Skip to content

Sardegna

PAOLA PISANU
SSD Diabetologia AOU Cagliari, PO San Giovanni di Dio
Cagliari
Email: papisanu@gmail.com


Contatti: info@infomedica.com

Paola Pisanu – Lettera programmatica: omogeneità, equità di accesso alle cure e assistenza appropriata

Paola Pisanu, diabetologa, è la nuova presidente della sezione AMD Sardegna. Formatasi all’Università di Cagliari e sempre a Cagliari specializzatasi in Endocrinologia e malattie del ricambio, è iscritta dal 2008 all’AMD e da allora partecipa alla vita associativa in modo attivo, con un impegno che è cresciuto negli anni. Ha fatto parte del Consiglio direttivo regionale in qualità di consigliere e referente per il sito dal 2015 al 2019, con le presidenze di Giacomo Guaita e Francesca Spanu, ed è stata presidente eletta nel biennio 2022-2023 durante la guida di Alessio Lai. È progettista formatore della Scuola Permanente di Formazione continua AMD e da molti anni è attiva nel gruppo Annali AMD prima come tutor, poi dal 2017 al 2020 come componente del gruppo e tuttora come consulente per la cartella clinica. Dal 2022 è componente del gruppo di studio Diabete tipo 1 e transizione. Nel 2018 ha conseguito il master in alta formazione manageriale – MIND-AMD II edizione – presso la SDA BOCCONI.


Care Colleghe e cari Colleghi,

Dopo anni di partecipazione attiva alla vita di AMD, sia in Sardegna sia in ambito nazionale, sono onorata di cominciare il mio biennio di presidenza della sezione regionale sarda, affiancata dal nuovo Consiglio Direttivo appena insediato, impegno che condividerò con l’onore di coordinare la Consulta dei Presidenti Regionali.

L’impegno che ci proponiamo è quello di lavorare per promuovere omogeneità, equità di accesso alle cure e assistenza appropriata alle persone con diabete nella nostra regione che ha delle peculiarità. La Sardegna, infatti, è una regione geograficamente vasta, che alterna aree rurali a bassa densità di popolazione con aree più intensamente popolate come le città capoluogo, con una prevalenza di diabete non omogenea, con la più alta incidenza al mondo di diabete tipo 1 che rappresenta nell’età adulta circa il 10% di tutte le forme di diabete, e necessita come è noto di un livello di assistenza elevato. L’assenza di un modello di gestione integrata del diabete in Sardegna comporta che anche la maggior parte delle persone con diabete tipo 2 riceva assistenza specialistica e in tutte le unità operative si assistono quotidianamente persone sia con diabete tipo 1 sia di tipo 2.

L’uso appropriato delle risorse disponibili, oggi provenienti anche dalla missione 6 del PNRR, deve essere garantito e salvaguardato impegnando le migliori competenze per favorire modelli di assistenza efficaci e sostenibili, che vedano le persone al centro, senza trascurare il benessere e la soddisfazione degli operatori sanitari.

Per questo con tutto il direttivo regionale e con “ il Circolo dei Sardi”, un gruppo di lavoro costituito da colleghe e colleghi sardi che si sono succeduti nei Direttivi regionali e in altri ruoli chiave in AMD, intendiamo affiancare le istituzioni, i tavoli tecnici e tutti gli attori coinvolti, nella realizzazione dei modelli condivisi di presa in carico, della Rete Diabetologica Regionale e del Registro del Diabete; continueremo a promuovere l’utilizzo corretto della cartella diabetologica e del referto unico regionale, che è cominciato con la presidenza di Gianfranco Madau e ha preso concretezza nel biennio presieduto da Alessio Lai.

Nel corso del prossimo biennio intendiamo proporre progetti formativi in ambiti carenti o critici come la sindrome del piede diabetico, l’uso diffuso e appropriato delle tecnologie, delle terapie innovative e della telemedicina con una attenzione al coinvolgimento di tutti i colleghi impegnati sia nelle unità diabetologiche più strutturate che nel territorio, e dei giovani diabetologi, coltivando punti di contatto con le altre società medico-scientifiche che ruotano intorno al diabete: la SID in primo luogo, la SIEDP, i medici di medicina generale, i cardiologi e i nefrologi. Coinvolgeremo le altre professionalità del team diabetologico, principalmente infermieri e dietisti, restando in ascolto delle proposte e delle istanze che provengono dalle associazioni delle persone con diabete.

Il desiderio è quello di proseguire migliorando, su una strada già tracciata, per lasciare alla diabetologia del prossimo futuro una eredità di valore, oltre a progetti e sogni condivisibili da continuare a sviluppare.

Un cordiale saluto a tutti


Archivio »

Presidenza, Consiglio, Referenti

Presidente

Paola Pisanu
SSD Diabetologia AOU Cagliari, PO San Giovanni di Dio
Cagliari
Email: papisanu@gmail.com

Presidente eletto

Paolo Giuseppe Michele Bianco
SC Diabetologia, ASL Nuoro
Osp. Cesare Zonchello
Email: biancopgm@hotmail.it

Segretaria

Maria Antonietta Cambosu
Amb. Diabetologia di Siniscola e Orosei, Distretto di Siniscola, ASL Nuoro
Email: mariantoniettacambosu@gmail.com

Consiglieri

Alessandro Gentilini
Dir. medico SSD Diabetologia e malattie del metabolismo ASSL Sassari, Distretto di Sassari
Email: a.gent@tiscali.it

Enzo Tuveri
Dir. medico Servizio di Diabetologia, endocrinologia e malattie metaboliche, PO s. Barbara, Iglesias
Email: enzo.tuveri@aslsulcis.it

Giovanna Paola Tolu
Servizio di Diabetologia di Alghero, ASL Sassari
Email: gptolu@tiscali.it

Referente Sito

Enzo Tuveri
Dir. medico Servizio di Diabetologia, endocrinologia e malattie metaboliche, PO s. Barbara, Iglesias
Email: enzo.tuveri@aslsulcis.it

BREVE STORIA DELL’AMD SARDEGNA

La sezione regionale dell’AMD è stata istituita ufficialmente nel 1991 dopo alcuni anni in cui esisteva solo un rappresentante regionale di nomina centrale.

  • Nel 1991 a seguito della costituzione in sezione, si sono svolte le prime elezioni con la nomina del primo presidente regionale nella persona di Mario Manai.

  • Nel 1995 è presidente della sezione regionale Elio Sechi.

  • Nel 1995 Mario Manai viene eletto consigliere nazionale per il quadriennio 1995-1999.

  • Nel biennio 1999-2001 è presidente regionale Alfonso Gigante; nello stesso anno si è svolto in Sardegna a Chia Laguna il congresso nazionale della AMD.

  • Nel 2001 il presidente regionale è Angelo Corda, che per rinuncia da parte del presidente eletto ha proseguito il suo mandato oltre il termine.

  • Nel 2001 Stanislao Lostia è stato eletto consigliere nazionale per il quadriennio 2001-2005.

  • Dal mese di febbraio 2004 è presidente regionale Rocco Cirillo, che ha concluso il mandato dopo un anno.

  • Nel biennio 2005-2007 è Gisella Meloni la prima presidente donna dell’AMD Sardegna, con un direttivo composto esclusivamente da donne.

  • Nel 2005 Luciano Carboni è stato eletto consigliere nazionale per il quadriennio 2005-2009.

  • Nel 2007-2009 è presidente Maria Franca Mulas, che oltre alla presidenza della AMD regionale ha avuto l’incarico di coordinare la Consulta dei Presidenti regionali.

  • Per il biennio 2009-2011 il presidente regionale è Alessandro Gentilini.

  • Nel 2009 Maria Franca Mulas viene eletta consigliere nazionale per il quadriennio 2009-2012.

  • Nel 2011-2013 Giancarlo Tonolo è il presidente della sezione regionale.

  • Per il biennio 2013-2015 il presidente regionale è Alfonso Gigante.

  • Nel 2015 Giacomo Guaita è il presidente della sezione regionale oltre che Coordinatore della Consulta dei Presidenti regionali.

  • Nel 2015 Alfonso Gigante è eletto consigliere nazionale per il quadriennio 2015-2019.

  • Nel 2017 la presidente della sezione regionale è Francesca Spanu. Nello stesso anno Giacomo Guaita viene designato consigliere nazionale Fondazione AMD e Paola Pisanu componente del gruppo Annali AMD.
  • Nel 2019 la presidenza della sezione regionale viene affidata a Gian Franco Madau. Nello stesso anno Giacomo Guaita viene eletto consigliere nazionale e viene designata Francesca Spanu come coordinatrice del gruppo Medicina di precisione; dello stesso gruppo fa parte anche Jacopo Bulla.

  • Nel 2020 Enzo Tuveri entra a far parte del gruppo intersocietario AMD-AIOM-SIE Diabete e tumori.

  • La presidenza regionale per il biennio 2021-23 è affidata ad Alessio Lai.

Prossimi eventi

Nessuna attività al momento programmata.


Eventi svolti

25 maggio e 15 giugno 2024 – Ozieri (SS) e Villanovaforru (SU)
NON LASCIAMO FUORI I PIEDI, ANCHE SE LA COPERTA È CORTA

Orari e sede dell’evento
– ore 8:30-18:30
– 25 maggio: Centro studi Finassier, Ozieri – 15 giugno: hotel Funtananoa, Villanovaforru

Promotore: AMD Sardegna

Segreteria organizzativa: Across

Crediti ECM: 7 crediti

Scarica il programma


6-7 ottobre 2023 – Cagliari
CONGRESSO CONGIUNTO AMD-SID SARDEGNA – ANDIAMO A PRENDERCI LA LUNA. LA DIABETOLOGIA ESPLORA ZONE D’OMBRA

Crediti assegnati: 8

Scarica il programma


8-9 ottobre 2021 – Oristano
CONGRESSO CONGIUNTO AMD-SID SARDEGNA – MEDICINA DI PRECISIONE: NUOVE FRONTIERE IN DIABETOLOGIA

Crediti assegnati: 6

Scarica il programma

Leggi e delibere regionali


TECNOLOGIE (Glucometri, Sensori/Microinfusori, Telemedicina)

PERCORSI ASSISTENZIALI (PDTA, DM gestazionale, Gestione integrata/Rete)

NORME PRESCRITTIVE (Prescrizioni terapeutiche, Presidi e protesica)

DIALOGO CON LE ISTITUZIONI (Tavoli tecnici, Commissioni regionali)

FORMAZIONE (Campi scuola, Educazione terapeutica strutturata)

VARIE

Rimodulazione e proroga al 31/12/2019 del Piano Regionale di Prevenzione (PRP) 2014-2018, adottato con la deliberazione della Giunta Regionale n. 30/21 del 16/06/2015 (Del. GR n. 33/9 del 26/06/2018)

Piano regionale di prevenzione 2014-2018 rimodulato e prorogato al 31/12/2019(Intesa Stato-Regioni, rep. Atti 156/CSR del 13/11/2014 e Intesa Stato-Regioni rep. Atti 247/CSR del 21/122017) (Allegato alla Del. GR n. 33/9 del 26/06/2018)

Programma P-1.1: Una scuola in salute (Allegato alla Del. GR n. 33/9 del 26/06/2018)

Adozione di indirizzi operativi sulla promozione/prescrizione dell’attività fisica e sulla prescrizione dell’esercizio fisico a persone con patologie croniche, in attuazione dell’Azione P-1.3.3 del Piano Regionale di Prevenzione (PRP) 2014-2018 (Del. n. 44/34 del 22/09/2017)

Piano Regionale di Prevenzione (PRP) 2014-2018 – Programma P-1.3. Identificazione precoce dei soggetti a rischio di malattie croniche non trasmissibili (MCNT) e presa in carico sistemica (Allegato alla Del. GR n. 44/34 del 22/09/2017)

Accordo quadro di collaborazione per la promozione di stili di vita sani e attivi in tutte le fasce di età della popolazione (bambini, adolescenti, adulti e anziani)

Piano Regionale Prevenzione Regione Sardegna 2014-2018 (PRP) (Del. GR n. 30/21 del 16/06/2015)

Protocollo Scuola-Diabete

“Piano per la malattia diabetica” – Recepimento dell’Accordo stipulato ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28/08/1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Provincie Autonome n. 233/CSR del 06/12/2012 (Del. n. 39/23 del 26/09/2013)

Adozione “Manifesto diritti della persona con diabete” (Del. n. 56/24 del 29/12/2009)

25-26 ottobre 2019
Cagliari

CONGRESSO INTERASSOCIATIVO AMD-SID SARDEGNA. IL MOSAICO DELLA DIABETOLOGIA SARDA: FORMIAMO UN’IMMAGINE COMUNE METTENDO INSIEME LE TESSERE

Scarica il programma

26-28 settembre 2019
Bonarcado (OR)

CARBOCOUNTING: UN’ESPERIENZA PER CONTARE, UN’ESPERIENZA PER INSEGNARE. CORSO AVANZATO

Scarica programma

30 novembre – 1 dicembre 2018
Alghero (SS)

DIABETE UNA PATOLOGIA COMPLESSA A VALENZA MULTIDISCIPLINARE
XX Riunione scientifica annuale regionale SID AMD – Regione Sardegna

Scarica il programma

26-27 ottobre 2018
Bonarcado (OR)

CARBOCOUNTING: UN’ESPERIENZA PER CONTARE, UN’ESPERIENZA PER INSEGNARE | MODULO 2

Scarica il programma

28-29 settembre 2018
Bonarcado (OR)

CARBOCOUNTING: UN’ESPERIENZA PER CONTARE, UN’ESPERIENZA PER INSEGNARE | MODULO 1

Scarica il programma

24 maggio 2018
Cagliari

PROGETTO INTENDI2 – INsulininerzia TErapeutica iN DIabetologia

Scarica il programma

17-18 novembre 2017
Alghero (SS)

XIX RIUNIONE SCIENTIFICA ANNUALE REGIONALE
AMD-SID SARDEGNA

Scarica il programma

Modulo 1: 26-27 maggio 2017
Modulo 2: 30 giugno – 1 luglio 2017
Bonarcado (OR)

CARBOCOUNTING: UN’ESPERIENZA PER CONTARE, UN’ESPERIENZA PER INSEGNARE

Scarica il programma

18 giugno 2016
Nuoro
Sala Congressi Euro Hotel
AME-AMD

ENDOCRINOLOGIA 2.0: ORMONI, DIABETE E METABOLISMO Convegno regionale AME-AMD18 giugno 2016 Nuoro – Sala Congressi Euro Hotel AME-AMD

I Sessione

  • Ipotiroidismo e formulazioni con levotiroxina: quali opzioni oggi (L. Deiana)
  • Novità nel trattamento dell’osteoporosi e dell’osteopatia diabetica (R. Angioni)
  • Diabete mellito ed autocontrollo strutturato, dal Prisma alla razionalizzazione della spesa (F. Spanu)

II Sessione

  • Gestione ambulatoriale delle ipercolesterolemie: dalle statine alle nuove terapie (G. Pes)
  • Deficit ipofisari dell’adulto: aggiornamenti sulla terapia sostitutiva con GH (F. Pigliaru)
  • Terapia nutraceutica nella PCOS: “i non farmaci” (M. Mastinu)

III Sessione

  • Tra inibitori della DDP4 e analoghi del GLP1 nella gestione del diabetico over 65 (A. Gigante)
  • Management del tumore differenziato della tiroide (G. Baghino)
  • Orizzonti terapeutici nella gestione dell’iposurrenalismo (A. Delitala)

IV Sessione

  • L’impiego della nutraceutica nel paziente con sindrome metabolica (F. Tolu)
  • Il bioequivalente in Endocrinologia: opzione possibile? (A. Lai)
  • AME flash: terapia dell’Insulino-resistenza (M.F. Angius)
  • AME flash: terapia dell’Ipercortisolismo (G. Fanciulli)
  • AME flash: terapia dell’Acromegalia (P. Epaminonda)

30-31 ottobre 2015
Portoscuso (CA)
Hotel Lido degli Spagnoli
AMD Sardegna SID Sardegna

GOVERNO CLINICO IN DIABETOLOGIA: PRESENTE E FUTURO NELLA REALTÀ SARDA
XVII riunione scientifica annuale regionale AMD SID Regione Sardegna

Venerdì 30 ottobre 2015
I SESSIONE: Alcuni tasselli nel governo clinico per la diabetologia sarda

  • Il coordinamento interaziendale in Assessorato (M.A. Spanu – I. Pelligra)
  • L’importanza della Certificazione UNI EN ISO 9001 in 2 esperienze a confronto: Lanusei e Olbia (G. Meloni, M.F.Angius, A. Carboni)

II SESSIONE: Il governo clinico nell’ambito terapeutico

  • Farmaci orali, Insuline e altri farmaci per via iniettiva: Il timone della Terapia Personalizzata (M. Gallo)
  • Modalità prescrittiva secondo il Piano AIFA: Luci e ombre tra appropriatezza e rimborsabilità (R. Candido)

III Sessione: La SID Sardegna si racconta…

  • ..la parola ai giovani dell’attuale Direttivo Regionale (M. Mastinu, F. Scano, L. Perra)

TAVOLA ROTONDA: Governo clinico e diabete

  • La specialistica ambulatoriale e il team diabetologico (P. Pisanu)
  • Il medico di medicina generale e la gestione integrata (M. Martinetti)
  • Il team allargato: l’esperienza associazionistica in diabete Italia (R. Trentin)

IV SESSIONE: Governo clinico e innovazione

  • Innovazione Tecnologica: la personalizzazione della terapia insulinica e il Data Management (P. Ponzani)
  • Innovazione Farmacologica: la terapia con SGLT2 (G. Santantonio)

Comunicazioni scientifiche

Sabato 31 ottobre 2015

I SESSIONE: Modalità di attuazione del governo clinico in diabetologia

  • Il Piano Nazionale del Diabete e l’organizzazione del sistema (M.F. Mulas)
  • La DIABETES INTELLIGENCE AMD: un modello di Business Intelligence per la valutazione delle attività diabetologiche (N. Musacchio)
  • I sistemi organizzativi Aziendali dei SSR in Italia. Il peso dell’organizzazione: Esperienza in ASL 7 (A. Onnis)

II SESSIONE: La Rete diabetologica in Sardegna

  • Utopia o realtà possibile? (g. Tonolo)
  • L’impegno del Direttivo AMD (F. Spanu, M.F Angius, Paola Pisanu, Francesco Tolu)
  • Intervento Straordinario del Dott. G. Sechi

19 settembre 2015
Cagliari – Hotel Holiday Inn
AMD Sardegna

IL CONTRIBUTO DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE IN AMBITO DI AUTOMONITORAGGIO GLICEMICO (SMBG) PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DI VITA DELLA PERSONA CON DIABETE

  • L’Automonitoraggio glicemico e la terapia insulinica: risvolti psicologici alla diagnosi e nelle fasi successive nella persona affetta da diabete mellito tipo 1 (M. Ghiani)
  • Ruolo terapeutico dell’automonitoraggio glicemico alla luce delle raccomandazioni intersocietarie (A. Gentilini)
  • Mandato per il lavoro di gruppo: “Come motivare il paziente ad un idoneo automonitoraggio glicemico” (G. Guaita)
  • Accuratezza e Precisione del dato glicemico: la norma ISO 15197 (A. Manconi)
  • L’automonitoraggio e le nuove tecnologie: contributo al miglioramento della gestione del diabete (V. Cambuli)
  • Mandato per il lavoro di gruppo: “Automonitoraggio e Tecnologia per il miglioramento della qualità di vita; pro e contro” (G. Guaita)