scuola, Educazione terapeutica strutturata)
VARIE
16 novembre 2019
Avezzano (AQ)
CONGRESSO INTERASSOCIATIVO AMD-SID ABRUZZO- I PERCORSI DELLA NUOVA DIABETOLOGIA
17 novembre 2018
Pescara
CONGRESSO SID-AMD REGIONE ABRUZZO 2018
14 settembre 2018
Chieti
28 ottobre 2017
Chieti
3 marzo 2017 e 16 giugno 2017
Francavilla al Mare (CH)
2 dicembre 2016
Pineto (TE) – Villa Filliani
FOCUS SULLA NEUROPATIA DIABETICA
- Promotore: AMD sez.Abruzzo/AUSL Teramo
- Segreteria organizzativa: Ufficio Formazione Aggiornamento e Qualità. Tel 0861420367
- Responsabile scientifico: Dott.ssa Valeria Montani
- Crediti ECM: 5
22 ottobre 2016
Celano (AQ) – Hotel Le Gole
AMD SID ASL Avezzano, Sulmona, L’Aquila
Regione Abruzzo
XXVI CONGRESSO REGIONALE AMD SID ABRUZZO
I Sessione
PDTA: WORK IN PROGRESS
- PDTA sul Diabete della Regione Abruzzo: come migliorare l’assistenza valorizzando l’organizzazione delle risorse (Silvio Paolucci)
- Le nuove opportunità della rete diabetologica abruzzese (Valeria Montani)
II Sessione
IL TEAM DIABETOLOGICO: DALL’OSPEDALE AL TERRITORIO
- ll trattamento del paziente diabetico ospedaliero con gravi comorbilità (Maurizio Nizzoli)
- Rischio biologico e dispositivi di sicurezza (Livia Cavuto)
- Transitional Care. Il ruolo del team dedicato all’accoglienza dei ragazzi (Giuliana La Penna)
- Telemedicina in diabetologia:opportunità e limiti (Anita Minnucci)
III Sessione
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E FARMACOLOGICA: VITA REALE
- La “patente” per MICRO E SAP: Livelli formativi essenziali (Paolo Di Berardino)
- Novità nella terapia di combinazione nel DMt2 (Agostino Consoli)
- Nuovi farmaci e rischio cardiovascolare nel diabete (Gloria Formoso)
- Farmaci generici e i biosimilari in diabetologia (Carla Antonangelo)
6 febbraio 2016
Francavilla al Mare (PE) – Villa Maria Hotel
AMD Abruzzo Usl Pescara
IL CAMBIAMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE
I Sessione
- Empareg OUTCOME: un cambiamento epocale (G. La Penna)
- Il biosimilare nel diabete. Una risorsa da valutare (P. Di Berardino)
- Il cambiamento un’opportunità per sentirci diversi (A. Ercoli)
- Emozioni e convinzioni che si vivono in un cambiamento voluto o non voluto (A. Ercoli)
II Sessione
- l modello della R.E.T. nel cambiamento (A. Ercoli) – esercitazione in piccoli gruppi
- La gestione delle emozioni nel cambiamento (A. Ercoli) – esercitazione individuale e di gruppo
14 novembre 2015
Silvi (TE) – HOTEL ABRUZZO MARINA
AMD Abruzzo Regione Abruzzo
XV CONGRESSO INTERASSOCIATIVO AMD-SID
I Sessione Il Diabete in Abruzzo: un rinnovato impegno per una vecchia sfida
- I risultati della Convention AMD “Insieme per la diabetologia” (G. La Penna)
- I dati dell’assistenza Diabetologica in Abruzzo (M.C. Rossi)
- La gestione del diabete in ospedale: il cruscotto decisionale (V. Paciotti)
II Sessione Comunicazioni orali
III Sessione Novità in tema di terapia
- Le Glifozine ed il concetto di “glicosuria terapeutica” (A. Consoli)
- Terapia iniettiva nel DM: GLP-1 Ras, insuline o entrambe insieme (V. Montani)
IV Sessione Novità in tema di terapia
Tavola rotonda.
Monitoraggio domiciliare della glicemia: quando, quanto, come e a chi? Con la partecipazione di: Direttore ASR Abruzzo, Presidenti Regionali AMD-SID-OSDI; Associazione Pazienti, Rappresentante dei MMG, Farmacista
30-31 ottobre 2015
Alanno (PE) – Villa Alessandra
AMD Abruzzo ADi Abruzzo
MALATTIE DEL BENESSERE: NON SOLO FARMACI
IV edizione
I Sessione Aggiornamenti in tema di nutrizione
- I nuovi profeti e neuro marketing (G. Fatati)
- Expo 2015 Un’opportunità per la salute della popolazione? (B. Paolini)
- Gli interferenti endocrini: dall’ambiente alla tavola (N. D’Orazio)
- Allergie e intolleranze alimentari: realtà e falsi miti (M. Cervone)
II Sessione Strategie di intervento nei DCA
- Valutazione dello stato di nutrizione nell’anoressia nervosa (M. Vincenzi)
- Strategie di intervento nei DCA:come costruire l’alleanza terapeutica (L. Dalla Ragione)
- Curare la persona con DCA in età evolutiva (V. Canelli)
- La prevenzione: una sfida possibile? Quali i modelli proponibili (S. Trotta)
III Sessione Novità in tema di terapia
- Le Glifozine ed il concetto di “glicosuria terapeutica” (A. Consoli)
- Terapia iniettiva nel DM: GLP-1 Ras, insuline o entrambe insieme (V. Montani)
IV Sessione Novità in tema di terapia
Tavola rotonda.
Monitoraggio domiciliare della glicemia: quando, quanto, come e a chi? Con la partecipazione di: Direttore ASR Abruzzo, Presidenti Regionali AMD-SID-OSDI; Associazione Pazienti, Rappresentante dei MMG, Farmacista
12-13 settembre 2015
Pescara – Stadio Adriatico
ANIAD Abruzzo AMD Abruzzo Regione Abruzzo
Provincia di Pescara Città di Pescara CONI
Federazione regionale di atletica leggera
PER VINCERE INSIEME… IL DIABETE
1° meeting interregionale di atletica leggera
Sabato 12 settembre
Meeting Diabete e sport
- Gestione di insuline, alimentazione e controllo della glicemia in relazione all’attività fisica (G. La Penna)
- Informazioni di ordine tecnico per lo svolgimento delle gare (C. De Fazio)
- Riunione dei Presidenti Regionali
Domenica 13 settembre
Gare


