Lombardia
EMANUELA ZARRA
Resp. Struttura Semplice “Sviluppo attività specialistica territoriale”
SC Medicina Diabetologia
Dip. di Continuità di Cura e Fragilità
ASST Spedali Civili, Brescia
Email: emanuela.zarra@asst-spedalicivili.it
Tel.: 030 3995514
Contatti: info@infomedica.com
Emanuela Zarra – Un programma fitto e denso per costruire il futuro della diabetologia lombarda
Emanuela Zarra, neopresidente della sezione AMD Lombardia, laureata in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II e specializzatasi in Medicina interna presso la stessa università, ha conseguito nel 2014 il Dottorato di ricerca in scienze mediche, cliniche e sperimentali indirizzo in metodologia clinica e scienze endocrinologiche presso l’Università di Padova. Attiva in ambito societario da vent’anni, ha fatto parte del Consiglio Direttivo Regionale in qualità di segretario dal 2013 al 2015 e di consigliere dal 2015 al 2019. Formatore tutor della Scuola permanente di Formazione continua AMD, ha fatto parte per anni del gruppo nazionale Comunicazione, ha conseguito il master in alta formazione manageriale – il MIND-AMD – presso la SDA BOCCONI. Attualmente lavora in qualità di responsabile della Struttura Semplice “Sviluppo attività specialistica territoriale” SC Medicina Diabetologia, Dip. di Continuità di Cura e Fragilità, ASST Spedali Civili, Brescia.
Dottoressa Zarra, perché ha voluto diventare presidente della sezione AMD Lombardia e come si sente in questo ruolo?
Sono stata scelta per ricoprire il ruolo dopo tanti anni di attività societaria e per questo ringrazio il precedente direttivo per l’opportunità. Essere presidente di una sezione regionale è allo stesso tempo una sfida, un onore e una grande responsabilità. Verrà svolto sicuramente un lavoro di continuità con il Direttivo precedente e in sintonia con il Direttivo nazionale, ma cercheremo di caratterizzare il nostro mandato in questi due anni: entusiasmo, concretezza spirito di collaborazione a vari livelli, rete, organizzazione, sguardo verso il futuro sono tra le prime parole che mi vengono in mente relativamente al mio ruolo e a quello del mio direttivo.
Quali saranno le sue principali aree di intervento nei prossimi anni? C’è un progetto o una sfida che considera particolarmente urgente?
Ritengo che vi siano non pochi ambiti in cui investire in maniera importante nei prossimi due anni. Ad esempio, fare rete tra i neospecialisti, l’humus della società scientifica, e fare rete tra i neospecialisti e i senior diabetologi: le radici forti, un “terreno” accogliente garantiscono un futuro promettente. Poi, mappare i centri di diabetologia lombardi dal punto di vista sia geografico sia organizzativo, in modo da rinforzare la collaborazione e creare una rete assistenziale solida in base ai livelli di assistenza che avvantaggi allo stesso tempo i pazienti e i sanitari. Poi ancora, continuare ad investire sull’uso corretto della cartella clinica: raccogliere dati, analizzare, misurare i processi e gli esiti tramite gli indicatori, investire su ambiti di miglioramento. Ciò permetterà al diabetologo di oggettivare la sua attività, confrontarsi con le direzioni sanitarie e le istituzioni, dimostrare in maniera inequivocabile i propri skill e valorizzarli.
Non poco…
Ancora: continuare ad essere presenti ai tavoli istituzionali, investire su aggiornamenti professionali innovativi, potenziare la pagina regionale in cui il Direttivo aggiornerà i soci sul lavoro che sta portando avanti e in cu verranno pubblicate per consulto le delibere regionali o altri documenti di riferimento e di indirizzo, il calendario dei corsi. La pagina regionale è un canale di comunicazione diretto con i soci che va mantenuto e potenziato.
Come intende rafforzare la collaborazione tra i diversi Centri di diabetologia regionali?
Come detto, la collaborazione tra i diversi Centri di diabetologia regionali è fondamentale: per rafforzare la rete bisogna identificare bene i centri, mapparli e stratificare i livelli di assistenza che ogni centro può garantire per creare una rete assistenziale solida che avvantaggi allo stesso tempo i pazienti e i sanitari.
Quale ruolo attribuisce alle sinergie con le istituzioni, le associazioni di pazienti e le altre società scientifiche?
La rete non è però solo tra i centri diabetologici, ma a più livelli: società scientifiche in ambito diabetologico e non, multiprofessionalità e interdisciplinarità, collaborazioni con professionisti in nuovi ambiti, associazioni dei pazienti, istituzioni.
Quale modello organizzativo ritiene più efficace per migliorare l’accesso e la qualità dell’assistenza?
Le collaborazioni a più livelli e con interlocutori di setting diversi a mio parere sono garanzia di crescita professionale, possibilità di raggiungimento di obiettivi ambiziosi, possibilità di avere uno sguardo al futuro sempre più ampio, opportunità di confronto e conoscenza di altro tipo di contesti: l’obiettivo principale rimane sempre quello di garantire un’assistenza il più possibile adeguata ed equa per i nostri pazienti.
A suo parere, quali lei le priorità in tema di innovazione clinica e tecnologica nel diabete?
Oggi non si può parlare di innovazione clinica e tecnologica nel diabete senza citare il modello organizzativo della telemedicina: il progetto si inserisce nella Missione 6 del PNRR, che individua appunto la telemedicina strumento abilitante per rafforzare i servizi sanitari territoriali e la presa in carico dei pazienti cronici – e in Lombardia diabete è una delle cinque discipline prioritariamente incluse nei servizi di Telemedicina. Altro elemento di fondamentale importanza tecnologica è l’aggiornamento dell’utilizzo del I-CGM nel diabete tipo 2, oltre a tutta l’innovazione tecnologica e terapeutica che riguarda il diabete tipo 1. Infine, un cenno alla medicina digitale e all’intelligenza artificiale: la possibilità di introdurre visioni diverse e approcci interdisciplinari è una prospettiva stimolante e di cambiamento, l’integrazione con modelli e linguaggi provenienti da altri ambiti potrebbe aiutarci ad affrontare con maggiore efficacia la complessità del presente e a prepararsi agli scenari futuri.
In che modo ritiene importante coinvolgere attivamente i soci nella vita della sezione, in particolare i giovani?
Sono anni di grandi cambiamenti organizzativi, professionali, generazionali, tecnologici, formativi. Per garantire una partecipazione attiva di tutti i soci è necessario proseguire l’investimento della società in ambiti consolidati (rapporti con le istituzioni, associazioni, altre società scientifiche), ma esplorarne anche di nuovi, più accattivanti, innovativi, sfidanti, diversi da quelli a cui siamo abituati: radici solide e sguardo aperto al futuro.
Quali risultati vorrebbe poter raccontare al termine del suo mandato?
Mi piacerebbe poter dire di avere potenziato la rete di collaborazione tra le diabetologie lombarde e di aver dato l’opportunità a tutti di misurare ciò che si fa, di aver assicurato la presenza della società scientifica ai tavoli istituzionali e di aver dato la possibilità – soprattutto ai giovai colleghi – di aprire lo sguardo a scenari futuri e tecnologicamente avanzati, ma non così lontani, con la certezza però di un confronto continuo e costruttivo con chi ha vissuto le precedenti fasi della diabetologia.
Presidenza, Consiglio, Referenti
Presidente
Emanuela Zarra
Responsabile della Struttura Semplice “Sviluppo attività specialistica territoriale”, S.C. Medicina Diabetologia
Dipartimento di Continuità di Cura e Fragilità, ASST Spedali Civili, Brescia
Email: emanuela.zarra@asst-spedalicivili.it
Vice Presidente
In via di definizione
Segretario
Giulia Massari
Dirigente Medico, S.C. Medicina Diabetologia, Dipartimento di Continuità di Cura e Fragilità, ASST Spedali Civili, Brescia
Email: giulia.massari@asst-spedalicivili.it | Tel.: 030 3995514
Consiglieri
Laura Giacomelli
Dirigente Medico SSD Diabetologia ASST, Franciacorta
Email: dott.lauragiacomelli@gmail.com | Tel.: 0307102397

Annalisa Giancaterini
Azienda Socio Sanitaria Territoriale Brianza, S.S.D. Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione, Ospedale Pio XI, Desio
Email: annalisa.giancaterini@asst-brianza.it | Tel.: 0362383324
Valeria Guazzoni
Responsabile SSD Diabetologia ed endocrinologia ASST, Lodi
Email: Valeria.Guazzoni@asst-lodi.it | Tel.: 0371372741
Antonio Rossi
Responsabile UO Medicina ad indirizzo Endocrino-Metabolico I.R.C.C.S Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio Milano Dipartimento Di Scienze Biomediche e cliniche Università Studi Milano
Email: rosant977@gmail.com | Tel.: 0283505900
Silvia Severgnini
Responsabile SSD Diabetologia e Nutrizione Dietetica Clinica
Email: s.severgnini@asst-crema.it | Tel.: 0373280413
Veronica Vilei
Dirigente medico, ASST Brianza UOSD diabetologia e malattie metaboliche, CDC, Seregno
Email: vvilei76@gmail.com | Tel.: 0362385445
BREVE STORIA DELL’AMD LOMBARDIA
21-10-1988: Nasce l’AMD Lombardia
E’ al primo piano del Cristallo Palace, a Bergamo.
Sono presenti 39 Diabetologi Lombardi.
Conservo ancora l’atto di registrazione.
Vi sono apposte le firme di Carlo Coscelli, Italo Nosari, Fabrizio Querci, Giuseppe Lepore, L’associazione viene denominata “Sezione Regionale Lombarda dell’Associazione Medici Diabetologi“ e si dota di uno Statuto di 13 articoli, sostanzialmente mutuato da quello nazionale.
I primi cinque moschettieri del Consiglio direttivo: Nosari, Comi, Ongaro, Paroli, Segalini.
Nel sito AMD regionale, alla voce “Storia”, sono elencati con encomiabile precisione i nomi e le date che hanno portato l’associazione fino a qui.
L’obiettivo principale era dare voce, e una casa comune, soprattutto ai diabetologi “pratici”, a quei colleghi che operavano specie in strutture ospedaliere , pubbliche o private , e come specialisti ambulatoriali.
La spinta veniva dai vertici dell’AMD nazionale, con i quali da anni fervevano i contatti operativi, e dalla larga base dei diabetologi operanti in una Regione che ha le dimensioni numeriche di un piccolo stato.
Da questi veniva manifestata l’esigenza di non essere lasciati soli, di condividere problemi di gestione, aggiornamenti culturali in tempo reale, traduzione sul campo delle Linee Guida, progetti di ricerca clinica.
Per alcuni sussisteva, perché negarlo, l’esigenza di sopravvivere professionalmente.
Altri manifestavano la necessità di andare ad imparare meglio il mestiere di diabetologo, in strutture che fornissero l’esemplificazione storica di quanto era stato appreso in termini teorici.
Altri ancora avvertivano l’esigenza di strutturare meglio, in termini di capacità di assistenza, la propria “squadra”, per piccola che fosse: il termine di “team” diabetologico individua una storia più recente.
Ancora: più semplicemente, ci si voleva confrontare sul campo con gli amici che si occupavano di Diabete (“io faccio così: e tu?”).
A tutti si cercò di dare una risposta.
L’AMD Lombardia difese tutte le realtà diabetologiche nei tavoli di trattativa con la Regione.
Cambiavano gli assessori, ma non cambiava l’impegno della società .
I rapporti con la SID Lombardia furono privi di asprezze : ci incontrammo subito sulle cose da fare e lavorammo in uno spirito di collaborazione che ben ricordo come totale.
Le relazioni con il mondo accademico istituzionale furono, in realtà, da subito improntate a spirito collaborativo sincero, anche perché mediate dalla conoscenza e dalla stima personale. Ci fu, è vero, chi si chiedeva a cosa servisse una seconda Società Scientifica, quando ne esisteva una prima di solide tradizioni culturali.
Furono però gli stessi colleghi di cui sopra, qualche anno dopo, a frequentare e a far frequentare ai propri collaboratori, Medici e non, i corsi per équipe che l’AMD regionale sfornava a ciclo continuo.
Ci si può ora chiedere cosa rimanga dei riferimenti di allora.
Sono mutati profondamente i termini dell’assistenza sanitaria in Regione Lombardia, e parallelamente sono cambiate le modalità di assistenza alla persona diabetica, affetta da una malattia che è il paradigma delle patologie croniche.
E’ rimasta, a mio parere, la voglia di rimanere professionalmente all’altezza dei tempi, lavorando con la massima competenza tecnica possibile, ma parallelamente imparando a dare ad ogni paziente quello che gli serve, nel momento in cui gli serve.
E’ rimasto lo spirito di condivisione delle esperienze professionali, anche con il medico di famiglia, e spesso di quelle umane.
E’ rimasta la capacità di valorizzare tutte le componenti dell’équipe , aiutandole a riscoprire nel quotidiano le ragioni di una attività talora apparentemente avara di risultati e quasi sempre di riconoscimenti.
E’ rimasta e si è potenziata la capacità di sottoporre a critica l’operato proprio e altrui ,con strumenti che sempre più si affinano, nell’ottica di evitare lo spreco di risorse limitate: questa è la traduzione lombarda del concetto di Qualità Totale.
E’ rimasta la capacità di crescere culturalmente, condividendo progetti di ampio respiro clinico, e utilizzando Scuole di Educazione Terapeutica di alto livello .
Lunga vita all’AMD.
Italo Nosari
CRONISTORIA DELLA SEZIONE REGIONALE LOMBARDA DELL’AMD
La sezione regionale lombarda dell’AMD nasce il 21/10/1988 a Bergamo, dove si svolge l’Assemblea di Costituzione della Sezione Regionale Lombarda alla presenza del Prof. Carlo Coscelli, in rappresentanza del Direttivo Nazionale.
I soci fondatori della Sezione sono 39 e in quella occasione veniva eletto il primo Consiglio Direttivo che risultava così composto:
- Presidente (1988-1991): Italo Nosari (Bergamo)
- Vice Presidente: (1988-1991): Dario Comi (Milano)
- Consiglieri (1988-1991): Alberto Ongaro (Alzano L. – BG), Antonio Paroli (Brescia), Giovanni Segalini (Cinisello B. – MI)
Il 28/10/1989 e il 6.10.1990 si svolgono, entrambi a Bergamo, il I e il II Congresso Regionale dell’AMD.
Nel novembre 1991 si svolge a Brescia il III Congresso Regionale dell’AMD, e in quell’occasione viene eletto il nuovo Consiglio Direttivo, così composto:
- Presidente (1991-1995): Umberto Valentini (Brescia)
- Vice Presidente (1991-1992): Giovanni Segalini (Cinisello B.- MI)
- Consiglieri: Mario Iorini (Asola – MN; 1991-1995), Giulio Mariani (Milano; 1991-1995), Felice Paleari (Monza; 1991-1992), Gaetano Zibetti (Gazzaniga – BG; 1991-1995), Carlo Fossati (Milano; 1991-1995; ricoprirà la carica di vice-presidente nel periodo 1993-1995)
- Segreteria: Antonino Cimino (Brescia)
Nel 1991 viene pubblicato il primo numero del notiziario AMD Lombardia.
Nel novembre 1992 si svolge a Cinisello Balsamo (MI) il IV Congresso Regionale dell’AMD. Viene eletto nel Consiglio Direttivo Giampaolo Testori (Milano).
Il 27/11/1993 si svolge a Brescia il V Congresso Regionale dell’AMD.
Nel novembre 1994 si svolge a Cremona il VI Congresso Regionale dell’AMD. Vengono eletti nel Consiglio Direttivo Alberto Rocca (Cinisello B. – MI) e Alberto Cappellini (Cremona).
L’11/11/1995 si svolge a Bergamo il I Congresso Interassociativo Regionale AMD-SID Lombardia. Viene eletto il nuovo Consiglio Direttivo, che risulta così composto:
- Presidente (1995-1999): Carlo Fossati (Milano)
- Vice Presidente: (1995-1996): Giampaolo Testori (Milano)
- Consiglieri: Adolfo Bianchi (Rho – MI; 1995-1999); Alberto Cappellini (Cremona; 1994-1998), Giuseppe Chiumello (Milano; 1995-1999), Giuseppe Lepore (Bergamo; 1995-1999), Alberto Rocca (Cinisello B.-MI; 1994-1998; ricoprirà la carica di vice-presidente nel periodo 1997-1998)
- Segreteria: Manuela Mantero (Milano)
Il 16/11/1996 si svolge a Milano il II Congresso Interassociativo Regionale AMD-SID Lombardia. Angela Girelli (Brescia) viene eletta nel Consiglio Direttivo (ricoprirà la carica di vice-presidente nel periodo 1998-1999).
Il 25/11/1997 si svolge a Varese il III Congresso Interassociativo Regionale AMD-SID Lombardia.
Il 24/10/1998 si svolge a Cernobbio il IV Congresso Interassociativo Regionale AMD-SID Lombardia. Giuseppe Marelli (Desio-MI) e Flavia Moratti (Legnano-MI) vengono eletti nel Consiglio Direttivo.
Il 6/11/1999 si svolge a Brescia il V Congresso Interassociativo Regionale AMD-SID Lombardia. Viene presentato il primo numero della nuova edizione del Notiziario regionale AMD News (responsabile: Angela Girelli). Viene inaugurato, per iniziativa di Giuseppe Marelli, il sito web della Sezione regionale AMD.
Alla data del Congresso sono regolarmente iscritti alla Sezione 163 soci. Viene eletto il nuovo Consiglio Direttivo, che risulta così composto:
- Presidente (1999-2001): Giuseppe Marelli (Desio – MI)
- Vice Presidente (1999-2003): Antonino Cimino (Brescia)
- Consiglieri: Flavia Moratti (Legnano – MI; 1998-2002), Gianluigi Pizzi (Milano; 1999-2003), Franco Meschi (Milano; 1999-2003), Luigi Sciangula (Mariano C.- CO; 1999-2003), Pilade Zucchi (Asola – MN; 1999-2003)
- Segreteria: Chiara Mauri (Mariano C. – CO)
A partire dall’anno 2000 le attività della sezione regionale si indirizzano sempre più verso l’ambito formativo con l’organizzazione di numerosi corsi, alcuni a carattere residenziale, di formazione indirizzati per lo più all’equipe diabetologica.
Il 20 e 21 ottobre si svolge a Desenzano del Garda il VI Congresso Regionale Interassociativo AMD-SID, il primo a carattere residenziale articolato in 2 giorni.
Il 26 e 27 ottobre 2001 si tiene a Lecco il VII Congresso Regionale Interassociativo AMD-SID, sempre a carattere residenziale. Viene rinnovato il direttivo regionale con l’ingresso nel consiglio direttivo dei colleghi Gianpaolo Testori e Donata Richini. Il nuovo consiglio direttivo risulta così composto:
- Presidente: Antonino Cimino (Brescia)
- Vice Presidente: Gianpaolo Testori (Milano)
- Consiglieri: Donata Richini (Esine), Gianluigi Pizzi (Milano), Franco Meschi (Milano), Luigi Sciangula (Mariano C. – CO), Pilade Zucchi (Asola – MN)
Il 25 ottobre 2001 il Consiglio Direttivo Regionale ottiene la certificazione di Accreditamento Professionale dell’AMD valida fino al 24 ottobre 2004.
I presidenti della sez, AMD Lombardia dalla fondazione a oggi
- Italo Nosari, Bergamo, 1988-1991
- Umberto Valentini, Brescia, 1992-1995
- Carlo Fossati, Milano, 1995-1999
- Giuseppe Marelli, Desio, 2000-2001
- Antonino Cimino, Brescia, 2001-2003
- Gian Paolo Testori, Milano, 2003-2005
- Giulio Mariani, Milano, 2005-2007
- Vittorio Bertone, Bergamo, 2007-2008
- Angela Girelli, Brescia, 2009-2011
- […]
- Patrizia Ruggeri, Cremona, 2015-2017
- Annalisa Giancaterini, Milano, 2017-2019
- Regina Dagani, Rho (MI), 2019-2021
- Ida Mangone, Monza, 2021-2023
- Alessandra Ciucci, Mariano Comense (CO), 2023-2025
- Emanuela Zarra, Brescia, 2025-2027
In ricordo di Liliana Rocca
Mi sembrava facile ricordare Susi, come tutti la chiamavamo. Invece non riesco a trovare le parole, non so da dove iniziare, sono confuso: eppure è semplice, quando è nata, gli studi, la professionalità… Ho capito perché fatico a scrivere e immagino sarebbe così per ognuno di noi della Diabetologia dell’ASST Spedali Civili. Non ci crediamo, non vogliamo credere che Susi in tre mesi, a 59 anni, se ne sia andata venerdì 28 luglio, condannata senza appello. È difficile trovare parole quando non ci si crede: eppure siamo medici! In questi mesi ognuno di noi ha sperato, ha “tifato” perché Susi sconfiggesse il male, bene conoscendo la gravità della malattia.
Chi è Susi? è uno dei quattro pilastri che hanno dato ai cittadini bresciani una diabetologia moderna, centrata sulla persona, utile non solo al paziente ma anche al sistema: titolare di una borsa di studio ha iniziato ad occuparsene nel 1989, poi in organico alla diabetologia degli Spedali Civili dove ha continuato sino alla fine di marzo del 2019. Ha sempre lavorato con uno sguardo al futuro, attenta ai cambiamenti, alle innovazioni, ai bisogni della persona, in particolare si è occupata del “piede diabetico” (una delle complicanze più devastanti della malattia) e di diabete e gravidanza portando l’assistenza in questi settori ad altissimi livelli. Susi era un medico a 360°, preparata e continuamente aggiornata in tutti gli ambiti della diabetologia clinica compresi gli aspetti organizzativi tipici per la cura delle malattie croniche; nel contempo vedeva la ricerca clinica come l’occasione per migliorare; con questo spirito, ha pubblicato numerosi lavori scientifici e partecipato a congressi.
Ma per l’UO Diabetologia era l’organizzatrice del quotidiano: predisponeva i turni!! Lavoro complesso che richiede elasticità, negoziazione, conoscenza anche dei problemi personali ma nel contempo regole da rispettare, fermezza e carisma. Era il ponte tra il lavoro medico e infermieristico, capace di unificare in una unica visione organizzativa le diverse attività cliniche.
Carisma, sì, Susi ne aveva da vendere: per i nuovi arrivati è stata un punto di riferimento, solido, sedante, mai autoritaria, li ha aiutati ad inserirsi, prendere sicurezza, diventare bravi medici. Le sue parole, le sue opinioni ci hanno permesso di lavorare in grande sintonia e sinergia, un vero e proprio team professionale e di amici: Lei era l’elemento stabilizzatore, che manteneva l’equilibrio del gruppo medici e infermieri.
Adesso Susi non c’è più, non credo, almeno noi “vecchi”, riusciremo a recuperare la tristezza, il dolore per la perdita di una amica con cui abbiamo condiviso una vita: ventinove anni di lavoro, di studio, di cambiamenti, di progetti, di entusiasmi, di profondo rispetto reciproco, di vera amicizia
Susi sarà sempre con noi, sarà sempre nei nostri cuori e nella nostra mente: gli occhi azzurri, il sorriso, ci accompagneranno non solo sul lavoro…
Un abbraccio forte ad Armando, marito (e collega) e alla figlia Giulia, futuro medico, per la perdita di Susi.
Umberto Valentini e tutto il team dell’UO di Diabetologia di Brescia
Prossimi eventi
Nessuna attività al momento programmata.
Eventi svolti
21-22 novembre 2025 – Como
31° CONGRESSO CONGIUNTO AMD-SID LOMBARDIA | LA DIABETOLOGIA LOMBARDA GUARDA AL FUTURO
Orari e sede dell’evento:
– 21 novembre: ore 9-18:20; 22 novembre: ore 8:30-13
– Palace Hotel – lungo Lario Trieste, 16
Promotore: SID e AMD Lombardia
Segreteria organizzativa: AMD Srl SB
Crediti ECM: 9
7 giugno 2025 – Milano
LA TECNOLOGIA OGGI… E DOMANI
Orari e sede dell’evento:
– ore 9-17:30
– Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Promotore: SID e AMD Lombardia
Segreteria organizzativa: I&C srl
Crediti ECM: 6
8 febbraio 2025 – Milano
IL PDTA REGIONALE – SALVATAGGIO D’ARTO NEI PAZIENTI CON PIEDE DIABETICO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA CLINICA PARTENDO DALL’ABC
Orari e sede dell’evento:
– ore 8:30-16
– Osp. Fatebenefratelli – sala Maria Bambina – piazza Principessa Clotilde 3
Promotore: AMD-SID
Segreteria organizzativa: FMR Srl
Crediti ECM: 4
30 gennaio 2025 – Cavenago di Brianza (MB)
PROSPETTIVE ATTUALI E FUTURE NELLA GESTIONE DELL’IPERCOLESTEROLEMIA NELLA PERSONA CON DIABETE
Orari e sede dell’evento:
– ore 14-18:45
– Devero Hotel – largo Kennedy 1
Promotore: AMD
Segreteria organizzativa: FMR Srl
Crediti ECM: 5,2
17 gennaio 2025 – Milano
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LA PROSPETTIVA DI AMD
Orari e sede dell’evento:
– ore 9:30-18
– Hotel Hyatt Centric Milano Centrale – via Pirelli 20
Promotore: AMD Lombardia, gruppo AMD Intelligenza artificiale
Segreteria organizzativa: Pagana
Crediti ECM: 8,8
22-23 novembre 2024 – Bergamo
30° CONGRESSO AMD-SID LOMBARDIA – RICERCA E (RI)ORGANIZZAZIONE: LA DIABETOLOGIA LOMBARDA GUARDA AL FUTURO
Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 8 del 22/11 alle ore 13:30 del 23/11
– Auditorium Lucio Parenzan – ASST Papa Giovanni XXIII
Promotore: SID-AMD Lombardia
Segreteria organizzativa: I&C Srl
Crediti ECM: 4,2
Scarica il programma | Scarica la locandina
18 ottobre 2024 – Milano
L’EVOLUZIONE DELLA CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN DIABETOLOGIA: UN VIAGGIO DALLA COMPLIANCE ALL’EMPOWERMENT SINO ALL’ENGAGEMENT– COME DISTRICARSI TRA ATTIVITÀ FISICA, TECNOLOGIE, NUOVI FARMACI
Orari e sede dell’evento:
– ore 9-18:30
– Hotel Enterprice – corso Sempione 91
Promotore: AMD Lombardia – OSDI
Segreteria organizzativa: Pragma Congressi
Crediti ECM: 7,9
17 settembre 2024 – Milano
PROGETTO DIAFIT
Orari e sede dell’evento:
– ore 16-18:30
– Sala Solesin, Palazzo Lombardia – piazza Città di Lombardia 1
Promotore: gruppo di lavoro AMD SID diabete e attività fisica
Segreteria organizzativa: AMD Lombardia
Crediti ECM: TBD
7-8 giugno 2024 – Bologna
L’ASSISTENZA AL DIABETE IN ITALIA: PORTIAMO ALLA LUCE IL SOMMERSO
Orari e sede dell’evento:
– 7/06: ore 14-19:30; 8/06: ore 8:45-13:10
– SavHotel – via Ferruccio Parri 9
Promotore: AMD, evento macroregionale
Segreteria organizzativa: Delos Communication
Crediti ECM: 9
23 maggio 2024 – Milano
SANITÀ DIGITALE: TRASFORMARE IL PRESENTE PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Orari e sede dell’evento:
– ore 10-15:30
– Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando – via Durando 10; e online streaming
Promotore: Osservatorio Sanità Digitale – Osservatorio Life Science Innovation
Segreteria organizzativa: osservatori.net
Crediti ECM: non previsti
Scarica il programma – iscriviti
20-21 ottobre 2023 – Coccaglio (BS)
29° CONGRESSO INTERASSOCIATIVO AMD-SID LOMBARDIA – PER UNA NUOVA DIABETOLOGIA IN EQUILIBRIO FRA TECNOLOGIA E CENTRALITÀ DEL PAZIENTE
Sede dell’evento:
– Hotel Touring – via Vittorio Emanuele II 40
Promotore: AMD Lombardia
Segreteria organizzativa: Società Benefit AMD Srl SB
Crediti ECM: 8
13 aprile – 3 maggio – 29 maggio 2023 – Corso online
LA CARTELLA DIABETOLOGICA INFORMATIZZATA: STRUMENTO PER MIGLIORARE L’ASSISTENZA AL SINGOLO PAZIENTE E LA PERFORMANCE DELLA STRUTTURA. “COSA DOBBIAMO SAPERE PER USARLA AL MEGLIO” – II EDIZIONE
Data di svolgimento:
– Primo incontro: giovedì 13 aprile 2023;
– Secondo incontro: mercoledì 3 maggio 2023;
– Terzo incontro: lunedì 29 maggio 2023
Luogo di svolgimento: gli incontri si terranno online, su piattaforma Zoom AMD
Orari e sede dell’evento: ogni incontro si svolgerà sempre dalle ore 17 alle ore 19:30
Promotore: a cura del Gruppo Annali AMD – Team Dati Puliti
Per l’iscrizione scaricare e compilare il form e inviarlo entro venerdì 31 marzo 2023 all’indirizzo email: datipuliti.lombardia@gmail.com
24 marzo 2023 – Milano
DIABETE, GRAVIDANZA E MULTIETNICITÀ. LA NUOVA SFIDA DELLA DIABETOLOGIA DEL TERZO MILLENNIO
Orari e sede dell’evento:
– ore 9-17–15
– Starhotel Ritz – via Lazzaro Spallanzani 40
Promotore: gruppo di lavoro congiunto regionale AMD-SID Diabete e Gravidanza
Segreteria organizzativa: I&C srl
Crediti ECM: 6
14 marzo 2023 – Milano
GLI ANNALI REGIONALI AMD 2021 IN LOMBARDIA: UN’OCCASIONE DI CONFRONTO SULLA QUALITÀ DELL’ASSISTENZA DIABETOLOGICA (evento per équipe)
Orari e sede dell’evento:
Novotel Milano Linate – via Mecenate 121
– ore 14:30-20:15
Promotore: AMD LOMBARDIA
Segreteria organizzativa: FMR srl
Crediti ECM: 5
Scarica la scheda di iscrizione
13 gennaio e 10 febbraio 2023 – Sesto San Giovanni (MI)
PROGETTO GROW UP – LA GESTIONE PRATICA AMBULATORIALE DEL PAZIENTE CON DIABETE
Orari e sede dell’evento:
– ore 16-20:30
– Hotel Villa Torretta – via Milanese 3 – Sesto San Giovanni (MI)
Promotore: AMD Giovani Lombardia
Segreteria organizzativa: Fenix Srl
Crediti ECM: 9,1
28 settembre – 23 novembre 2022 – incontri residenziali
TIPS – TRATTAMENTO DELL’IPOGLICEMIA SEVERA NEL PAZIENTE ADULTO
Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 17:30 alle ore 21:30
– Grand Hotel Villa Torretta Milan Sesto – via Milanese 3 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Promotore: AMD nazionale
Segreteria organizzativa: AIM Education – AIM Group International
Crediti ECM: 10,7
22 settembre – 4 ottobre – 9 novembre 2022 – incontri online
LA CARTELLA DIABETOLOGICA INFORMATIZZATA: STRUMENTO PER MIGLIORARE L’ASSISTENZA AL SINGOLO PAZIENTE E LA PERFORMANCE DELLA STRUTTURA – “COSA DOBBIAMO SAPERE PER USARLA AL MEGLIO”
Data di svolgimento: 1° incontro: giovedì 22 settembre; 2° incontro: martedì 4 ottobre; 3° incontro mercoledì 9 novembre 2022
Luogo di svolgimento: incontri online, su piattaforma Zoom AMD
Orari e sede dell’evento: ogni incontro si svolgerà sempre dalle ore 17 alle ore 19:30
Promotore: a cura del gruppo Annali AMD – team Dati Puliti
Crediti ECM: accreditamento non previsto
Iscrizione al corso: compilare il form e inviarlo entro il 10 settembre all’indirizzo email: datipuliti.lombardia@gmail.com
14-15 ottobre 2022 – Milano
28° CONGRESSO INTERASSOCIATIVO AMD-SID – LA CURA
Luogo di svolgimento: Auditorium Giorgio Gaber – Grattacelo Pirelli, Milano
15-16 ottobre 2021 – Coccaglio (Brescia)
27° CONGRESSO INTERASSOCIATIVO AMD-SID, 100 ANNI FA L’INSULINA, 20 MESI FA LA PANDEMIA
Luogo di svolgimento: Hotel Touring Coccaglio (Brescia)
Segreteria organizzativa: Società Benefit AMD SRL SB
Crediti ECM: 4,9
24 settembre 2021 – Coccaglio (Brescia)
DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA GRAVIDANZA NELLA DONNA CON DIABETE PREGESTAZIONALE
Segreteria organizzativa: I&C s.r.l.
Crediti ECM: 6
12 giugno 2021 – on-line
IL DIABETE: LA MALATTIA SOTTOTRACCIA DURANTE LA PANDEMIA COVID 19 – In memoria di
Italo Nosari
Promotore: LIONS, HUMANITAS GAVAZZENI
15 aprile 2021 – evento FAD
LA GESTIONE DEL PAZIENTE DIABETICO CRONICO IN RSA
Orari dell’evento:
ore 15.45-18.45
Segreteria organizzativa:
AV eventi e formazione – viale Raffaello Sanzio 6, Catania
Crediti ECM: 4,5
7 novembre 2020 – Brescia
L’EVOLUZIONE ALL’ASSISTENZA ALLA PERSONA CON DIABETE: DALL’ORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA, ALLE INNOVAZIONI TERAPEUTICHE
Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 8,30 del 7 Novembre alle ore 17,30 del 7 Novembre
– Centro Paolo VI – Via Gezio Calini, 30, Brescia
Segreteria organizzativa
FMR s.r.l.
Via C. Cattaneo, 106 – 41126 MODENA
Fax 059-2922506 – e-mail: mroncaglia@fmrweb.it
Crediti ECM: 6
27-28 novembre 2020 – Sondrio
EVOLUTION O REVOLUTION – V GIORNATE DIABETOLOGICHE VALTELLINESI
Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 11,00 del 27 Novembre alle ore 16,00 del 28 Novembre
– Grand Hotel della Posta, Piazza Garibaldi 19, Sondrio
Segreteria organizzativa
FMR s.r.l.
Via C. Cattaneo, 106 – 41126 MODENA
Fax 059-2922506
e-mail: mroncaglia@fmrweb.it
Crediti ECM: 10
[dotnet]
22-23 ottobre 2020 – Coccaglio (BS)
DIABETE E COMPLICANZE, DUBBI E CERTEZZE
Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 8,30 del 23 Ottobre alle ore 13,30 del 24 Ottobre
– Hotel Touring, Via Vittorio Emanuele II, n 40, Coccaglio Brescia
Segreteria organizzativa
I&C srl
Via Andrea Costa, 202/6 – 40134 Bologna
Tel 051 6144004 – Fax 051 6142772
alessandra.bolognini@iec-srl.it
Crediti ECM: 8
2022
GMD 2022 – Lettera ai Soci
Cari Tutti,
in occasione della GMD 2022, le nostre società scientifiche, AMD e SID, propongono un progetto molto ambizioso e innovativo, della durata di un anno, che vedrà la realizzazione di molti eventi, sia nazionali che regionali, per rendere i cittadini consapevoli e sensibilizzarli su come prevenire il diabete e le sue complicanze.
Il progetto inizierà a Roma il 14 novembre con una conferenza stampa presso la sede istituzionale dell’ANCI.
Tale progetto prevedrà:
- una campagna di prevenzione e screening itinerante AMD/SID sul territorio e nelle periferie con il coinvolgimento delle farmacie;
- una campagna promossa da AMD/SID e le loro Fondazioni dal titolo “Il diabete: una malattia molto Comune” attraverso l’organizzazione di piccoli workshop presso sedi istituzionali (Regione, Agenzia Regionale Sanitaria, Provincia, sede Ordine provinciale dei Medici) prevedendo il coinvolgimento di Presidenti Regionali e Nazionali AMD e SID e le Istituzioni delle singole Regioni coinvolte;
- una serie di eventi istituzionali in Parlamento e presso il Ministero della Salute su temi quali la prevenzione del rischio cardiovascolare, l’obesità, la depressione, la lotta alla sedentarietà, l’importanza dello stress ambientale;
- una campagna di screening, da effettuare in Parlamento e nei Consigli regionali, per sensibilizzare i decisori politici.
I risultati del progetto verranno presentati il prossimo anno, come bilancio di missione, in occasione della Giornata del Diabete 2023.
Oltre a queste importanti attività coordinate, è auspicabile la promozione di iniziative locali spontanee, come l’illuminazione blu di monumenti e di strutture simboliche delle nostre città.
Invitiamo dunque tutti Voi Soci ad inviarci le Vostre testimonianze, affinché possano essere pubblicate sul sito AMD e sulle pagine social.
Buona Giornata Mondiale del Diabete 2022!
Borsa di Studio “SID-AMD Lombardia” per la ricerca in Diabetologia
2020
Premio di studio “ITALO NOSARI”
2019
Bando Fondazione AMD
E’ disponibile un Bando riservato ai soci AMD Lombardia per l’assegnazione di euro 13.000,00 al progetto in ambito diabetologico più innovativo.
Per partecipare all’assegnazione dovrà essere presentato un progetto nel campo della diabetologia (di ricerca, assistenziale, ecc.) con priorità verso le seguenti aree:
- Epidemiologia e modelli organizzativi/assistenziali per il diabete e le malattie metaboliche
- Educazione dei pazienti o formazione degli operatori
- Ricerca clinica e medicina traslazionale.
La partecipazione al Bando è riservata ai soci AMD Lombardia, che possono partecipare come candidati o come responsabili del progetto.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite e-mail all’indirizzo: fondamd@aemmedi.it entro e non oltre il 13/09/2019.
L’assegnazione verrà comunicata al vincitore tramite lettera contenente le indicazioni concernenti la concessione del finanziamento.
Scarica QUI il bando.
| Annalisa Giancaterini Presidente Sezione Regionale AMD Lombardia |
Nicoletta Musacchio Presidente Fondazione AMD |
2019
Gruppi di lavoro
Gruppo interassociativo “Diabete e podopatia”
Coordinatore: De Giglio Roberto
- Di Lembo Sergio
- Di Vieste Giacoma
- Madaschi Sara
- Masserini Benedetta
- Mattioni Raffaella
- Balduzzi Gianmario – Podologo
- De Angelis Gianni – Chirurgia Vascolare
- Musto Barbara – OSDI
Gruppo interassociativo “Alimentazione”
Coordinatore: Richini Donata
- Mangone Ida
- Spreafico Emanuele
- Maino Silvia – OSDI
- Richini Patrizia – OSDI
- Sprio Elisa – nutrizionista
Gruppo interassociativo “Diabete e sport”
Coordinatore: Ghelardi Renata
- Ghilotti Stefania
- Grancini Valeria
- Richini Donata
- Rivolta Benedetta
- Boi Antonella– OSDI
- Carbone Andrea – specializzando
- Galimberti Rodolfo– scienze motorie
- Liboa’ Federico – specializzando
- Novarria Marco – scienze motorie
Gruppo interassociativo “Diabete e gravidanza”
Coordinatore: Dodesini Roberto
- Agosti Barbara
- Ciucci Alessandra
- Dozio Nicoletta
- Lovati Elisabetta
- Romano Cristina
- Scavini Marina
- Severgnini Silvia Cecilia
Gruppo “AMD giovani”
Coordinatore: Zarra Emanuela
- Bonfadini Silvia
- Cimino Elena
- Spreafico Emanuele
Gruppo AMD “Rapporti con istituzioni”
Coordinatore: Ruggeri Patrizia
- Romano Cristina
- Valentini Umberto
Tutor regionali “Annali AMD”
- Rocca Alberto (Gruppo nazionale Annali)
- Mangone Ida
- Richini Donata
- Lettera Presidente sulle attività gruppo Annali – 28 aprile 2019
- Una nuova ripresa dell’iniziativa Annali AMD: ricominciamo dai corsi “dati puliti”
2018
Convegno Fondazione AMD 2018
Leggi e delibere regionali
TECNOLOGIE (Glucometri, Sensori/Microinfusori, Telemedicina)
- Regione Lombardia – Det. n. XII/1827 – Determinazioni in ordine agli indirizzi di programmazione del SSR per l’anno 2024 (del 31/01/2024)
- Protocollo G1.2017.0021489 del 27/06/2017 – Trasmissione DDG Welfare n. 7517 del 23/06/2017 – Giudizio di priorità Freestyle Libre – Sistema di monitoraggio continuo e non invasivo del glucosio nei fluidi interstiziali di pazienti con diabete mellito in trattamento insulinico intensivo. Presa d’atto del documento tecnico approvato dalla Commissione per le tecnologie emergenti, costituita con DDG n. 11776 del 16/11/2016, Ai sensi della DGR n. X/5671/2016 e det. conseguenti
PERCORSI ASSISTENZIALI (PDTA, DM gestazionale, Gestione integrata/Rete)
- Approvazione delle linee di progetto per l’attuazione di case e ospedali di comunità nella città di Milano (DGR n. XI/5195 del 06/09/2021)
- Del. X/7600 del 20/12/2017 – Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario per l’esercizio 2018 (di concerto con gli assessori Garavaglia e Brianza)
NORME PRESCRITTIVE (Prescrizioni terapeutiche, Presidi e protesica)
DIALOGO CON LE ISTITUZIONI (Tavoli tecnici, Commissioni regionali)
FORMAZIONE (Campi scuola, Educazione terapeutica strutturata)
VARIE
17-18 aprile 2020 – Darfo Boario Terme (BS)
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE DELLA PERSONA CON DIABETE MELLITO: TRA LINEE GUIDA E PRATICA QUOTIDIANA VERSO L’ENGAGEMENT DEL NOSTRO PAZIENTE
20 marzo 2020 – Coccaglio (BS)
DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA GRAVIDANZA NELLA DONNA CON DIABETE PREGESTAZIONALE
14 marzo 2020 – Brescia
L’EVOLUZIONE DELL’ASSISTENZA ALLA PERSONA CON DIABETE: DALL’ORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA ALLE INNOVAZIONI TERAPEUTICHE
13 marzo 2020 – Brescia
L’EVOLUZIONE DELL’ASSISTENZA ALLA PERSONA CON DIABETE: DALL’ORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA ALLE INNOVAZIONI TERAPEUTICHE
25 ottobre 2019 – Milano
TECNOLOGIE E DINTORNI
18-19 ottobre 2019 – Coccaglio (BS)
25° CONGRESSO INTERASSOCIATIVO AMD-SID LOMBARDIA 2019
LA SFIDA AL DIABETE: LE NUOVE FRONTIERE, LE NUOVE PROSPETTIVE
19 ottobre 2019 – Coccaglio (BS)
ATELIER INTERATTIVI – IL LABORATORIO DI DIABETOLOGIA. IMPARARE PER MIGLIORARSI.
27 settembre 2019 – Pavia
OLTRE LA GLICEMIA. LE NUOVE TECNOLOGIE A SOSTEGNO DEI DIABETICI E DEI DIABETOLOGI
13 settembre 2019 – Milano
LA PERSONA CON DIABETE IN OSPEDALE: PERCORSO DI CURA DALL’ACCETTAZIONE ALLA DIMISSIONE
7-8 giugno 2019 – Sondrio
3.0 IT’S TIME TO CHANGE
17 aprile 2019 – Coccaglio (BS)
LA PROGRAMMAZIONE DELLA GRAVIDANZA NELLA DONNA CON DIABETE PREGESTAZIONALE: WHAT ELSE?
15 aprile 2019 – Vimercate (MB)
IL DIABETE E LA GRAVIDANZA: PROGRAMMAZIONE, SORVEGLIANZA ED ESITI
5 aprile 2019 – Bergamo
LE LESIONI DEL PIEDE DIABETICO: RITORNIAMO ALL’ABC
Scarica programma e scheda di adesione
22 marzo 2019 – Milano
DAGLI STUDI CLINICI AL REAL WORLD: APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA DEI NUOVI FARMACI
16 marzo 2019 – Cavenago di Brianza (MB)
IL COUNTING DEI CHO: TRA IL DIRE E IL FARE
8-9 marzo 2019 – Ravenna
AMD E DIABETE TIPO 1: COME VALORIZZARE IL PERCORSO DI CURA
15-16 febbraio 2019 – Milano
LA DIGITALIZZAZIONE IN DIABETOLOGIA: ATTUALITÀ E PROSPETTIVE
Leggi la lettera di avvio del progetto
8 febbraio 2019 – Milano
PROGETTO GIUNONE 3.0 – AGGIORNAMENTO SU DIABETE E GRAVIDANZA
8 febbraio 2019 – Brescia
PROGETTO GIUNONE 3.0 – AGGIORNAMENTO SU DIABETE E GRAVIDANZA
18-19 dicembre 2018 – Milano
DAI CVOT AI PDTA – LA TRADUZIONE IN PRATICA CLINICA DELLE LINEE GUIDA CARDIO METABOLICHE
14-15 dicembre 2018 – CASTENEDOLO (BS)
BRESCIA DIABETE – 5° evento – CAMBIAMENTI ED INNOVAZIONE IN DIABETOLOGIA
1 dicembre 2018 – Milano
IL DIABETOLOGO INCONTRA L’ANZIANO FRAGILE
8-10 novembre 2018 – Roma
Convegno nazionale Fondazione AMD
Governare la complessità della persona con diabete per una sostenibilià economica e sociale
26-27 ottobre 2018 – Coccaglio (BS)
Congresso interassociativo AMD-SID Lombardia 2018
SFIDA ALLA CRONICITA’ – RICERCA, INNOVAZIONE, APPROPRIATEZZA IN DIABETOLOGIA
28 settembre 2018 – Milano
Progetto Radar: alla ricerca dei pazienti
8 settembre 2018 – Vertemate con Minoprio (CO)
DIABETE MELLITO: OPERATORI A CONFRONTO SU TERAPIA, TECNOLOGIA E ARGOMENTI EMERGENTI
27 giugno 2018 – Milano
LA SFIDA DEL DIABETE – TRA NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI E SOSTENIBILITA’
Iscrizione gratuita via email: info@convegno27giugno.com
15 giugno 2018 – Milano
ODONTOIATRA E DIABETOLOGO: UNA NUOVA ALLEANZA PER COMBATTERE IL DIABETE
29 maggio 2018 – Milano
PROGETTO INTENDI2 – INsulininerzia TErapeutica iN DIabetologia
Milano – 11 maggio 2018
PROGETTO RADAR: ALLA RICERCA DEI PAZIENTI!
13 ottobre 2017 – Varese
IL DIABETE IN GRAVIDANZA: DALLO SCREENING AL FOLLOW-UP POST-PARTUM
6-7 ottobre 2017 – Coccaglio (BS)
23° CONGRESSO INTERASSOCIATIVO AMD-SID LOMBARDIA 2017 – LA DIABETOLOGIA, TRA CLINICA, RICERCA, INNOVAZIONE E MANAGEMENT DEL PERCORSO DI CURA
16 giugno, 16 settembre 2017 – Milano
LA CENTRALITÀ DELLA PERSONA CON DIABETE – INNOVAZIONE FARMACOLOGICA, APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA ED EMPOWERMENT
27 gennaio 2017 – Milano
Hotel Michelangelo
TRANSIZIONE DEI GIOVANI CON DIABETE MELLITO DI TIPO 1 VERSO IL CENTRO DIABETOLOGICO DEGLI ADULTI. GESTIONE DELLA TERAPIA INSULINICA INTENSIVA
Ore effettive: 7
- Presentazione degli obiettivi del corso, del programma (freccia di processo) e della metodologia (Emanuela Zarra)
- Dove c’eravamo lasciati… (Emanuela Orsi)
- La gestione della terapia insulinica. Cosa cambia per il team e per il paziente nel momento della transizione: quali farmaci, quali schemi di terapia e autocontrollo, quali tecnologie (Riccardo Bonfanti, Alessandra Ciucci)
- Il conteggio dei carboidrati: quando iniziarlo e come guidare il paziente nell’acquisizione dell’autonomia/responsabilità nella gestione della terapia (Gabriella Panigoni, Elisa Carrai)
- La transizione: passaggio di crescita e sviluppo per il team, il paziente e la famiglia. Quali problemi, quali tappe presidiare e quali soluzioni (Maria Jole Colombini, Valentina Turra)
7-8 ottobre 2016
Coccaglio (BS) – Hotel Touring
AMD Sezione Lombardia SID Sezione
Lombardia
DIABETE: MALATTIA COMPLESSA PER OPERATORI SANITARI ESPERTI 22° Congresso Interassociativo AMD SID Lombardia
TOPICS PRINCIPALI
- Fisiopatologia del diabete di tipo 2; la complessità comincia dall’etiopatogenesi
- Terapia antidiabetica del diabete di tipo 2
- Gravidanza e diabete: diabete e gravidanza in Lombardia, opportunità offerte dalla tecnologia nel diabete gravidico, dalla contraccezione al parto della donna diabetica
- Terapia dell’ipertensione arteriosa e della dislipidemia nel diabete di tipo 2 e ricadute prognostiche
- Preservazione di funzione d’organo (rene, fegato e cuore) nel diabete di tipo 2
- Il supporto della tecnologia nel diabete di tipo 1
- Strategie di prevenzione dell’ipoglicemia nel diabete di tipo 1
- La sostituzione della funzione beta-cellulare; pancreas artificiale e trapianto
- Il paziente con evento cardiovascolare e terapia anti-diabetica
- Misura della qualità dell’attività assistenziale diabetologica
9 settembre 2016
Vertemate con Minoprio (CO) – Fondazione Minoprio
Regione Lombardia ASST Lariana
Comune Vertemate con Minoprio Agifar Como AMD
Lombardia Federfarma FenAgifar OMCO Como OSDI SIMG
DIABETE MELLITO UNO SGUARDO SUL FUTURO
Ventennale di attività della Diabetologia di Mariano Comense
I sessione – Uno sguardo al passato
- Biguanidi, sulfaniluree, glinidi, glitazoni, inibitori alfa glucosidasi, insulina umana e analoghi di prima generazione: quanto sono stati importanti e quale spazio possono ancora avere (M. Agrusta)
- Farmaci bioequivalenti o generici: ostacolo o opportunità per l’nnovazione terapeutica? (G. Marelli)
II sessione – Il presente, le novità terapeutiche
- Le incretine, una storia lunga 8 anni ma ancora carica di nuovo: come e quando usarle (F. Giorgino)
- Gli inibitori delle SGLT2, gli ultimi nati: è etico non usarli? (A. Costa)
- Le insuline di ultima generazione, ultralente, ultraconcentrate e biosimilari: ne avevamo bisogno? (A. Cimino)
Lettura magistrale C’è ancora spazio per l’educazione terapeutica? Ci si può avvalere della tecnologia per raggiungere più pazienti? Possono esistere altri modelli didattici più efficaci e più efficienti? E i social network: opportunità o difficoltà (N. Musacchio)
III sessione – Il presente, Le novità tecnologiche
I nuovi glucometri dopo la nuova norma ISO: quali vantaggi (M.T. Branca)
- Il Continuous glucose monitoring e il Flash Glucose Monitoring: vantaggi e svantaggi, quando e in chi usarli (G. Grassi)
- I nuovi aghi: opportunità o problemi (A. Giancaterini)
- Microinfusori e sensori: quando l’uno, quando l’altro, quando insieme (A. Girelli)
IV sessione – Il futuro, Cosa cè dietro l’angolo
- Quali novità farmacologiche (E. Bosi)
- Quali novità tecnologiche (D. Bruttomesso)
V sessione – Le comorbilità, Presente e futuro
- La terapia dell’obesità: oggi e domani (F. Muratori)
- La terapia dell’ipertensione nel diabetico: quali antipertensivi usare e con quali obiettivi? Novità in arrivo? (R. Trevisan)
- La terapia della dislipidemia nel diabetico: quali farmaci usare e con quali obiettivi? Novità in arrivo? (M.C.Ponziani)
17-19 giugno 2016
San Felice del Benaco (BS) – Casa di accoglienza
Spedali civili di Brescia
Associazione diabetici della provincia di Brescia onlus
MOTION & EMOTION
Un weekend di attività e approfondimenti, rivolto a persone con diabete tipo 1, per migliorare la gestione dell’attività fisica e sportiva.
- • Lezioni teoriche sull’attività fisica e su come agisce sul diabete, test di valutazione funzionale
- Esercitazioni pratiche su come svolgere l’attività sportiva in maniera corretta e sicura
- escursione in montagna o, in caso di cattivo tempo, attività fisica e sportiva diversificata da svolgere in piscina e palestra
18-19 marzo 2016
Milano – Starhotels Rosa The Grand
ANCE – Cardiologia italiana del territorio AMD
Associazione medici diabetologi Società italiana di psichiatria
LA GESTIONE DELLA COMORBILITÀ: UNA SCELTA CONDIVISA
Venerdì 18 marzo
- Survey nazionale: comorbilità e aderenza terapeutica (S. Petrucci)
- Patologia Affettiva e comorbilità nella patologia cardiovascolare e diabetica: prevalenza e gestione clinica (C. Mencacci)
- Caso Clinico interattivo (G. Cerveri)
- La prescrizione e l’uso dei farmaci nel paziente diabetico fragile tra sottoutilizzo, scarsa aderenza ed eccesso di medicalizzazione (P. Di Berardino)
Sabato 19 marzo
- Caso clinico interattivo (N. Visalli)
- L’aderenza terapeutica: nuova strategia di prevenzione CV (F. MASSARI)
- Caso clinico interattivo (G. Pantaleo)
14 gennaio 2016
Milano – Hotel Michelangelo
AMD – SID – SIEDP
TRANSIZIONE DEI GIOVANI CON DIABETE MELLITO DI TIPO 1 VERSO IL CENTRO DIABETOLOGICO DEGLI ADULTI
- Le dimensioni e conseguenze del problema (E. Orsi)
- Follow-up clinico-metabolico e terapia nella gestione del giovane proveniente dalla pediatria: quali difficoltà per il centro pediatrico e per il centro dell’adulto (G. Lepore, A. Salvatoni)
- Uso della tecnologia nel paziente pediatrico e nell’adulto (R. Bonfanti, A. Girelli)
- La dimensione psicosociale ed educativa della transizione, le difficoltà del paziente, della famiglia, le competenze relazionali del team (M.I. Colombini)
- Accoglienza, profilo di cura e follow-up del giovane diabetico nell’ambulatorio dell’adulto nella fase della transizione (B. Agosti, E. Prandi)
LAVORO DI GRUPPO: dal confronto alla condivisione di un percorso
4 e 5 dicembre 2015
Rezzato (BS) – Villa Fenaroli Palace Hotel
Spedali Civili di Brescia Regione Lombardia
UN APPROCCIO GLOBALE ALLA CURA DEL DIABETE: DALLE NUOVE OPZIONI TERAPEUTICHE ALLA GESTIONE DELLE EMOZIONI
3° evento Brescia Diabete
Venerdì 4 dicembre
Lettura. La persona con diabete al centro: quanto contano le emozioni? (N. Visalli)
I Sessione. Diabete tipo 1: quali le sfide all’orizzonte?
- Epidemiologia del DMT1: mortalità e rischio cardiovascolare (R. Trevisan)
- L’ipoglicemia come fattore limitante: abbiamo fatto progressi? (A. Nicolucci)
- Nuove e future opzioni terapeutiche della terapia insulinica (E. Bosi)
II sessione. La terapia del diabete tipo 2: tra opportunità e complessità
- Sili di vita: … (A. Cimino)
- Quale spazio per la chirurgia bariatrica? (A. Pontiroli)
- … farmaci (C.B. Giorda)
- … e il fenotipo? (R. Assaloni)
III sessione. La condivisione pediatra-diabetologo dell’adulto: non solo transizione
- La gestione dell’adolescente con diabete (R. Bonfanti)
- L’uso del microinfusore e del sistema integrato nelle diverse fasce d’età (I. Rabbone)
- La transizione, una questione sempre aperta (B. Agosti, E. Prandi)
Sabato 5 dicembre
I sessione. Le tecnologie: punti di vista a confronto
- Tra norme ISO, accuratezza, analisi dei dati dell’autocontrollo: come muoversi? (G. Grassi)
- Esercizio e tecnologie (P. Di Bartolo)
- Il Sistema Integrato: per chi? (M. Bonomo)
- Il Pancreas Artificiale (D. Bruttomesso)
II sessione. La persona con diabete al centro: quanto pesano le emozioni?
- Ipoglicemia (A. Gigante)
- L’autocontrollo (N. Visalli)
- Sto male ma non so perché (V. Turra)
- Sintesi (A. Girelli)
- Conclusioni (U. Valentini, M. Mottes, E. Ceccardi)
14 novembre 2015
Assago (MI) – NH Milanofiori
AMD, SIN
LA PERSONAL CARE FARMACOLOGICA DEL PAZIENTE DIABETICO NEFROPATICO: L’ADERENZA AGLI STANDARD DI CURA
Corso di formazione per Diabetologi e Nefrologi
AMD SIN Lombardia
Discussione in plenaria: presentazione dei casi clinici (G. Pontoriero, E. La Rocca, A. Cimino, L. Sciangula)
Prima relazione
La terapia ipoglicemizzante del paziente diabetico nefropatico (L. Sciangula) Seconda relazione
La terapia anti-ipertensiva ipolipemizzante nel paziente diabetico nefropatico (A. Cimino)
Terza Relazione
La terapia ipoglicemizzante del paziente diabetico in trattamento dialitico (E. La Rocca)
Quarta Relazione
Aspetti di farmacoeconomia: i nuovi ipoglicemizzanti sono molto utili per il trattamento del paziente diabetico nefropatico, ma quanto costano? (E. Torre)
2-3 ottobre 2015
Corte Franca (BS) – Relais Franciacorta
AMD e SID
DIABETE E OBESITÀ: UN REBUS IRRISOLVIBILE PER IL DIABETOLOGO? IL PRESENTE E LE FUTURE STRATEGIE
21° Congresso AMD SID Lombardia
VENERDÌ 2 OTTOBRE 2015
I SESSIONE Attuali controversie nella “medical nutrition therapy” delle malattie metaboliche
- Quando l’end-point è la massa corporea; target energetico o macronutrienti? (A. Battezzati)
- Quando l’end-point è il compenso glicemico; carboidrati semplici e complessi vs. protein intake (G. Marelli)
- Quando l’end-point è la prevenzione cardiovascolare; EBM a supporto della dieta mediterranea (K. Esposito) LETTURA MAGISTRALE Gli alimenti funzionali nel paziente con diabete; quali evidenze e quali prospettive future (G. Riccardi)
COMUNICAZIONI ORALI
Lettura aziendale Novo Nordisk(*) Insulina Degludec: dagli studi RCT alla pratica clinica (R. Trevisan)< Lettura aziendale Sanofi(*) Nuove evidenze sulla terapia di combinazione insulina basale e GLP-1 RA short-acting nella gestione personalizzata del DMT2 (S. Genovese)
SESSIONE POSTER
II SESSIONE Terapia del diabete con effetti sul peso corporeo
- La terapia “ancient regime” (U. Valentini)
- Effetti extra-pancreatici della terapia con DPP4 inibitori e GLP1 RA (E. Bosi)
- Effetti degli SGLT2 inibitori sulla composizione corporea (E. Orsi)
Presentazioni di tesi di laurea, specialità e dottorato
III SESSIONE La terapia dell’obesità ed effetto sulla storia clinica del paziente con diabete
- Quale spazio per la terapia farmacologica dell’obesità? (G. Marchesini)
- Quali sono i risultati long-term della chirurgia bariatrica? (A.E. Pontiroli) Lettura aziendale DOC Generici(*) Il farmaco generico: una questione di fiducia (L. Sciangula)
SABATO 3 OTTOBRE 2015
IV SESSIONE Il futuro della “medical nutrition therapy” delle malattie metaboliche
- Ruolo del microbiota in obesità e diabete (A. Tagliabue)
- Nutraceutici e diabete; considerazione sui possibili meccanismi d’azione dei composti polifenolici (D. Del Rio)
- Nutrigenetica e la medicina predittiva; esistono realistiche applicazioni per il paziente diabetico? (L. Soldati)
SESSIONE RICERCA (AMD)
DIA&INT – Progetto NICE: Diabetes Intelligence (N. Musacchio)
SESSIONE DIABETE RICERCA
GENFIEV – Genetica fisiopatologia ed evoluzione del diabete mellito di tipo 2 (R. Bonadonna)
Lettura: Che assistenza diabetologica nella Riforma Sanitaria Lombarda? (M. Bersani)
6 giugno 2015
Cinisello balsamo (MI)
Cosmo Hotel Palace AMD e SID
LA PRATICA DELL’ATTIVITÀ MOTORIA E DELLO SPORT NELLE PERSONE CON DIABETE TIPO 2
Corso residenziale
- Contestualizzazione del problema: l’importanza della pratica dell’attività motoria/sportiva in sicurezza nei pazienti diabetici tipo 2 (A. Rocca)
- Freccia di processo: lo svolgimento del processo didattico della giornata (P. Rumi)
- Richiamo ai contenuti del corso FAD propedeutico (I. Franzetti)
- Contratto d’aula (D. Richini)
- Opzioni prescrittive: problemi e risorse per il diabetologo
Lavoro di gruppo con tecnica Metaplan
- Come supportare la persona con diabete attiva/sportiva: le indicazioni delle linee guida, quali proposte prescrittive (P. Rumi)
- La gestione delle scelte terapeutiche nel soggetto diabetico attivo/sportivo (A.Ciucci)
- Contestualizzazione e introduzione a/lavoro di gruppo (D. Richini)
- La persona con diabete dalla sedentarietà alla vita attiva. Il ruolo dell’attività /ludico-motoria in gruppo (D. Richini)
Lavoro di gruppo. La complessità della prescrizione in differenti contesti terapeutici: discussione di 3 differenti casi pratici
9-10 maggio
Rho (MI) – Sala Riunioni Ospedale “Di Circolo”
Gruppo di Studio Attività fisica di Diabete Italia
GISED
CORRIREGIONE LOMBARDIA 2015
Convegno e manifestazione podistica
- Fisiopatologia dell’attività fisica (P. Rumi)
- Attività fisica come cura del diabete mellito (G. Magro)
- Alimentazione e attività fisica come cura del diabete mellito (S. Casati)
- Il ruolo, l’importanza e l’educazione all’autocontrollo (V. Grancini)
TAVOLA ROTONDA
Malattia diabetica ed esercizio fisico terapeutico: cosa fare di più?
- Educazione terapeutica e Counseling: come aiutare il paziente a curarsi (N. Visalli, G. Careddu)
- Importanza dell’autocontrollo e della’attività fisica (A. Ciucci)
Sessione interattiva con pazienti e operatori
9 maggio 2015
Monza – Hotel de la Ville AMD Lombardia e SID Lombardia
“VECCHI E NUOVI” BERSAGLI DELLA TERAPIA ANTI-DIABETICA
I SESSIONE
Il rene: da organo bersaglio della malattia a organo bersaglio della terapia
- Impatto metabolico e cardiovascolare dell’IRC nel paziente diabetico (S. Inchiostro)
- Effetti dei nuovi farmaci sulla storia naturale del paziente diabetico con complicanza renale (S. Solini)
- SGLT2 inibitori; un interessante meccanismo d’azione (R. Trevisan)
II SESSIONE Apparato gastro-enterico al centro dell’omeostasi energetica
- L’intestino come ghiandola endocrina (R. Vettor)
- Interazioni GLP-1 e SNC: il metabolismo energetico (R. Bonadonna)
- Effetti cardiovascolari della modulazione dell’asse incretinico (G.P. Fadini)
III SESSIONE All’inseguimento della sostituzione della funzione beta-cellulare
- Perché abbiamo bisogno di analoghi sempre più rapidi e/o sempre più lenti dell’insulina? (P. Di Bartolo)
- Tutto quello che non avreste mai osato chiedere sul biosimilare (A. Genazzani)
- Terapia cellulare del diabete: mito o possibilità? (L. Piemonti)
28 marzo 2015
Coccaglio (BS) – Hotel Franciacorta Touring
AMD e SID
LA PRATICA DELL’ATTIVITÀ MOTORIA E DELLO SPORT NELLE PERSONE CON DIABETE TIPO 2
Corso residenziale
- Contestualizzazione del problema: l’importanza della pratica dell’attività motoria/sportiva in sicurezza nei pazienti diabetici tipo 2 (A. Rocca)
- Freccia di processo: lo svolgimento del processo didattico della giornata (P. Rumi)
- Richiamo ai contenuti del corso FAD propedeutico (E. Meneghini)
- Contratto d’aula (D.Richini)
- Opzioni prescrittive: problemi e risorse per il diabetologo
Lavoro di gruppo con tecnica Metaplan
- Come supportare la persona con diabete attiva/sportiva: le indicazioni delle linee guida, quali proposte prescrittive (P. Rumi)
- La gestione delle scelte terapeutiche nel soggetto diabetico attivo/sportivo (A. Ciucci)
- Contestualizzazione e introduzione a/lavoro di gruppo (D. Richini)
- La persona con diabete dalla sedentarietà alla vita attiva. Il ruolo dell’attività /ludico-motoria in gruppo (D. Richini)
Lavoro di gruppo. La complessità della prescrizione in differenti contesti terapeutici: discussione di 3 differenti casi pratici
31 gennaio 2015
Milano – Ibis Hotel AMD
I PERCORSI ASSISTENZIALI OSPEDALE-TERRITORIO: CIRCOLO VIRTUOSO PER LA PERSONA CON DIABETE
Workshop
- Il profilo di cura del paziente diabetico ricoverato per un intervento chirurgico d’elezione (L. Monge)
- Il profilo di cura del paziente diabetico in DEU (A. Cimino)
- Il profilo di cura del paziente diabetico ricoverato in Cardiologia (G. Marelli)
- Position statement AMD, SID, SIEDP sugli analoghi dell’insulina umana (A. Cimino)
- Il vissuto del paziente (I. Mangone)
- Il parere della direzione sanitaria (G. Messori Ioli)
- Proposta di partecipazione al progetto di valutazione dell’applicazione dei profili nella propria realtà (N. Musacchio)



