Campania
VINCENZO GUARDASOLE
Dir. medico, Medicina interna ad indirizzo metabolico e riabilitativo,
AOU Federico II, Napoli
Contatti: info@infomedica.com
In ricordo di Renato Carleo
L’AMD si stringe al dolore dell’amico Diego Carleo e della sua famiglia per la perdita del caro papà Renato, uomo perbene e collega stimato.
Tutta la diabetologia campana e non solo gli è riconoscente per l’impegno profuso nella cura dei pazienti con diabete durante i numerosi anni in cui ha diretto egregiamente il reparto di Diabetologia dell’ospedale San Gennaro, ma al di là del suo ruolo di medico brillante e innovatore resta il ricordo di un uomo colto, raffinato ed elegante, sempre disponibile e generoso verso tutti.
Mancherà alla sua Famiglia, ma anche ai tanti colleghi che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.
Vincenzo Guardasole e Riccardo Candido
A nome della Sezione Regionale Campania, del Consiglio Direttivo Nazionale, della Fondazione e di tutti gli amici AMD
Vincenzo Guadasole – Innovazione e digitalizzazione per ridurre l’inerzia e aumentare l’aderenza
Vincenzo Guardasole è il nuovo presidente della sezione AMD Campania. Formatosi all’Università di Napoli Federico II, dove si è specializzato in Medicina interna e dove tuttora lavora nella Medicina interna ad indirizzo Metabolico e riabilitativo, è iscritto dal 2008 all’AMD e da allora ha sempre partecipato alla vita associativa. Ha fatto parte del Consiglio direttivo regionale in qualità di consigliere dal 2013 al 2017, con le presidenze di Amodio Botta e Ernesto Rossi, ed è stato presidente eletto nel biennio 2022-2023. Nel biennio 2018-19 ha partecipato alla Scuola Educatori dell’AMD ed è formatore della Scuola Permanente di Formazione continua AMD. Nel 2020 ha partecipato al gruppo Diabete e Psicologia. Dal 2021 è componente del gruppo di studio intersocietario Diabete e Tecnologia. Dal 2022 è componente del Direttivo della Scuola Permanente di Formazione AMD. Nel 2022 ha conseguito il master Corso di Alta formazione SCORE “Performance measurement and performance management for diabetes”, promosso da AMD e LIUC.
Presidente Guardasole, se dovesse indicare due principali priorità di questo suo mandato?
Dico: innovazione e digitalizzazione. Sin dalla specializzazione ho lavorato all’Università, per molti anni da precario, e in quegli anni lavoravo anche sul territorio fra sostituzioni e centri convenzionati. Ebbi così la fortuna di conoscere tanti colleghi fantastici e l’ingresso in AMD fu la naturale conseguenza di queste conoscenze. L’AMD rappresentava un mondo completamente nuovo, lontano anni luce da quello frequentato fino a quel momento, una realtà scientifica e umana che dava spazio a chiunque avesse voglia di fare, a prescindere dal ruolo ricoperto. Grazie a maestri come Mariano Agrusta scoprii il valore delle emozioni e della comunicazione, imparai che le linee-guida sono importanti, ma più importante è la relazione tra medico e paziente.
E dunque?
Erano però anche gli anni in cui la diabetologia fatta con i pochi farmaci esistenti sembrava non essere più necessaria, come se il diabetologo facesse solo della “glicemologia” che qualsiasi medico poteva fare. Alla mia “anima universitaria” apparve subito chiaro che, se il diabetologo non voleva scomparire, erano necessarie due cose: la tecnologia e l’uso dei farmaci innovativi che la ricerca iniziava a proporre. Negli anni successivi mi sono occupato proprio di questo. Oggi come allora sono convinto che l’uso appropriato delle terapie anche digitali a nostra disposizione insieme alle tecnologie sono l’unico vero mezzo per far si che il nostro lavoro riceva la dignità ed il rispetto che merita.
In continuità con gli intenti di AMD nazionale come si prefigge di implementare questi fondamentali settori della sanità oggi in diabetologia?
All’innovazione e alla digitalizzazione aggiungo altre parole chiave, nate dall’esperienza degli anni successivi: cambiare è faticoso, soprattutto quando i cambiamenti sono così veloci da superare di molto le capacità di adattamento delle persone, perché anche noi siamo persone… Quindi altra parola chiave diventa “inerzia”, da superare insieme perché guardando i dati dei nostri Annali osserviamo terapie potenti a nostra disposizione usate ancora poco. Però a questo punto mi sono anche chiesto: ma questo è solo legato alla nostra inerzia? La risposta è arrivata dalla letteratura e da tutti quei dati di mancata aderenza delle persone alle terapie prescritte. Ecco così comparire un’altra parola chiave: “aderenza”, senza la quale gli outcome clinici non possono essere raggiunti.
Ma come coniugare, nel pratico, inerzia e aderenza?
Considerando quanto abbiamo imparato in AMD sulla necessità di difendere le nostre scelte con i decisori che ci chiedono un rapporto costo-beneficio efficace nelle nostre scelte terapeutiche, diventa importante ridurre l’inerzia e aumentare l’aderenza migliorando gli outcome. Scherzandoci su, si potrebbe creare un acronimo: Innovazione e Digitalizzazione per ridurre l’inErzia e aumentare l’Aderenza: IDEA. Sperando ovviamente che sia una buona idea…
Chi saranno i principali attori delle progettualità del suo CDR?
Tutti i soci dell’AMD Campania, persone eccezionali che vengono da anni difficili in cui la vita societaria è stata limitata da tutto ciò che è capitato, dalla pandemia al peggioramento oggettivo delle condizioni di lavoro. Ma c’è tanto entusiasmo, e l’entusiasmo è contagioso. C’è la voglia di stare insieme per condividere esperienze e per aggiornarsi divertendosi.
Comunicazione, condivisione, collaborazioni interattive fra i membri societari. Obiettivi ambiziosi: quale sarà la sua parola d’ordine?
Dico: “insieme”. Coniugando l’entusiasmo dei colleghi giovani che hanno appena iniziato la loro avventura in AMD all’esperienza dei colleghi un po’ meno giovani ma che hanno da dare tanto alla nuova generazione di diabetologi, sfruttando tutte le possibilità di confronto con il resto del team diabetologico. Perché solo il confronto arricchisce e ci fa crescere insieme..
Anche opportunità per implementare le reti con i pazienti e gli altri professionisti sanitari e le altre società medico-scientifiche?
Ritengo fondamentale l’interazione sia con le società medico-scientifiche, sia mediche sia delle professioni sanitarie, e con le associazioni pazienti, nella tradizione di AMD: che è sempre stata aperta allo scambio culturale con tutti gli attori della comunità diabetologica italiana e internazionale.
Un augurio per il suo CDR e tutti i soci campani?
Questa nuova esperienza ci vedrà tutti protagonisti: mettiamoci in gioco!
Presidente
Vincenzo Guardasole
Dir. medico, Medicina interna ad indirizzo metabolico e riabilitativo,
AOU Federico II, Napoli
Presidente eletto
Diego Carleo
ASL NA2 Nord,
Casoria (NA)
Consiglieri
Pasquale Auletta
ASL NA 2 Nord,
Frattamaggiore (NA)
Marisa Conte
Special ambulatoriale ASL NA2 NORD DS 38,
Napoli
Maria Rosaria De Luca
Dip. di Scienze mediche traslazionali,
Università di Napoli Federico II
Angelo Foglia
Diabetologo ASL NA1 centro DS31
PO dei Pellegrini, Napoli
Emanuela Lapice
Medico diabetologo, Speci. ambulatoriale
ASL NA3 SUD e ASL SA
Segretario
Michele Modestino
Dip. di Scienze mediche traslazionali, Università di Napoli Federico II
Referente
pagina web
Sara Colarusso
Spec. ambulatoriale Endocrinologia, ASL BN,
Benevento
Email: sara.colarusso@libero.it
BREVE STORIA DELL’AMD CAMPANIA
Sezione istituita nel 1990 a Caserta in occasione del 1° Incontro Regionale
Presidenti pregressi:
1) Mariano Agrusta
2) Sandro Gentile
3) Gerardo Corigliano
4) Salvatore Turco
5) Dionisio Pascucci
6) Vincenzo Armentano
7) Pasqualino Calatola
8) Nicoletta De Rosa
9) Andrea Perrelli
10) Amodio Botta
11) Ernesto Rossi
12) Geremia Romano
Presidente attuale:
Stefano Masi
Prossimi eventi
Nessuna attività al momento programmata.
Eventi svolti
11-12 ottobre 2024 – Capaccio (SA)
ALLA RICERCA DI UN PERCORSO CONDIVISO NELLA TERAPIA DEL DIABETE MELLITO – CONVEGNO DEDICATO AI GRUPPI DI LAVORO – AMD CAMPANIA – DODICESIMA EDIZIONE
Orari e sede dell’evento:
– 11 ottobre 14:30-19:00 – 12 ottobre 9:00-13:30
– Hotel Cerere-Capaccio
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa: Eubea Srl
Crediti ECM: 8
5 ottobre 2024 – Napoli
RIUNIONE ANNUALE CONGIUNTA AMD-SID CAMPANIA
Orari e sede dell’evento:
– ore 8-18
– Hotel Royal Continental – via Partenope, 38
Promotore: SID-AMD
Segreteria organizzativa: Delos Communication Srl
Crediti ECM: 7
4-6 aprile 2024 – Napoli
TUTTI PAZZI PER LA TECNOLOGIA – IV EDIZIONE
Orari e sede dell’evento:
– 4 aprile: ore 13:30-19 | 5 aprile: ore 9-18:50 | 6 aprile: ore 9-13
– Hotel Royal Continental Napoli
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa: Teorema Consulting Srl
Crediti ECM: 14
21 ottobre 2023 – Napoli
CONGRESSO CONGIUNTO AMD-SID CAMPANIA – SOCIETÀ SCIENTIFICHE A CONFRONTO
Orari e sede dell’evento:
— ore 9-17:45
– Hotel Royal Continental – via Partenope 38/44
Promotore: AMD-SID
Segreteria Logistica: Delos Communication Srl
Crediti ECM: 7
5-6 maggio 2023 – Vietri sul Mare (SA)
VI CONVEGNO REGIONALE AMD CAMPANIA
Orari e sede dell’evento:
– 5 maggio: ore 13:30-19:20 – 6 maggio: ore 8:45-14:10
– Lloyd’d Baia Hotel – via Benedetto Croce
Promotore: AMD CAMPANIA
Segreteria organizzativa: Delos Communication Srl
Crediti ECM: 6,3
14-15 aprile 2023 – Capaccio (SA)
ALLA RICERCA DI UN PERCORSO CONDIVISO NELLA TERAPIA DEL DIABETE MELLITO – CONVEGNO DEDICATO AI GRUPPI DI LAVORO – AMD CAMPANIA – XI EDIZIONE
Orari e sede dell’evento:
– 14 aprile: ore 14:30-19:45 – 15 aprile: ore 9-13:30
– Hotel Cerere-Capaccio
Promotore: AMD CAMPANIA
Segreteria organizzativa: Eubea Srl
Crediti ECM: 9
Scarica il programma preliminare
12 novembre 2022 – Napoli
GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2022
Sede dell’evento: Piazza del municipio
4 novembre 2022 – 21 luglio 2023 – FAD sincrona
CORSO DI ALTA FORMAZIONE- MANAGEMENT SANITARIO IN DIABETOLOGIA
Orari e sede dell’evento: 100 ore – FAD sincrona
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa: CONSVIP
Crediti ECM: 50
Scarica la scheda di iscrizione
14-15 ottobre 2022 – Napoli
TUTTI PAZZI PER LA TECNOLOGIA: LA CURA DELLA PERSONA CON DIABETE FRA NOVITA’ TECNOLOGICHE E NUOVE SFIDE INNOVATIVE – III EDIZIONE
Orari e sede dell’evento:
– 14 ottobre: ore 9-18:15
– 15 ottobre: ore 9:30-13:15
– Città della Scienza – via Coroglio 57/104, Napoli
Promotore: AMD Campania
Segretria organizzativa: Eubea Srl
Crediti ECM: 9
8 ottobre 2022 – Napoli
AMD-SID CAMPANIA – RIUNIONE ANNUALE CONGIUNTA 2022 – IL DIABETE AL CENTRO DI PERCORSI INNOVATIVI DI CURA
Orari e sede dell’evento:
– ore 8-18:30
– Hotel Mediterraneo Renaissance-Napoli
Promotore: AMD-SID
Segreteria organizzativa: Delos Communication Srl
Crediti ECM: 6
27-28 maggio 2022 – Capaccio (SA)
ALLA RICERCA DI UN PERCORSO CONDIVISO NELLA TERAPIA DEL DIABETE MELLITO- CONVEGNO DEDICATO AI GRUPPI DI LAVORO – AMD CAMPANIA – X EDIZIONE
Orari e sede dell’evento:
– 27 maggio: ore 14:30-20
– 28 maggio: ore 8:30-13:30
– Hotel Cerere – Capaccio (SA)
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa: Eubea Srl
Crediti ECM: 9
17-18 dicembre 2021 – Tivoli (RM)
DAL CUORE AL RENE: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL DIABETE
Orari e sede dell’evento:
– 17 dicembre: ore 15-18:45 – 18 dicembre: ore 9-12
Grand Hotel Duca d’Este – Tivoli (Roma)
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa: Eubea Srl
Crediti ECM: 7
8–9 ottobre 2021 – Ravello (SA)
CONGRESSO CONGIUNTO AMD-SID CAMPANIA
Orari e sede dell’evento: 8 ottobre: 13:30-19:30 – 9 ottobre: 8:30-14:30
Promotore: AMD-SID Campania
Segreteria organizzativa: DELOS Communication Srl
Crediti ECM: 11
giugno-settembre 2021 – FAD
IL SISTEMA FLASH GLUCOSE MONITORING: CARATTERISTICHE, VANTAGGI, OPPORTUNITÀ
L’evento:
– Modulo 1: 4 giugno 2021
– Modulo 2: 11 giugno – 30 settembre 2021
– Modulo: 15 settembre 2021
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa: EDRA
Crediti ECM: 6
29 maggio 2021 – FAD sincrona
COSA MANGIAMO? UN INCONTRO INTERDISCIPLINARE FRA IL CORPO E LA MENTE
Orari dell’evento: ore 9-18.15
Promotore: AMD CAMPANIA
Segreteria organizzativa: Teorema Consulting
Crediti ECM: 9
13 gennaio 2021 – webinar formativo
DARE CERTEZZE PER SCIOGLIERE I DUBBI – IL VACCINO CONTRO IL COVID-19
Orari dell’evento: 16.30-18.05
Promotore: AMD CAMPANIA, SID CAMPANIA BASILICATA
Segreteria organizzativa: AMD
19 dicembre 2020 – webinar
ALLA RICERCA DI UN PERCORSO CONDIVISO NELLA TERAPIA DEL DIABETE MELLITO-GRUPPI DI LAVORO AMD CAMPANIA
Orari dell’evento: 8.30-13.45
Promotore: AMD CAMPANIA
Segreteria organizzativa: Eubea
Crediti ECM: 5
20 novembre 2020 –webinar FAD sincrona
DIABETE E VACCINAZIONI – LINEE GUIDA
Orari dell’evento: 17-19 – programma online
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa: Teorema Consulting
25 giugno 2020 – webinar
LA TELEMEDICINA: UNA NUOVA SFIDA NELL’ASSISTENZA AL DIABETE
Orari e sede dell’evento: 16.30-19.00
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa: Delos
Gennaio-settembre 2020 – Napoli
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN COUNSELLING A SOSTEGNO DELLA PERSONA CON DIABETE
Orari e sede dell’evento:
– venerdì ore 14-18, sabato ore 9-13: come da prospetto calendario allegato
– Starhotel Terminus – Piazza G. Garibaldi 91
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa:
Teorema Consulting & Co
Crediti ECM: 50
20-21 dicembre 2019 – Matera
RIFLESSIONI SUL DIABETE MELLITO
Orari e sede dell’evento:
– 20/12: ore 14.30-19 – 21/12: ore 8.30-14.30
– Hotel San Domenico al Piano – via Roma 15
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa:
Eubea Srl
Crediti ECM: 10
12 dicembre 2019 – Napoli (NA)
NEUROPATIA DIABETICA AUTONOMICA: PROTOCOLLI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI
Orari e sede dell’evento:
– ore 8-17
– Aula Magna Facoltà di Scienze Biotecnologiche – Università Federico II – Via T. De Amicis 95
Promotore: gruppo di studio Neuropatia diabetica SID
Segreteria organizzativa:
Eubea Srl
Crediti ECM: 7
23 novembre 2019 – Pozzuoli (NA)
RIUNIONE CONGIUNTA AMD-SID CAMPANIA
Orari e sede dell’evento:
– ore 8.30-17
– hotel Gli Dei, vie Coste d’Agnano 21
Promotore: AMD-SID Campania
Segreteria organizzativa:
Delos Communication Srl
Crediti ECM: 6
16 novembre 2019 – Napoli
SIMPOSIO: DIABETE E LA FAMIGLIA, IN OCCASIONE DELLA GMD 2019
Orari e sede dell’evento:
– ore 9-13
– Sala consiliare della Città metropolitana di Napoli – Santa Maria La Nova
Promotore:
Comitato organizzatore campano per la GMD 2019
Segreteria organizzativa:
Coordinatore regionale diabete Italia per la GMD 2019, Dott. A. Bova
25-26 ottobre 2019 – Napoli
PROGETTO DIADEMA AMD – DALL’ALGORITMO CLINICO ALL’ALGORITMO MENTALE
Orari e sede dell’evento:
– 25/10 ore 14.30-22.30; 26/10 ore 8.30-13.15
– Ramada by Wyndham, via Galileo Ferraris 40
Promotore: AMD
Segreteria organizzativa:
Delos Communication
Crediti ECM: 15,8
11-12 ottobre 2019 – Napoli
V CONVEGNO REGIONALE AMD CAMPANIA
Orari e sede dell’evento:
– 11/19, ore 8.30-18.50; 12/10, ore 9-14.10
– Grand Hotel Capodimonte, via Capodimonte 3
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa:
Delos Communication
Crediti ECM: 13
30-31 maggio 2019 – Capaccio (SA)
ALLA RICERCA DI UN PERCORSO CONDIVISO NELLA TERAPIA DEL DIABETE MELLITO – GRUPPI DI LAVORO-AMD REGIONE CAMPANIA – VIII EDIZIONE
Orari e sede dell’evento:
– 30/05 ore 10-19; 31/05 ore 9-18.15
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa:
Eubea
Crediti ECM: 12
8 marzo 2019 – Napoli
PROGETTO GIUNONE 3.0 – AGGIORNAMENTO SU DIABETE E GRAVIDANZA
Orari e sede dell’evento:
– ore 9-16.15
– Hotel Royal Continental, via Partenope 38/44
Promotore: AMD
Segreteria organizzativa:
Datre
Crediti ECM: 6,9
8-9 febbraio 2019 – Napoli
CONGRESSO NAZIONALE GAF – DIABETE E SPORT: È ORA DI PASSARE ALL’AZIONE
Orari e sede dell’evento:
– 8/02 ore 11.30-19; 9/02 ore 8.30-12.40
– Hotel Royal Continental, via Partenope 38/44
Promotore: AMD-SID
Segreteria organizzativa:
Delos Communication Srl
Crediti ECM: 11
Scarica il programma
Scheda d’iscrizione
25 gennaio 2019 – Napoli
IL DIABETOLOGO INCONTRA IL PAZIENTE DIABETICO ANZIANO
Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 8.30 alle ore 17
Villa Doria d’Angri, Via F. Petrarca 80
Promotore: gruppo di studio AMD Diabete nell’anziano
Segreteria organizzativa:
Eubea Srl
Crediti ECM: 6
12 gennaio 2019 –Napoli
I BISOGNI DI CURA DELLE PERSONE CON DIABETE FRA INERZIA TERAPEUTICA E ALLEANZA CON IL MMG
Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 10 alle ore 16.45
– Grand Hotel Santa Lucia, via Partenope 46
Promotore: AMD
Segreteria organizzativa:
FMR Srl
Crediti ECM: 5,3
15 dicembre 2018 – Angri (SA)
I NUOVI FARMACI PER LA CURA DEL DIABETE: PRESCRIVIBILITA’ E APPROPRIATEZZA D’USO
Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 8.30 alle ore 16
– Cittadella della Carità, via Adriana 16, Angri (SA)
Promotore: AMD Campania, Scuola AMD
Segreteria organizzativa:
Delos Communication
Crediti ECM: 6
13 dicembre 2018 – Nola (NA)
LA CURA DEL DIABETE FRA TECNOLOGIE E NUOVI FARMACI
– dalle ore 14 alle ore 19.45
– Hotel Holiday Inn, loc. Boscofangone, Nola (NA)
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa:
Delos Communication
Crediti ECM: 6
28-29 settembre 2018 – Caserta
LA DIGITALIZZAZIONE IN DIABETOLOGIA: ATTUALITÀ E PROSPETTIVE
Orari e sede dell’evento:
– 28 settembre: ore 13.30-19; 29 settembre: ore 8.30-13.30
– Grand Hotel Vanvitelli
Promotore: AMD
Segreteria organizzativa:
Delos Communication
p.co Comola Ricci, 98 – 80122 Napoli
Tel. 081.7142129 – fax 081.7141472
Email: info@deloscommunication.it
Crediti ECM: 9
14-15 settembre 2018– Cava dei Tirreni (SA)
LABORATORIO DI MEDICINA METABOLICA: OBESITÀ, DIABETE, DISLIPIDEMIE. DALLE LINEE GUIDA AI PERCORSI INTEGRATI. II EDIZIONE
Orari e sede dell’evento:
– 14 settembre: ore 9-19.30, 15 settembre: ore 9-13
– Holiday Inn – Cava dei Tirreni (SA)
Promotore:
Gruppo di lavoro AMD Campania Farmaci innovativi
Segreteria organizzativa:
Teorema Counsulting
Tel. 081.951642
Email: info@teoremacounsulting.it
Crediti ECM: 10
18 giugno 2018 – Nola
DIABETE E COMPLICANZE CARDIO RENALI
Orari e sede dell’evento:
– lunedì 18/06, dalle ore 15 alle 21
– Holiday Inn Vulcano Buono – Nola (NA)
Promotore e provider ECM:
AMD Campania – viale delle Milizie, 96 – 00192 Roma
Tel. 06.7000599 – fax 06.7000499
Email: segreteria@aemmedi.it
Segreteria organizzativa:
Dafne srl
Via Caldara snc – 89048 SIDERNO (RC)
Tel. 0964.342229 – Fax 0964.081088
Via Lima, 7 – 00198 Roma
Tel. 06 87452648
Email: info@dafneservizi.it
Crediti ECM: 5
15 giugno 2018 – Napoli
PROGETTO RADAR: ALLA RICERCA DEI PAZIENTI
Orari e sede dell’evento:
– venerdì 15/06, dalle ore 12 alle ore 20
– HOTEL ROYAL CONTINENTAL, Via Partenope 38/44 – 80127 Napoli
Promotore e provider ECM:
AMD – viale delle Milizie, 96 – 00192 Roma
Tel. 06.7000599 – fax 06.7000499
Email: segreteria@aemmedi.it
Segreteria organizzativa:
Delos Communication
p.co Comola Ricci, 98 – 80122 Napoli
Tel. 081.7142129 – fax 081.7141472
Email: info@deloscommunication.it
Crediti ECM: 7,8
9 giugno 2018 – Napoli
Riunione Annuale Congiunta SID-AMD 2018
Orari e sede dell’evento:
– sabato 9/06, dalle ore 8:30 alle ore 19
– Montespina Park Hotel, strada provinciale S.Gennaro 2, Napoli
Promotore: AMD-SID
Segreteria organizzativa:
Delos Communication SRL
p.co Comola Ricci, 98 – 80122 Napoli
Tel. 081.7142129 – fax 081.7141472
Email: info@deloscommunication.it
Crediti ECM: 7
6 giugno 2018 – Napoli
PROGETTO INTENDI2 – INsulininerzia TErapeutica iN DIabetologia
Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 9 alle ore 17
– Hotel NH Ambassador, via Medina, 70 – 80133, Napoli
Promotore: AMD sezione Campania
Segreteria organizzativa:
Delos Communication srl
p.co Comola Ricci, 98
80122, Napoli
T. 081.7142129 – F 081.7141472
info@deloscommunication.it
www.deloscommunication.it
Crediti ECM: 6,6
25 maggio 2018 – Vietri Sul Mare
PROGETTO RADAR: ALLA RICERCA DEI PAZIENTI
Orari e sede dell’evento:
– venerdì 25/05, dalle ore 12 alle ore 20
– LLOYD’S BAIA HOTEL, Via Enrico de Marinis, 2 84019 Vietri sul Mare (SA)
Promotore e provider ECM:
AMD – viale delle Milizie, 96 – 00192 Roma
Tel. 06 7000599 – fax 06 7000499
Email: segreteria@aemmedi.it
Segreteria organizzativa:
Delos Communication
p.co Comola Ricci, 98 – 80122 Napoli
Tel. 081.7142129 – fax 081.7141472
Email: info@deloscommunication.it
Crediti ECM: 7,8
4-5 maggio 2018 – Capaccio (SA)
ALLA RICERCA DI UN PERCORSO CONDIVISO NELLA TERAPIA DEL DIABETE MELLITO – VII edizione
Orari e sede dell’evento:
– 4 maggio: dalle ore 9 alle ore 19; 5 maggio: dalle ore 9 alle ore 14
– Grand Hotel Paestum – Capaccio (SA)
Promotore: AMD Regione Campania
Segreteria organizzativa:
Eubea srl – Napoli
Te. 081.5456125
info@eubea.it
Crediti ECM: 12
13 aprile 2018 – Napoli
IL MONITORAGGIO GLICEMICO: LO STATO DELL’ARTE FRA NOVITÀ TECNOLOGICHE E SOSTENIBILITÀ ECONOMICA
Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 9 alle ore 18
– Villa Doria D’angri, via F. Petrarca 80
Promotore: gruppo Tecnologie AMD Regione Campania
Segreteria organizzativa:
Eubea srl – Napoli
Te. 081.5456125
info@eubea.it
Crediti ECM: 7
28 ottobre 2017 – Piano di Sorrento (NA)
DIABETE MELLITO E SUE COMPLICANZE
Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 8 alle ore 15.30
– Villa Fondi De Sangro, via Ripa di Cassano, 26-34
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa:
WE Congress
Via Fuorimura 20
80067 Sorrento (NA)
Tel. 081.8071981 – Fax 081.19721015
Email: info@wecongress.it
Crediti ECM: 6
21 ottobre 2017 – Ariano Irpino (AV)
DIABETE E GRAVIDANZA
Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 8 alle ore 19
– Aula Magna Presidio Ospedaliero “Sant’Ottone Frangipane”
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa:
Delos Communication
P.co Comola Ricci, 98 – 80122 Napoli
Tel +081.7142129 – Fax +081.7141472
Email: info@deloscommunication.it
Crediti ECM: 8
GMD 2024
Progettualità Giornata Mondiale del Diabete 2024 – A cura del GdL Diabete e Prevenzione
AMD CAMPANIA – Gruppo di studio Complicanze
Elenco centri per la cura del piede diabetico in Campania (ultimo aggiornamento: luglio 2024)
GMD 2022
NUMERO VERDE DEDICATO A TUTTE LE DONNE GRAVIDE DELLA REGIONE CAMPANIA
Questo numero verde è dedicato a tutte le donne gravide della Regione Campania con problemi di iperglicemia, accertata o sospetta, risultate positive al COVID-19 o in isolamento fiduciario a causa di un familiare positivo.
A tutela della privacy, si informa che la telefonata non verrà registrata e non verranno richiesti dati anagrafici.
Si informa inoltre che Il servizio è messo a disposizione gratuitamente dai nedici diabetologi del gruppi di lavoro AMD-SID Campania e non sostituisce la visita ambulatoriale ma viene in aiuto di tutte le donne che non possono temporaneamente uscire a causa del Coronavirus.
La disponibilità è dal lunedi al sabato, ore 15-19.
AMD per il Burkina Faso
Protocolli di assistenza ospedaliera per la cura del diabete mellito – Regione Campania
Scarica il CD-ROM
- Una volta scaricato il CD-ROM, decomprimere il file .zip
- Prima di installare il CD-ROM, leggere la “Guida di installazione” (file .pdf) e quindi seguirne le istruzioni.
Convegno Fondazione AMD 2018
16-18 novembre 2018, Napoli
GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2018 – AGISCI OGGI PER CAMBIARE IL DOMANI
Cos’è la Giornata Mondiale del Diabete (GDM)?
E’ la più grande manifestazione di Volontariato in campo sanitario, ed è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della
Sanità, e viene commemorata il 14 novembre di ogni anno. Gli obiettivi di questa manifestazione sono: sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua
prevenzione e gestione: La manifestazione è diretta a tutti i cittadini.
In Italia, la GDM è coordinata dal 2002 da Diabete Italia, Onlus che conta fra i suoi soci le Associazioni fra persone con diabete, le Associazioni fra genitori di minori con diabete e
alcune tra le Società Scientifiche della Diabetologia Italiana.
Quest’anno la GMD 2018 si celebrerà nel week-end del 16 – 17 – 18 novembre e il coordinamento delle iniziative è svolto da Diabete Italia.
Il tema della GMD di quest’anno è “Il Diabete e la famiglia”.
Leggi e delibere regionali
TECNOLOGIE (Glucometri, Sensori/Microinfusori, Telemedicina)
- Linee di indirizzo per la prescrizione di tecnologie applicate al trattamento ed ali’ autocontrollo del diabete mellito (Decr. sanità 00024, 02/2020)
- Tecnologie applicate alla cura del diabete mellito: percorso prescrittivo, monitoraggio e gestione dei flussi (Decr. n. 24 del 24/01/2020)
- Presidi diagnostici e terapeutici per pazienti affetti da diabete. Provvedimenti (DGR n. 98 del 28/02/2017 – BURC n. 20 del 06/03/2017)
- Recepimento del Protocollo di intesa per la distribuzione dei presidi per diabetici sottoscritto in data 30/3/2012 con Federfarma Campania, Federfarma Napoli e Assofarm Campania e sue integrazioni del 07/06/2012 (DCA n. 75 del 09/07/2012 – BURC n. 47 del 30/07/2012)
- Assistenza sanitaria – Modalità di concessione dei presidi diagnostici e terapeutici ai pazienti diabetici – Legge 115/87 (Integrazione decreto n. 832 del 27/11/2002- DGR n. 68, del 07/02/2003)
- Modalità di concessione presidi diagnostici e terapeutici ai pazienti diabetici – Legge 115/87 (DGRC n. 832 del 27/11/2002 – BURC n. 61 del 9/12/2002 – Decreto n. 68, del 07/02/2003)
PERCORSI ASSISTENZIALI (PDTA, DM gestazionale, Gestione integrata/Rete)
- Rete regionale Centri assistenza diabetologica II livello (Decreto del Commissario ad acta n. 51 del 07/11/2017 – BURC n. 84 del 20/11/2017)
- DGRC n. 1168 del 16/9/2005. Ulteriori determinazioni (DGRC n. 330 del 06/07/2016 – BURC n. 45 del 07/07/2016)
- Accordo integrativo regionale per la Medicina generale. Art. 9: Disease management diabete mellito (DCA n. 87 del 24/07/2013 – BURC n. 46 del 22/08/2013)
- Disposizioni in attuazione della legge 115/87 relativa alla prevenzione e alla cura del diabete mellito (Legge regionale n. 9/2009 – BURC n. 48 del 03/08/2009)
- Linee guida di indirizzo per l’organizzazione delle attività diabetologiche e percorso assistenziale per il paziente diabetico (DGRC n. 1168 del 16/09/2005 – BURC n. 58 del 09/11/2005)
- Linee guida regionali per l’assistenza al diabete in età pediatrica (DGRC n. 37 del 16/01/2004 – BURC n. 8 del 23/02/2004)
NORME PRESCRITTIVE (Prescrizioni terapeutiche, Presidi e protesica)
- Recepimento del Protocollo di intesa per la distribuzione dei presidi per diabetici sottoscritto in data 30/3/2012 con Federfarma Campania, Federfarma Napoli e Assofarm Campania e sue integrazioni del 7/6/2012 (DCA n. 75 del 09/07/2012 – BURC n. 47 del 30/07/2012)
DIALOGO CON LE ISTITUZIONI (Tavoli tecnici, Commissioni regionali)
- Costituzione della Commissione diabetologica regionale ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 9/2009 (Decreto Presidente Giunta n. 14 del 13/01/2017 – BURC n. 5 del 16/01/2017)
- Commissione regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e di assistenza del diabete mellito in età adulta (DGR n. 2453 del 01/08/2003 – BURC n. 42 del 22/09/2003)
FORMAZIONE (Campi scuola, Educazione terapeutica strutturata)
- Approvazione atto di indirizzo per le attività di educazione e promozione della salute nelle AASSLL della regione Campania (DGRC n. 501 del 01/08/2017 – BURC n. 62 del 07/08/2017)
- Proroga del progetto a scopi educativi-riabilitativi per pazienti affetti diabete di tipo 1 (DGRC n. 1277 del 07/10/2005 – BURC n. 55 del 31/10/2005
VARIE
Congressi svolti
16-17 giugno 2017 – San Marco Evangelista (CE)
RIUNIONE ANNUALE CONGIUNTA AMD-SID 2017
Orari e sede dell’evento:
– 16 giugno: dalle ore 8.30 alle ore 16.45; 17 giungo: dalle ore 8.30 alle ore 13.30
– Grand Hotel Vanvitelli – viale Carlo III – San Marco Evangelista (CE)
Promotori: AMD-SID Campania
Segreteria organizzativa:
Delos Communication srl
Parco Comola Ricci 98 – 80122 Napoli
Email: info@deloscommunication.it
Crediti ECM: 6,3
5-6 maggio 2017 – Capaccio (SA)
ALLA RICERCA DI UN PERCORSO CONDIVISO NELLA TERAPIA DEL DIABETE MELLITO – VI anno
Convegno dedicato ai Gruppi di lavoro della AMD-Regione Campania
Orari e sede dell’evento:
– venerdì: dalle ore 9 alle ore 19; sabato dalle ore 9 alle ore 14
– Centro Congressi Hotel Ariston – Capaccio (SA)
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa:
Eubea
email: info@eubea.it
Crediti ECM: 11,6
7-8 aprile 2017 – Benevento
CORSO AVANZATO DI FORMAZIONE IN METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA E DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Orari e sede dell’evento:
– venerdì: dalle ore 14 alle ore 19.30; sabato dalle ore 9.15 alle ore 13
– Hotel Villa Traiano – Viale dei Rettori, 9 – Benevento
Promotore: AMD Campania
Segreteria organizzativa:
Teorema Consulting & Co
email: info@teoremaconsulting.it
Crediti ECM: 9,7
Scarica il programma | Scarica la scheda di iscrizione
27 giugno 2016
Napoli – Sede Provinciale Federfarma
AMD Federfarma
GESTIONE INTEGRATA DELLA PERSONA CON DIABETE: QUALI BENEFICI
Progetto formativo AMD-FEDERFARMA
• Presentazione del Progetto formativo (Vincenzo Guardasole)
• Benefici dell’educazione alla persona con diabete (Emilia Maglione)
• Corretto utilizzo dei presidi per diabetici: riflessione sull’evoluzione tecnologica (Angelo Foglia)
• Autocontrollo della glicemia: monitoraggio e condivisione dei dati (Geremia Romano)
• Terapia iniettiva: nuovo documento di consenso (Diego Carleo)
23 giugno 2016
Avellino – Grand Hotel Irpinia
AMD Sezione regionale Campania
GRUPPI DI LAVORO AMD REGIONE CAMPANIA
Riunione di riorganizzazione
• Introduzione (E. Rossi – G. Romano)
• La nuova organizzazione dei Gruppi di Lavoro AMD (A. Foglia – E. Guardasole)
• Discussione interattiva
• Riunione dei singoli Gruppi
• Comunicazioni dei coordinatori dei Gruppi di lavoro neocostituiti
• Conclusioni (E. Rossi – G. Romano)
22 aprile 2016
Napoli – Montespina Park Hotel
SID AMD
RIUNIONE ANNUALE CONGIUNTA SID-AMD 2016
I SESSIONE
Le ipoglicemie
• Etiologia e fisiopatologia (Brunella Capaldo)
• Farmaci ed ipoglicemia (Teresa Salvatore)
• Impatto clinico-economico delle ipoglicemia (Ciro Iovine)
Discussione interattiva
Discussant: Elisa Del Vecchio, Stefano Masi, Emilia Martedì, Nicolangelo Iazzetta
Lettura Magistrale
Diabete mellito 2.0: il difficile equilibrio tra innovazione, sostenibilità e antichi problemi (Sandro Gentile)
II SESSIONE
Le complicanze croniche: parliamone…
• Si può ridurre l’incidenza delle amputazioni maggiori nel piede diabetico? (Cesare Miranda)
• Come si può ridurre il rischio di dialisi nel paziente diabetico? (Luca De Nicola)
• Diabete e malattie parodontali (Luca Ramaglia)
Discussione interattiva
Discussant: Maurizio Gicchino, Maria Ida Maiorino, Gabriella Nosso, Ornella Romano
Lettura Magistrale
Dalla cellula endoteliale alla malattia cardiovascolare (Gian Paolo Fadini)
III SESSIONE
Effetti extraglicemici del GLP-1
• Regolazione del peso corporeo: effetti sul SNC (Raffaele Napoli)
• Effetti sul Sistema Cardiovascolare (Luigi Laviola)
• Safety (Dario Giugliano)
Discussione interattivaDiscussant: Gelsomina Capuano, Ornella Carbonara, Marco Piscopo, Antonio Bova
Sessione Comunicazioni orali
IV SESSIONE
Lo stato dell’arte nell’assistenza diabetologica in Italia ed in Campania
• Assistenza diabetologica in Italia: il rapporto ARNO (Olga Vaccaro)
• La diabetologia in Campania: i dati Saniarp (Michele G. Tari)
Discussione interattiva
Discussant: Rita Acampora, Diego Carleo, Luigi Lucibelli, Anna Amelia Turco
16 aprile 2016
Napoli – Città della Scienza
AMD – Sezione Regione Campania
AMD INCONTRA LA SCUOLA. CONOSCERE E AGIRE PER PREVENIRE LE MALATTIE METABOLICHE
18-19 marzo 2016
Vietri Sul Mare (SA) – Lloyd’s Baia Hotel
LA DIABETOLOGIA TERRITORIALE: QUALE OBIETTIVO? UN VIAGGIO TRA SCELTE APPROPRIATE E DIFENSIVE
VENERDÌ 18 MARZO 2016
I SESSIONE – Un nuovo sguardo al rene
• Iperuricemia fra attesa e trattamento farmacologico (L.Luzi)
• Come, quando e perché monitorare GFR e albuminuria nel paziente diabetico (L. De Nicola)
• Il rene nuovo organo bersaglio della terapia: SGLT-2 Inhibitors (G. Riccardi)
• LETTURA. La terapia insulinica: le necessità ancora non soddisfatte e le prospettive future (D. Giugliano)
II SESSIONE – Appropriatezza della “spesa” terapeutica
• L’evoluzione della dieta mediterranea: il piatto mediterraneo (K. Esposito)
• Diabetologi: curare o risparmiare (S. Masi)
III SESSIONE – Appropriatezza prescrittiva
• L’autocontrollo glicemico: personalizzazione tra appropriatezza prescrittiva e tagli della spesa (S.Gentile)
• GLP-1 RA e DPP-IV Inhibitors: la scelta si allarga: ma quali sono i fenotipi idonei? (R. Napoli)
SABATO 19 MARZO 2016
• LETTURA. Alterazioni del turnover del tessuto adiposo e lipotossicità (F. Giorgino)
IV SESSIONE – Attenzione al paziente anziano!
• Valutare adeguatamente l’anziano diabetico in ambulatorio: un processo fattibile (M. Boemi)
• Problematiche con la polifarmacoterapia nell’anziano (M. A. Pellegrini)
• La terapia insulinica nel paziente anziano (Giuseppe Felace)
• DISCUSSIONE. Lettura a due voci: il boomerang dell’appropriatezza
• Appropriatezza e rilevanza medico-legale: ruoli e responsabilità (A.Raimondo)
• Appropriatezza e spending review (N. Cartabbellotta)
V SESSIONE – Focus sulla medicina del lavoro
• Effetto crono-biologico dei farmaci antidiabetici e rischio di ipoglicemia: up-to-date (E. Orsi)
• Le complicanze croniche del diabete: possibili limitazioni e rischi per il lavoratore diabetico (A. Branchi)
• Idoneità al lavoro nel soggetto diabetico tra norme giuridiche e complicanze neuropatiche (G. Bax)
• Linee guida internazionali sul lavoratore diabetico e soggetto turnista con diabete (L. Vigna)
• Uso delle armi e guida professionale: quali problematiche? (A. Todaro)
• Lavori in altezza, lavori ad alte/basse temperature, lavoro ad alto impegno fisico: quali problematiche? (I.Restelli)
• Tavola Rotonda con gli esperti (confronto alla pari) Punti di vista a confronto:
Il punto di vista dei diabetologi: E. Orsi, A. Branchi, G.Bax, F. Bellavere, G. Romano, A. Foglia, G. Memoli, C. Lambiase
Il punto di vista dei medici del lavoro: L. Vigna, A. Todaro, I. Restelli, P. Benevento
11-12 dicembre 2015
AMD CAMPANIA
LE SFIDE E I TRAGUARDI NELL’APPROCCIO ALLE MODIFICHE DEGLI STILI DI VITA: QUALI EXPERTISES PER I TEAM DIABETOLOGICI
AMD Campania 2015: terzo corso di formazione per team diabetologici
PROGRAMMA 11 DICEMBRE
I Sessione. L’attività fisica come risorsa terapeutica per la cura del diabete
• Ruolo dell’esercizio fisico nella persona con diabete: dalla fisiologia ai benefici psicofisici
• La Prescrizione dell’esercizio fisico nella persona con diabete
• Strategie motivazionali e comunicazione efficace per la prescrizione dell’esercizio fisico
II sessione. Aspetti pratici dell’attività fisica
• I rischi dell’esercizio fisico
• Diabete ed esercizio fisico. Aspetti legali e certificativi
• Discussione Generale
• Lavori di gruppo. Esercizio fisico come risorsa terapeutica nella pratica ambulatoriale:casi clinici
• Presentazione in plenaria dei lavori di gruppo e discussione generale
PROGRAMMA 12 DICEMBRE
• Contestualizzazione
Approccio al diabeso
• Perché cambiare life-style? Il ruolo del diabetologo ed il metodo corretto per approcciare il Diabeso
• Perché,come e quando cambiare o adottare una dieta: il counseling motivazionale
Confronto tra diete
• Le principali diete (ipoglucidica/ipolipidica/iperproteica)
• Indice glicemico e carico glicemico… contano! Diete a scambio
• Conta calorie e counting carboidrati
• Discussione generale
Farmaci e nutraceutici: quando dieta e life-style non bastano più
• Durability e safety cardiovascolare
• I nutraceutici possono dare una mano?
Sicurezza ed appropriatezza degli alimenti
• Sicurezza ed appropriatezza degli alimenti: leggiamo le etichette con l’esperto
ROLE PLAYING
• Perché cambiare life-style?
• Perché, come e quando cambiare o adottare una dieta?
• Come personalizzare l’esercizio fisico: le possibili scelte
• La prescrizione dell’attività fisica nella nostra realtà: quali traguardi
ROLE PLAYING: Presentazione in plenaria
27-28 novembre 2015
Capaccio (SA) – Centro Congressi Hotel Ariston
AMD
ALLA RICERCA DI UN PERCORSO CONDIVISO NELLA TERAPIA DEL DIABETE MELLITO
I SESSIONE – Gruppo diabete ed assistenza ospedaliera
• Il trattamento della coronaropatia nel paziente diabetico: cosa è utile sapere per il diabetologo (M. Rinaldi)
• L’esperienza della formulazione, distribuzione e implementazione dei protocolli per il trattamento del diabete in ospedale in Campania (A. Maffettone)
II SESSIONE – Gruppo fenotipizzazione e appropriatezza
• L’introduzione delle nuove classi di ipoglicemizzanti ha modificato il nostro modo di fenotipizzare i pazienti diabetici? (E. Maglione)
• Appropriatezza clinica: “Now more than ever” (M. Piscopo)
III SESSIONE – I giovani diabetologi (under 35 anni)
• Caso clinico su diabete instabile “Quella strana iperglicemia della signora maria” (F. Lo Calzo)
• Caso clinico su obestià “Il diabeso nel labirinto delle diete” (O. Romano)
IV SESSIONE – Hot topics in diabetologia
• Diabete e vitamina D: stato dell’arte (M. Agrusta)
• Cosa deve conoscere il diabetologo dell’antiaggregazione e/o anticoagulazione nel paziente diabetico? (P. Calabrò)
V SESSIONE – Gruppo diabete ed attività fisica
• Dal modulo di prescrizione alla realizzazione condivisa del programma strutturato di attività fisica: metodiche di allenamento nelle persone con diabete mellito tipo 2 (P. Auletta, P. D’Andretta, C. De Fazio, S. Forte)
• Come personalizzare la gestione del diabete in corso di attività fisica: il ruolo degli strumenti della tecnologia oggi (A. Foglia, C. Giordano, V. Guardasole)
• Ruolo del Team diabetologico nella prescrizione terapeutica appropriata dell’attività motoria: le esperienze territoriali (G. Corigliano, G. Liguori)
VI SESSIONE – Gruppo diabete e tecnologie
• Tecnologia applicata al diabete: review della letteratura (V. Di Blasi)
• Glucometri: nuova normativa ISO 15197:2013 (G. Memoli)
VII SESSIONE – Gruppo diabesità
• Dietoterapia del diabete e dell’obesità: cosa insegnare veramente ai nostri pazienti, come sfatare i miti e i luoghi comuni (G. Saldalamacchia)
• I nuovi farmaci per il trattamento dell’obesità: attese e speranze (A. Bova)
VIII SESSIONE – Progettualità future, gruppi di lavoro e nuove proposte
• Discussione interattiva sulle tematiche della giornata
21 novembre 2015
Cava dei Tirreni (SA) – Marte Mediateca
AMD
DIMAGRIRE… MANGIANDO
• Dieta è sempre sinonimo di privazioni e frustrazione? (L. Improta)
• Coloriamo la tavola… mangiamo seguendo le stagioni (U. Amelia)
• Quali e quanti lipidi in una dieta equilibrata? (M.Renis)
Consigli nutrizionali per l’adolescente sovrappeso-obeso (G. Iacomino)
• Il corretto uso di farmaci e nutraceutici (A. Bova)
• Impariamo a scegliere: la cucina virtuale e lo chef ci aiutano a preparare un pasto gustoso e sano (D. Oliva)
23 – 24 ottobre 2015
Ercolano (NA) – Miglio D’Oro Park Hotel
DIABETE IN OSPEDALE E TECNOLOGIE NEL DIABETE MELLITO
AMD Campania: secondo evento team diabetologici
PROGRAMMA 23 OTTOBRE:
Prima sessione
• Introduzione: Il progetto informatico “Protocolli di trattamento del diabete in ospedale in Campania”
• 1° Caso Clinico: Paziente critico con Iperglicemia
• 2° Caso Clinico: Il paziente diabetico da sottoporre a procedura chirurgica
Seconda sessione
• Lettura: I compiti e l’organizzazione di una unità operativa diabetologica in ospedale
• 3° Caso Clinico: Il Paziente Iperglicemico in nutrizione artificiale
• 4° Caso Clinico: La dimissione del paziente neodiagnosticato
• Conclusione: Il futuro del progetto “Diabete in Ospedale in Campania”
PROGRAMMA 24 OTTOBRE:
Prima sessione
• Informatizzazione ed educazione: autocontrollo, ipoglicemie, terapia
• Educazione alimentare e counting dei carboidrati: uso delle app e calcolatori di bolo
• Elaborazione dei dati informatizzati: indicatori di processo ed elaborazione dei risultati
Seconda sessione
• Analisi dei dati nella terapia con microinfusore: real time e retrospettiva, piattaforme per lo scarico
• Novità in tema di terapia con microinfusori: uso in sap e gestione delle ipoglicemie: la via verso il pancreas artificiale
Terza sessione
• Esercitazioni
• Gestione della CCI: ruolo del diabetologo dell’infermiere e dei consulenti
Esercizi nell’educazione alimentare:
• Calcolare il fattore di correzione
• Calcolare il rapporto insulina carboidrati
• Diario alimentare: esercizi di compilazione
• Come applicare e scaricare i dati di un cgm
• Come impostare un microinfusore: basale-boli-boli speciali
16 ottobre 2015
Napoli – Palazzo S. Giacomo
AMD Campania
AMD INCONTRA LA SCUOLA CONOSCERE E AGIRE PER PREVENIRE LE MALATTIE METABOLICHE
Cura e prevenzione delle malattie metaboliche.
I SESSIONE
• L’esperto introduce e presenta: ‘Adolescenti e corretta alimentazione’ (K. Esposito, M. R. Improta)
• L’esperto introduce e presenta: ‘Adolescenti e attività fisica’ (R. Canonico, S. Colarusso)
• L’esperto introduce e presenta: ‘Adolescenti e prevenzione delle malattie metaboliche’ (G. Riccardi, E. Maglione)
II SESSIONE
• Dalla prevenzione alla terapia farmacologica del diabete (L. Lucibelli)
III SESSIONE
• Le nostre aspettative (P. Vitiello)
Presentazione dell’approfondimento progettuale (V. Guardasole, M. Parillo, G. Romano)
12-13 ottobre 2015
Napoli – Circolo Canottieri
AMD SID
L’ATTIVITÀ FISICA COME STRUMENTO DI SALUTE NEL DIABETE MELLITO
MEDISPORT 2015
12 ottobre
1° torneo di tennis per medici, diabetologi e persone con diabete
Tavola rotonda: Obesità, sedentarietà e attività fisica: il ruolo chiave dell’educazione e dell’informazione. Quali le strategie per migliorare gli stili di vita.
13 ottobre 2015
I Sessione: Diabete ed attività fisica: prevenzione e cura
• Il ruolo dell’esercizio fisico nelle malattie croniche non trasmissibili: lo stato dell’arte (S. Balducci)
• Strategie d’implementazione per la prevenzione e la cura del diabete e obesità (F. Strollo)
• Motivare le persone con diabete a migliorare gli stili di vita (S. De Riu)
II Sessione: Un’appropriata prescrizione dell’attività fisica: il razionale dell’esercizio fisico strutturato
• Personalizzazione della prescrizione dell’esercizio fisico e dell’autocontrollo nella persona con diabete (G. Corigliano)
• Gestione personalizzata del diabete: Utilizzo della tecnologia nella terapia insulinica del paziente diabetico durante l’attività fisica (G. Annuzzi)
• I fabbisogni nutrizionali nella persona con diabete che pratica attività sportiva (R. Giacco)
III Sessione: Lo Sport e la medicina: cosa dobbiamo conoscere
• Traumatologia sportiva (R. Canonico)
• L’arte del doping nello sport (E. Rossi)
• Occlusione, postura e performance sportiva (A. Michelotti)
IV Sessione. L’attività fisica in legalità
• Certificazione di idoneità sportiva per le persone con diabete (B. Della Pietra)
• Certificazione di idoneità sportiva per le persone con diabete (B. Della Pietra)
• Attività fisica in sicurezza (M. Monda)
• Discussione interattiva.
10 ottobre 2015
AMD Campania/SIMG Campania
TELEDIABELOGANDO
Incontro di startup
• Introduzione al progetto (M. Riccio)
• Il progetto nelle sue varie fasi (G. Di Giovanni)
• Ruolo del MMG (U. De Camillis)
• Alimentazione (D. Carleo)
• L’attività fisica (A. Luciano)
• La gestione dell’autocontrollo (G. Memoli)
• La raccolta degli indicatori clinici ed i questionari (M. Riccio)
• Gli aspetti tecnici ed organizzativi (F. Mantova per Graficamente Srl)
3 ottobre 2015
Sorrento – Azienda Autonoma di Soggiorno di Sorrento – S. Agnello
AMD Campania
LUI, LEI E… IL DIABETE
Disfunzioni sessuali nel diabete mellito
I Sessione
• Disfunzioni sessuali femminili: dalla diagnosi alla terapia (K. Esposito)
• Diabete, sindrome metabolica e disfunzioni sessuali (A. Botta)
• Anziano e sessualità (A. Perrelli)
II Sessione
• Psiche e disfunzioni sessuali nella persona con diabete (M. Di Tuoro)
• Nuovo inibitore altamente selettivo delle PDE5 (E. Casoli)
III Sessione
• Tavola rotonda. Le disfunzioni sessuali: il problema è parlarne! (E. Rossi – C.F. Sasso)
24 settembre 2015
Napoli – Policlinico Federico II
Gruppo di Studio interassociativo Tecnologie e Diabete Regione Campania
MICROINFUSORI IN CAMPANIA – II EDIZIONE
Corso provinciale itinerante sulla terapia con microinfusore
I SESSIONE
Selezione del candidato a CSII
• Microinfusori: parte generale (G. Annuzzi)
• CSII versus MDI: vantaggi e svantaggi (G. Memoli)
• Selezione del candidato alla CSII (A. Foglia)
II SESSIONE
Parte pratica: Conosciamo i microinfusori
III SESSIONE
Gestione del post-impianto
• Basali e boli (V. Di Blasi)
• Gestione iperglicemie ed ipoglicemie, sito d’infusione e materiali di consumo (S. Cocozza)
• Calcolo dei CHO e calcolatore di bolo (G. Clemente)
• Monitoraggio continuo (M. Schettino)
• Discussione: Richiesta di Modifica della prescrivibilità dei microinfusori e creazione di una rete di assistenza territoriale alla gestione delle tecnologie
• Discussione interattiva. Discussant: Il Gruppo Tecnologie e Diabete
9 luglio 2015
località Boscofangone, Nola – Napoli – Holiday Inn – Vulcano Buono
AMD Gruppo di lavoro regionale Diabete e Attività Fisica
PERCORSI EDUCAZIONALI IN TEMA DI DIABETE E ATTIVITÀ FISICA: DALLE CONVERSATION MAP AL CONVERSATION STARTER
• Brevi cenni introduttivi e obiettivi dell’incontro (M. Agrusta)
• Risultati della Survey su utilizzo Conversation Map in Campania (M. Ciotola)
• Percorsi prescrittivi dell’attività fisica per la scrivania del diabetologo (S. Colarusso)
• Dalla conversation maps al conversation starters (N. Visalli)
• Esercitazioni di gruppo
• Conversation map: dieta e attività fisica (Tutor: G. Corigliano, L. Lucibelli, A. Luciano)
• Conversation starters: apportare sani cambiamenti dello stile di vita (Tutor: N. Visalli, M. Ciotola)
28 giugno 2015
Telese Terme (BN) – Centro Congressi – Sala Goccioloni
Gruppo di Studio Attività Fisica GISED
CORRIREGIONE
• Presentazione dell’evento e saluti istituzionali (S. Colarusso, E. Rossi; F. C. Sasso, A. Botta, P. Carofano; G. Ventucci, S. Gensini)
• Fisiopatologia dell’attività fisica (P. D’Andretta)
• Ruolo dell’educazione terapeutica nella attività fisica (M. Ciotola)
• Attività fisica come cura del diabete mellito (N. Iazzetta)
• Il ruolo, l’importanza e l’educazione all’autocontrollo (M.Conte – Discussant: S. Masi, F.Lo Calzo)
TAVOLA ROTONDA. Malattia diabetica: punti di vista a confronto
• Counseling:come aiutare il paziente a curarsi (N. Visalli)
• Importanza dell’autocontrollo e della’attività fisica nella cura delle malattie croniche (S.Colarusso – Discussant: P.Cardinale, R. D’Arco)
Sessione interattiva con i pazienti (M. Ciotola, A. Giammarco)
26-27 giugno 2015
Avellino – Hotel De la Ville
AMD
DIABETE E ALTRE STORIE
Corso di Formazione per team diabetologici
Presentazione del Corso e brevi cenni introduttivi (E. Rossi)
I SESSIONE
• Appropriatezza del rapporto insulina/CHO (Vittoria Ricciardiello)
• L’Appropriatezza Prescrittiva (Geremia Romano)
• Dal diabetologo al cardiochirurgo: appropriatezza del percorso clinico (Giuseppe Di Giovanni)
II SESSIONE
• L’Autocontrollo glicemico: percorso di cura (Ettore Petraroli)
Lavoro di Gruppo (Tutor: M. R. Improta, F. De Lillo, D. Carleo, F. Loffredo)
III SESSIONE
• Diabete e tumori (Clemente Gennaro)
• Diabete e Oral Care (Giuseppina Guarino)
• Disturbi cognitivi dell’anziano (A. Lanzilli)
Lavori di gruppo (Tutor: E. Petraroli, L. Longo, C. Aragiusto, N. Di Palma)
• Effetti della radiofrequenza non ablativa sull’ottimizzazione dei parametri glicometabolici (Gianluca Russo)
• Una complicanza negletta della terapia insulinica (Sandro Gentile)
25 maggio 2015
Napoli – Centro Direzionale Isola F 9
ArSan AMD e SID
DIABETOLOGIA IN CAMPANIA
• L’assistenza diabetologica in Campania (D. Giugliano)
• Diabete in Ospedale (A. Botta)
• Protocolli di assistenza ospedaliera per la cura del diabete mellito (A. Maffettone)
• Epidemiologia e costi del Diabete: un progetto per la Campania (S. Caropreso, A. Storlazzi, P. Adinolfi)
• Conclusioni (A. Botta, A. Montemarano)
13-16 maggio 2015
Genova – Centro Congressi Magazzini del Cotone
AMD
L’EVOLUZIONE DELLA DIABETOLOGIA ALLA LUCE DEL PIANO NAZIONALE DIABETE
XX Congresso nazionale AMD 2015
13 maggio
Simposio istituzionale
Il problema diabete in Italia: dalle proposte alle possibili soluzioni
• Il nuovo ruolo della Medicina Generale (C. Cricelli)
• La geomedicina: risposta pratica al problema diabete in Italia (C. Montaldo)
• Terapie innovative: la posizione AIFA (L. Pani)
• La voce/punto di vista di AMD (A. Aiello, L. Sciangula)
14 maggio
Joint Meeting with IDF and IDF Europe
• The burden of diabetes in the world: the need for a comprehensive approach. The IDF view and action (S. M. Sadikot)
• The burden of diabetes in Europe: the need for a comprehensive approach. The IDF Europe view and action (S. Karadeniz)
• The European Joint Action CHRODIS (J. Riese)
• The European Joint Action CHRODIS: the role of Italy (M. Maggini)
Nutrizione enterale e parenterale nel diabete
• Iperglicemia e ipoglicemia in corso di nutrizione artificiale (G. Fatati)
• Gli obiettivi nutrizionali e glicometabolici in corso di nutrizione artificiale (M. Parillo)
• La terapia insulinica in corso di nutrizione parenterale (C. Tubili)
• La terapia insulinica in corso di nutrizione enterale (F. Tomasi)
Equivalenza ed efficacia comparativa dei farmaci generici
• Dall’Evidence-Based Medicine alle valutazioni sull’equivalenza, all’efficacia comparativa (G. F. Gensini)
• Linee guida come strategia per la dimostrazione di equivalenza: l’esperienza della Regione Veneto (C. Roni)
• Valutazione dell’efficacia relativa dei medicinali tramite l’analisi decisionale a criteri multipli: l’esperienza della Regione Lombardia (M. Tringali)
• Equivalenza ed efficacia comparativa: il punto di vista del farmacologo (A. Genazzani)
Il paziente anziano: oltre gli obiettivi glicemici
• Il paziente diabetico fragile: chi è e quali sono i suoi bisogni (G. Felace)
• Valutare l’anziano nell’ambulatorio diabetologico (V. Fiore)
Diabete nelle popolazioni migranti
• La salute dei nuovi cittadini: una prossima frontiera per gli specialisti (P. A. Modesti)
• Gestione del diabete durante il Ramadan (N. Visalli)
Automonitoraggio della glicemia oggi
• Valore dell’automonitoraggio strutturato: evidenze (A. Girelli)
• Automonitoraggio quale strumento per l’appropriatezza terapeutica (M. Gallo)
• Nuove tecnologie (P. Di Bartolo)
• Qualità della nuova tecnologia (A. Ozzello)
Dalle differenze di genere alle pari opportunità
• Gender medicine: a task for the third millennium (G. Baggio)
• Prediabetes-Diabetes and its complications: sex and gender matter! (A. Kautzky-Willer)
• Differenze di genere tra diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2 negli annali AMD (Valeria Manicardi)
• La contraccezione nella donna diabetica: il documento AMD-SIC (A. Napoli)
Educazione: sfida di una cura moderna ed appropriata
• Monitorare la reale applicazione dell’educazione terapeutica strutturata in Italia: i dati dell’indagine conoscitiva (L. Cipolloni, A. Lai)
• Registrare l’appropriatezza degli interventi sia professionali e organizzativi: il modulo educativo (N. Visalli)
• La comunicazione. Spazio webGISED sui siti AMD e SID (M. Ciotola)
• Centralità della persona con diabete in condizioni di “fragilità” T.B.D.
• Educare ad una maternità consapevole: appropriatezza di un percorso educativo per la donna con diabete (G. Careddu)
• Promozione dell’empowerment del paziente nel proprio contesto sociale: diabete e relazioni transculturali (S. Casucci)
• La prescrizione dell’attività fisica negoziata, partecipata e strutturata: il progetto Corriregione (E. Rossi)
15 maggio
La medicina del benessere: tutta un’altra sanità
• La felicità nell’organizzazione: perché no in Sanità (A. Ercoli)
• La voce degli operatori: i risultati di BRAIN&DIA e i risultati dello studio. Il ruolo delle emozioni in diabetologia (A. Pellegrini)
• Filmato: Il punto di vista di una direzione illuminata.
Il benessere dell’operatore sanitario: una scelta respons-abile (V. Cortese)
Nuove terapie farmacologiche e insuliniche
Dibattito. C’è bisogno di nuove insuline a più lunga durata d’azione? (Sì: D. Giugliano; No: G. Bolli)
Dibattito. Basal bolus o Insulina long acting + GLP-1RA? (Basal bolus: D. Cucinotta; Insulina long acting + GLP-1RA: A. Ceriello)
Organizzazione: come deve attrezzarsi ed evolvere la diabetologia per uniformarsi agli indirizzi del PND
• Il PND: il punto di vista del diabetologo (U. Valentini)
• Dalle idee alla pratica: come organizzare il sistema, dalle cure primarie ai servizi specialistici (M. F. Mulas)
• I sistemi organizzativi aziendali dei SSR in Italia. Il peso dell’organizzazione (A. Onnis)
• La DIABETES INTELLIGENCE AMD: un modello di Business Intelligence per la valutazione delle attività diabetologiche (N. Musacchio)
Appropriatezza e sicurezza della terapia insulinica in ospedale
• Appropriatezza della terapia insulinica: devices e farmaci (R. Assaloni)
• Appropriatezza del trattamento insulinico alla dimissione: scelte prescrittive (C. Suraci)
• Rischi e sicurezza della terapia insulinica in ospedale: update su norme e procedure (A. Battista)
• Presentazione del documento AMD-OSDI su sicurezza e appropriatezza in ospedale sulla terapia insulinica (G. Lo Grasso)
Il “biologico” in diabetologia. Nuove prospettive da terapie con anticorpi monoclonali e biosimilari
• I biosimilari dell’insulina (P. L. Canonico)
• L’uso dei biologici nell’edema maculare del diabetico (G. Calabria)
• Anticorpi monoclonali nell’ipercolesterolemia (C. B. Giorda)
• Uso degli anticorpi monoclonali nelle nefropatia diabetica (L. De Nicola)
Fibrillazione atriale
• Le aritmie nel paziente diabetico (M. Zoni Berisso)
• La cardiomiopatia (A. Avogaro)
Dibattito. La TAO nella FA non valvolare: cumadinici o nuovi anticoagulanti? (Cumadinici: A. Maggioni; NAO: G. Agnelli)
16 maggio
Nuove frontiere tecnologiche di cura – viaggio verso il pancreas artificiale
• Benefici della tecnologia nel diabete tipo 2: efficacia e sicurezza della terapia con microinfusore (T. Battelino)
• Le soluzioni tecnologiche per la pratica clinica: i sensori di rilevazione glicemica non invasivi e microinfusori di nuova generazione, i-port (G. Grassi)
• Pancreas artificiale: un futuro che diventa sempre più vicino (D. Bruttomesso)
• Il trapianto di isole di Langerhans: nuovi protocolli, sviluppi futuri (P. Marchetti)
Nuovi orizzonti: la cirrosi epatica complicanza del diabete?
• Il punto attuale sui dati epidemiologici di epatopatia e diabete (G. Zoppini)
• Grasso epatico e sviluppo di complicanze nel DM2 (G. Perseghin)
• La NAFLD nel DM1 e DM2 negli Annali AMD (G. Forlani)
• Approccio clinico alla diagnosi e alla terapia del paziente con DM2 e NAFLD o altra epatopatia (R. Manti)
17-18 aprile 2015
Vietri sul Mare (Sa) – Lloyd’s Baia Hotel
AMD – Gruppo Diabete e Tumori AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica IRPPS – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e Politiche Sociali
DIABETOLOGIA E ONCOLOGIA SI INCONTRANO IN UN MODELLO A RETE: L’UNIONE FA LA FORZA
Venerdì, 17 aprile 2015
TAVOLA ROTONDA. Perché questo Progetto… perché insieme… verso quale obiettivo? (Enrico Barbato, Gennaro Clemente, Sandro Gentile, Dario Giugliano, Gabriele Riccardi, Ernesto Rossi, Clementina Savastano)
I SESSIONE
• Diabete e tumori: una comune origine legata agli stili di vita? (Salvatore Panico)
• Terapie antidiabetiche e rischio di neoplasie (Marco Gallo)
• Terapia nutrizionale nel paziente oncologico con diabete (Rosalba Giacco)
• Discussione con gli Esperti
• Freccia di processo e contratto d’aula (Mariano Agrusta, Luigi Gentile)
Lavoro a piccoli gruppi. Criticità e risorse nella gestione della terapia del paziente diabetico con patologia neoplastica
II SESSIONE
• Il diabete metasteroideo: una problematica di non facile gestione (Katherine Esposito)
• Gli schemi terapeutici ipoglicemizzanti nel paziente diabetico con patologia neoplastica: quali e quando? (Raffaele Napoli)
Lavoro a piccoli gruppi. Esigenze assistenziali del paziente oncologico con iperglicemia
Sabato, 18 aprile 2015
III SESSIONE
• Terapia antitumorale e diabete (Rossella Lauria)
• Lavoro a piccoli gruppi. Modello organizzativo di gestione dei problemi metabolici nel paziente oncologico
IV SESSIONE
• Cancer survivors: nuova categoria a rischio cardiometabolico (Roberto Bianco)
Lavoro a piccoli gruppi. Prevenzione e assistenza nei cancer survivors
10-11 aprile 2015
Ercolano (NA) – Miglio d’Oro Park Hotel
L’EVOLUZIONE DELLA CURA DELLA PERSONA CON DIABETE
Riunione annuale congiunta AMD-SID
• Lettura Magistrale
Appropriatezza e sicurezza nella terapia ipoglicemizzante per il paziente, per il diabetologo e per l’organizzazione
I SESSIONE: Terapia del diabete, tra passato e futuro
• Le Glifozine: nuovo modello terapeutico
• Inibitori DPP-IV: efficacia e sicurezza
• Nuove Insuline: perché sono necessarie?
• Analoghi GLP-1
• Lettura Magistrale
Strategie terapeutiche per il diabete tipo 2: un difficile equilibrio tra esperienza e innovazione
II sessione: Comunicazioni
III Sessione: Quando l’autoimmunità non è sola…
• Obesità nel diabete tipo 1: dalla fisiopatologia alla terapia
• Autoimmunità nel tipo 2
• Diabete e celiachia
• Lettura Magistrale
Un viaggio nella dieta mediterranea
IV Sessione: Cura e nuove tecnologie
• Dal microinfusore all’ansa chiusa
• Variabilità glicemica e automonitoraggio
Premio Pilato: Presentazione del lavoro vincitore e premiazione
Lettura finale
La cura giusta della persona con diabete tra disease ed illness
Proclamazione degli Eletti e del nuovo direttivo AMD Campania
26 marzo 2015
Vietri sul Mare (Sa) – Lloyd’s Baia Hotel
Gruppo di Studio interassociativo Tecnologie e Diabete Regione Campania
MICROINFUSORI IN CAMPANIA
Corso provinciale itinerante sulla terapia con microinfusore, 1a Edizione
I SESSIONE
Selezione del candidato a CSII
• Microinfusori: parte generale (G. Annuzzi)
• CSII versus MDI: vantaggi e svantaggi (G. Memoli)
• Selezione del candidato alla CSII (A. Foglia)
II SESSIONE
Gestione del post impianto
• Basali e boli (V. Di Blasi)
• Gestione iperglicemie e ipoglicemie, sito d’infusione e materiali di consumo (S. Cocozza)
• Calcolo dei CHO e calcolatore di bolo (G. Clemente)
• Monitoraggio in continuo e materiale di consumo (R. Fresa)
III SESSIONE
Costruiamo insieme un percorso.
Percorso di addestramento all’impianto in una struttura di riferimento, creazione di una rete di assistenza territoriale alla gestione delle tecnologie.